agricoltura
agricoltura
Territorio

Campagna viticola e olivicola 2015, si deciderà tutto nei prossimi dieci giorni

La pioggia necessaria per gli ulivi potrebbe danneggiare l'uva da tavola

Al giungere della stagione autunnale cresce l'apprensione tra gli agricoltori sulle sorti delle diverse colture, nel circondario, prevalentemente uliveti, mandorleti e qualche vigna.

Se la raccolta delle mandorle, caratterizzata dalla scarsità del prodotto ma da prezzi elevati, è ormai conclusa, gli addetti al settore hanno gli occhi puntati sulle sorti dell'uva e delle olive.
Guardando tra le 'spalliere' e i 'tendoni' di vite delle nostre campagne (quasi tutti di uva baresana, nota anche come turca), si scorgono grappoli ancora non perfettamente maturi.
I pochi vigneti rimasti a Terlizzi, infatti, sono allocati nei terreni più profondi e a forte ritenzione idrica, gli unici a consentire una coltura con metodo tradizionale (senza irrigazione).
Gli stessi terreni, a ben vedere, risultano fortemente provati dalla siccità invernale di due anni consecutivi tale da impedir loro di accumulare la riserva sufficiente per la maturazione senza irrigazione.
Niente è perduto però. Un settembre asciutto e senza rugiada, infatti, potrà donare alla nostra uva la croccantezza e l'elevato valore zuccherino tipico della qualità.

Sono in attesa di piogge, invece, gli agricoltori che sperano in una buona annata olivicola. Le piante infatti, potranno resistere altri pochi giorni in assenza di precipitazioni per poter assicurare ottima qualità e buoni volumi.
Verrebbe da dire che la buona riuscita di una raccolta escluda l'altra, in realtà non è così. La pioggia, accompagnata all'abbassamento delle temperature ed una buona ventilazione (tale da evitare che il sole forte picchi sui grappoli d'uva umidi bruciandoli) consegnerebbe agli agricoltori due prodotti di eccellenza.
  • agricoltura
  • pioggia
  • meteo
  • Uva
  • Olive
  • Uva baresana
Altri contenuti a tema
25 Migranti: DC e Puglia Popolare chiedono le dimissioni dell'amministrazione Migranti: DC e Puglia Popolare chiedono le dimissioni dell'amministrazione Contestano il fallimento delle istituzioni nell'accoglienza dei lavoratori stagionali
A Terlizzi previste piogge anche consistenti A Terlizzi previste piogge anche consistenti Da troppo tempo non piove. Temperature finalmente in calo
Terlizzi respira, arriva la pioggia al pomeriggio Terlizzi respira, arriva la pioggia al pomeriggio Attesi brevi scrosci, ma le temperature si abbassano
Agricoltura: a Terlizzi l'Assessore regionale Donato Pentassuglia Agricoltura: a Terlizzi l'Assessore regionale Donato Pentassuglia Appuntamento domenica 28 aprile ad Agorà
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni a Terlizzi Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni a Terlizzi Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
Made in Italy sotto attacco, anche gli agricoltori di Terlizzi al Brennero Made in Italy sotto attacco, anche gli agricoltori di Terlizzi al Brennero Tantissimi i produttori che accorreranno dalla Puglia per la manifestazione indetta da Coldiretti
Conclusa la campagna di accoglienza: i risultati di Daniela Zappatore Conclusa la campagna di accoglienza: i risultati di Daniela Zappatore Il servizio docce è terminato il 29 febbraio
Domenica con pioggia consistente su Terlizzi Domenica con pioggia consistente su Terlizzi Massime in discesa sino ad 11°
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.