Cantiere Terlizzi. <span>Foto GN Terlizzi </span>
Cantiere Terlizzi. Foto GN Terlizzi
Politica

Cantieri PNRR: stoccata di Gioventù Nazionale Terlizzi agli amministratori

Dai giovani di Fratelli d'Italia un reportage fotografico per mettere a nudo ritardi ed incongruenze

Torna a far sentire la sua voce Gioventù Nazionale Terlizzi e lo fa mettendo in risalto i ritardi nel completamento di cantieri PNRR in tutta la città. Di seguito la nota del presidente Alberto Gemmato:

«Questo è lo stato di avanzamento dei progetti PNRR a Terlizzi: cantieri fermi ed immobili da mesi , cantieri con recinzioni divelte che permettono a chiunque di entrare, cantieri in preda all'incuria più totale come testimoniano le foto in cui si vedono erbacce, bottiglie di birra abbandonate per terra, cartoni e rifiuti di plastica di ogni genere .

Quest'amministrazione è assolutamente incapace di gestire l'attuazione delle misure previste dal PNRR: infatti se ad esempio ci focalizziamo sul progetto PINQUA, prima è stato previsto il taglio di più di 20 alberi presenti da decine di anni, tra l'altro senza relazione agronomica e faunistica obbligatoria per legge in casi come questo , poi il sindaco e gli assessori hanno cercato di fingere di non aver ordinato il taglio degli alberi scaricando come sempre la responsabilità su altri, ovviamente mentendo perché l'abbattimento di decine di alberi era previsto dal progetto definitivo PINQUA approvato a dicembre2022 dall'amministrazione De Chirico; infine l'amministrazione , non sapendo come rispondere alle legittime proteste delle associazioni ambientaliste e dei partiti di opposizione, ha sospeso i lavori lasciando i cantieri allo sbando.
In particolare il cantiere di Largo Torino, sta creando da mesi disagi ai commercianti a causa della paralisi della viabilità e dell'impossibilità di trovare parcheggio in particolare nelle ore di maggior afflusso dei clienti: sarebbe opportuno che quantomeno si trovi una soluzione temporanea, auspicando una celere ripartenza e conclusione dei lavori di rifacimento della piazzetta, per risolvere il problema della viabilità andando incontro alle esigenze di commercianti e residenti.

La giunta De Chirico, oltre a non essere in grado di portare a compimento i progetti candidati dalla precedente amministrazione e vincitori di finanziamenti per milioni di euro, continua a non rispettare gli obblighi di pubblicità riguardo il monitoraggio delle opere PNRR previsti dalla legge n.108/2021, la quale stabilisce che le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR sono tenute ad individuare all'interno del proprio sito web una sezione denominata "Attuazione Misure PNRR" in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l'attuazione delle misure di propria competenza, al fine di monitorare l'andamento delle opere previste dai vari progetti.

Ovviamente nulla di tutto questo accade a Terlizzi: sul sito del Comune non compare nessuna sezione dedicata all'attuazione delle misure PNRR ed è impossibile rintracciare qualsiasi informazione inerente lo stato di avanzamento dei progetti che interessano la nostra città .
Com'è possibile che nonostante l'amministrazione abbia assunto un ingegnere informatico, con un compenso di 38 mila euro annui, il sito istituzionale del comune non sia stato ancora adeguato agli obblighi di legge, garantendo massima trasparenza e pubblicità in merito all'avanzamento delle opere PNNR? Come sempre con questa amministrazione tutto è avvolto dal segreto.

Ricordiamo a questi amministratori incapaci e disattenti che si avvicina la scadenza dei progetti PNNR e se le misure previste dai progetti non verranno concluse per tempo, le somme stanziate per quegli interventi dovranno essere restituite lasciando così molti cantieri inconclusi.
Dopo che in 2 anni e mezzo di governo questa maggioranza sgangherata di sinistra non è riuscita ad attrarre un solo euro di finanziamento regionale, statale o europeo perdere anche i finanziamenti PNRR sarebbe un grave danno per Terlizzi .
La nostra città ha bisogno di queste opere per rilanciarsi e diventare sempre più attrattiva e non merita di scontare i danni causati da questi amministratori incompetenti».
Cantieri non completati a TerlizziCantieri non completati a TerlizziCantieri non completati a Terlizzi
  • Gioventù Nazionale Terlizzi
Altri contenuti a tema
Risse e danneggiamenti, Gemmato (GN): «Esiste ancora assessore alla sicurezza?» Risse e danneggiamenti, Gemmato (GN): «Esiste ancora assessore alla sicurezza?» Dura nota del presidente di Gioventù Nazionale Terlizzi dopo i fatti di cronaca delle scorse giornate
GN Terlizzi a La Corrente: «Squallido ghettizzare giovani di destra» GN Terlizzi a La Corrente: «Squallido ghettizzare giovani di destra» In una nota, dopo l'inchiesta di Fanpage, la locale sezione si dissocia in toto e prende le distanze dal comportamento di alcuni esponenti nazionali
"Ucraina Scudo d’Europa", a Terlizzi un dibattito "Ucraina Scudo d’Europa", a Terlizzi un dibattito L'evento è organizzato da Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale
Alberto Gemmato nuovo portavoce cittadino di Gioventù Nazionale Alberto Gemmato nuovo portavoce cittadino di Gioventù Nazionale Mirko Summo nel direttivo Provinciale
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.