business
business
Attualità

Business online di successo: quali sono i fattori decisivi

Sono molteplici le opportunità offerte dal web

Il successo di un business online può essere considerato un obiettivo a cui molti imprenditori e aziende aspirano. Ci sono molte opportunità offerte dal web, ma soltanto una percentuale di questi business che vengono avviati riesce ad emergere e a mantenere una posizione di rilievo nel mercato. Questo perché ci sono alcuni fattori da considerare.

Una chiara proposta di valore

Ovviamente per avere successo in un business online è molto importante fare leva su un prodotto o servizio che serva alle persone e comunicarne l'utilità attraverso vari canali creando un coinvolgimento naturale (al riguardo Lorenzo Pinna, esperto di User Experience, ci aiuta a comprendere come si calcola l'engagement rate). Ma oltre a questi e ad altri aspetti – che meritano il giusto approfondimento – in prima battuta è fondamentale avere un quadro chiaro del mercato di riferimento e in base a esso elaborare poi un piano marketing 'data driven' (in questo senso gli esempi di marketing strategico e operativo pubblicati nel blog di Central Marketing Intelligence possono fornire spunti interessanti) così da andare a toccare i tasti giusti nei clienti target.

Uno degli elementi essenziali che può aprire la strada verso un business online di successo è una proposta di valore che sia chiara ed univoca. Si tratta di offrire qualcosa che risponde in modo efficace ai bisogni o ai desideri del target di utenti presi come punto di riferimento. Gli utenti devono percepire in maniera trasparente il motivo per cui scegliere un'offerta rispetto a quella dei concorrenti, sia che si tratti di un prodotto che di un servizio.

Una strategia di marketing digitale efficace

Occorre sempre ricordarsi che la concorrenza è sempre dietro l'angolo, per cui una strategia di marketing digitale ben pianificata e implementata può fare la differenza. Ci sono vari fattori che bisogna comprendere in questo tipo di strategie, come la SEO, il marketing sui social media, l'e-mail marketing, il content marketing e la pubblicità online. Una strategia di questo tipo aumenta la visibilità del brand e aiuta a costruire un rapporto di fidelizzazione con il target di riferimento.

L'user experience e l'interfaccia utente

Altri fattori che aiutano a costruire e a mantenere saldo nel corso del tempo un business online di successo sono rappresentati dall'esperienza utente e dall'interfaccia utente del sito, che devono essere ben ottimizzate. Bisogna basarsi su un design intuitivo, accattivante e facile da navigare.
È molto importante che il sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili, visto che ormai questi ultimi, come smartphone e tablet, vengono comunemente usati per le attività online.

Le analisi e l'utilizzo dei dati

È davvero fondamentale la capacità di raccogliere, analizzare e agire in base ai dati. Questi difatti possono fornire intuizioni preziose sul comportamento dei clienti e sull'efficacia delle campagne di marketing, oltre che sulle tendenze di mercato. Portare avanti un monitoraggio costante sui dati raccolti e utilizzare le informazioni ricavate sono azioni che si dimostrano utili per ottimizzare la strategia di business, per arrivare a decisioni più adeguate e ad un miglioramento continuo delle prestazioni.

Un servizio clienti affidabile

Se si vuole costruire un business di successo online, bisogna badare anche a mettere a punto un servizio clienti che sia eccellente. Infatti il servizio clienti può essere veramente essenziale, deve essere rapido, disponibile, affidabile e con queste peculiarità riesce veramente a migliorare in maniera significativa la fedeltà dei clienti e la reputazione del marchio.

Si deve comprendere la gestione efficace dei reclami, si deve offrire un supporto accessibile e dare la possibilità ai clienti di interagire tramite vari canali. Le aziende che riescono a rimanere agili e ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti tecnologici, alle tendenze di mercato e alle esigenze dei clienti hanno maggiori possibilità di successo.

PUBBLIREDAZIONALE
  • economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Spesa di qualità al miglior prezzo, riapre a Terlizzi “NegoziOk” Spesa di qualità al miglior prezzo, riapre a Terlizzi “NegoziOk” Nuovo look per il punto vendita in Viale Pacecco 36
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Mercati finanziari: cosa aspettarsi nel 2023 da Wall Street e borse dell'Eurozona? Mercati finanziari: cosa aspettarsi nel 2023 da Wall Street e borse dell'Eurozona? Un approfondimento tematico
Mercato valutario: ecco le coppie di valute da monitorare per fare forex nel 2023 Mercato valutario: ecco le coppie di valute da monitorare per fare forex nel 2023 Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.