Eventi e cultura
"Coltura & Cultura", Giovanna Ruggieri porta i fiori di terlizzi sul podio
Concorso fotografico dedicato al territorio: i fiori di terlizzi sul podio
Terlizzi - lunedì 25 aprile 2016
8.07
Il fiore di Terlizzi, eccellenza del territorio di inestimabile valore socio-culturale ed economico, vince e si aggiudica il secondo posto nel concorso fotografico nazionale dal tema : "Fotografa la magia della tua terra" (#TerraMia). Sul podio l'autrice dello scatto, la giovane fotografa terlizzese Giovanna Ruggieri. Il concorso si è svolto in uno spazio virtuale, quale il social di Facebook, in coincidenza della primavera e della prima fioritura delle piante.
Il contest è stato indetto da Coltura & Cultura nota collana di volumi, sostenuta dalla multinazionale tedesca Bayer CropScience e partner, tra gli altri, dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Divenuta primo sito in Italia volto a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani, Coltura & Cultura "si pone come sito d'informazione sulle tematiche dell'agricoltura italiana ed internazionale".
Concorrente diretta della gara, Giovanna Ruggieri, giornalista pubblicista, nonché laureata in Management e Comunicazione d' Impresa, esperta nelle strategie di Marketing 2.0 e Social Media Management per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale del Territorio. Soggetto fotografico: una Calla bianca di produzione locale, accompagnata dalla seguente didascalia autografa : "La primavera ha il volto niveo di un fiore, che sboccia solitario e delicato nell'assordante silenzio di una Natura ancora assopita. #TerraMia, #Terlizzi".
"La rapida evoluzione delle tecnologie – spiega Giovanna – lancia nuove sfide e opportunità per la Floricoltura, da decenni fattore identitario, culturale ed economico, di Terlizzi . Apparentemente disgiunti, i due aspetti si condizionano in maniera prepotente, se solo si considera l'impatto che un fenomeno sociologico possa avere sulle dinamiche di mercato di un territorio e viceversa. Ragion per cui ritengo sia sempre ambiziosa e meritevole di supporto, l'organizzazione di manifestazioni che promuovano i fiori di Terlizzi. Oggi più di ieri, in quanto largamente divulgabili attraverso strategie di glocalizzazione, storytelling e marketing virale, economicamente vantaggiose. La personale condivisione dell'esperienza concorsuale con altri utenti della rete è stata finalizzata alla cooperazione al successo di una Città, i cui cittadini con un semplice "clic" sono divenuti "portatori di interesse". Il risultato di tale esperimento, già indagato in sede di ricerca universitaria, ha messo alla luce l'ancora scarsa consapevolezza di quanto il patrimonio culturale di un territorio possa contribuire all' economia, all'innovazione e al turismo. Tuttavia, non potendo farlo personalmente, ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato al successo del contest e che sono i veri vincitori. Il premio, infatti, un volume di Coltura & Cultura dedicato all'ulivo, sarà devoluto alla Biblioteca Comunale, perché chiunque possa liberamente fruirne".
Il contest è stato indetto da Coltura & Cultura nota collana di volumi, sostenuta dalla multinazionale tedesca Bayer CropScience e partner, tra gli altri, dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Divenuta primo sito in Italia volto a promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani, Coltura & Cultura "si pone come sito d'informazione sulle tematiche dell'agricoltura italiana ed internazionale".
Concorrente diretta della gara, Giovanna Ruggieri, giornalista pubblicista, nonché laureata in Management e Comunicazione d' Impresa, esperta nelle strategie di Marketing 2.0 e Social Media Management per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale del Territorio. Soggetto fotografico: una Calla bianca di produzione locale, accompagnata dalla seguente didascalia autografa : "La primavera ha il volto niveo di un fiore, che sboccia solitario e delicato nell'assordante silenzio di una Natura ancora assopita. #TerraMia, #Terlizzi".
"La rapida evoluzione delle tecnologie – spiega Giovanna – lancia nuove sfide e opportunità per la Floricoltura, da decenni fattore identitario, culturale ed economico, di Terlizzi . Apparentemente disgiunti, i due aspetti si condizionano in maniera prepotente, se solo si considera l'impatto che un fenomeno sociologico possa avere sulle dinamiche di mercato di un territorio e viceversa. Ragion per cui ritengo sia sempre ambiziosa e meritevole di supporto, l'organizzazione di manifestazioni che promuovano i fiori di Terlizzi. Oggi più di ieri, in quanto largamente divulgabili attraverso strategie di glocalizzazione, storytelling e marketing virale, economicamente vantaggiose. La personale condivisione dell'esperienza concorsuale con altri utenti della rete è stata finalizzata alla cooperazione al successo di una Città, i cui cittadini con un semplice "clic" sono divenuti "portatori di interesse". Il risultato di tale esperimento, già indagato in sede di ricerca universitaria, ha messo alla luce l'ancora scarsa consapevolezza di quanto il patrimonio culturale di un territorio possa contribuire all' economia, all'innovazione e al turismo. Tuttavia, non potendo farlo personalmente, ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato al successo del contest e che sono i veri vincitori. Il premio, infatti, un volume di Coltura & Cultura dedicato all'ulivo, sarà devoluto alla Biblioteca Comunale, perché chiunque possa liberamente fruirne".