Legambiente Terlizzi
Legambiente Terlizzi
Attualità

Comunità energetiche rinnovabili e agrivoltaico, una Terlizzi sostenibile è possibile?

Sarà questo il tema centrale di una serata organizzata da Legambiente circolo di Terlizzi

Si terrà venerdì 24 maggio 2024 alle ore 18.30 a Terlizzi, all'interno del Chiostro delle Clarisse, un dibattito che vedrà al centro della discussione, le comunità energetiche rinnovabili e agrivoltaico. Una Terlizzi sostenibile è possibile? Sarà questo il contenuto dell'incontro patrocinato dal Comune di Terlizzi e da Italia Solare, e organizzato da Legambiente circolo di Terlizzi "Amici di Vito e Clara", col presidente Michelangelo Guastamacchia ad introdurre e moderare il dibattito. Prenderanno parte alla serata con i saluti istituzionali, il primo cittadino Michelangelo de Chirico e l'assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Terlizzi, Francesca Scolamacchia.

Ad entrare nel merito di una nuova pianificazione urbanistica ed energetica comunale; di come si realizza una comunità energetica con esperienze, Best Practice e modelli di sviluppo sostenibile, gli ospiti: Giuseppe Milano, ingegnere edile-architetto e urbanista, Segretario Generale di Greenaccord Onlus. Vincenzo Sansonetti, socio attivo della cooperativa energetica "ènostra"; e Marco Balzano, ingegnere, Membro del Consiglio Direttivo - Coordinatore Gruppo di Lavoro Agrivoltaico e Fotovoltaico nel territorio - Referente Regionale Puglia Associazione Italia Solare.
Nel corso dell'evento presentazione del libro di Giuseppe Milano "𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂' 𝑬𝒏𝒆𝒓𝒈𝒆𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆- 𝑬𝒔𝒑𝒆𝒓𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂' 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒆 𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆" e dialogo con l'autore.

Ne emergerà che il solare può essere assolutamente compatibile col tessuto urbano, con le attività agricole e con il paesaggio, elevando la dimensione sociale e le opportunità di impresa. Per chiunque voglia partecipare alla serata e al dibattito, l'ingresso al Chiostro delle Clarisse è completamente gratuito.
  • legambiente
  • Legambiente Terlizzi
Altri contenuti a tema
"Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe "Tutti a tavola", il progetto di Legambiente Terlizzi per i bimbi e le bimbe Il 16 ottobre l'avvio nella scuola dell'Infanzia "Quercia"
Legambiente Terlizzi tuona: «Deforestazione dai privati in corso» Legambiente Terlizzi tuona: «Deforestazione dai privati in corso» La nota del gruppo locale guidato da Michelangelo Guastamacchia
Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Gli appunti di Legambiente Terlizzi sulla piantumazione in viale Roma Continua a far discutere la programmazione e la cura del verde in città
Legambiente: «A Terlizzi si abbatteranno fino a cento alberi» Legambiente: «A Terlizzi si abbatteranno fino a cento alberi» L'associazione ambientalista formula le prime osservazioni a seguito della lettura degli atti
Legambiente torna all'attacco: a Terlizzi abbattuti più di venti alberi da inizio aprile Legambiente torna all'attacco: a Terlizzi abbattuti più di venti alberi da inizio aprile La dura nota dell'associazione ambientalista contro l'amministrazione De Chirico
Giornata Mondiale della Terra, i bimbi di Terlizzi in marcia con Legambiente Giornata Mondiale della Terra, i bimbi di Terlizzi in marcia con Legambiente Appuntamento alle 17.00 nei pressi della scuola "don Pappagallo"
"Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi "Bambini in marcia": il corteo di Legambiente Terlizzi Appuntamento per sabato 20 aprile in occasione della "Giornata mondiale della Terra"
Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Carnevale, a Terlizzi bimbi e bimbe in marcia per salvare il pianeta Il progetto sotto il coordinamento di Legambiente
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.