
Vita di città
Concorso "Balconi in Fiore", tutto pronto per il via
Per partecipare è stato organizzato un evento che si terrà il prossimo 17 maggio in piazza Cavour
Terlizzi - lunedì 4 maggio 2015
12.08
.jpg)
Di qui l'idea di indire un bando per promuovere e valorizzare l'ambiente cittadino con il decoro floreale e per favorire fra i cittadini la diffusione di una vera e propria 'cultura ed educazione floreale ed estetica'.
"Se è vero com'è vero che Terlizzi è ancora conosciuta come 'Città dei Fiori', niente di più 'spontaneo' dovrebbe essere caratterizzarla con fiori e verde- il commento di Sindaco, Ninni Gemmato, e Assessore alle Attività produttive, Raffaele Cataldi- La floricoltura terlizzese rappresenta uno dei settori produttivi agricoli di eccellenza sia su scala regionale che nazionale e le produzioni florovivaistiche locali rivestono importanza fondamentale sia per l'economia cittadina che per l'impatto occupazionale diretto e indiretto. Reputiamo doveroso e positivo esaltare le 'sinergie' ed 'energie' del territorio, con lo scopo di fornire nuovi ed ulteriori impulsi ai singoli cittadini, alle associazioni ed alle imprese appartenenti alla filiera floro-vivaistica".
Il concorso è aperto, infatti, a tutti coloro che vivono e operano nel Comune di Terlizzi.
I partecipanti sono divisi in due categorie: residenti ed esercenti. L'iscrizione dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 17 maggio ed il 30 giugno ed entro tale termine i balconi, i davanzali, i particolari architettonici quali scale e piccoli giardini dovranno essere allestiti.
Sarà una giuria a valutare le 'creazioni' secondo specifici criteri di valutazione tra i quali, ad esempio, la combinazione dei colori, l'originalità della composizione, la sana e rigogliosa crescita dei fiori e delle piante oggetto di concorso (vietato usare fiori e piante finti), l'armonia dell'allestimento. Infine, il 30 agosto, saranno premiati i primi cinque classificati nella categoria residenti ed i primi cinque classificati nella categoria esercenti, con premi in danaro dai 500 ai 100 euro.
Per partecipare, è stato organizzato un evento di raccolta delle iscrizioni, che si terrà il prossimo 17 maggio, in piazza Cavour, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 18 alle 22. In alternativa potrà utilizzarsi apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune di Terlizzi (www.comune.terlizzi.ba.it) o presso l'ufficio Agricoltura e Direzione Mercato dei Fiori (Mercato dei Fiori Via I. Balbo).
I moduli, debitamente compilati, dovranno essere consegnati presso l'ufficio protocollo del Comune di Terlizzi. Successivamente, l'Ufficio Agricoltura provvederà a consegnare agli iscritti, appositi cartelli numerati che dovranno essere esposti a vista su balconi, davanzali, finestre in concorso.
Per qualsiasi informazione, i recapiti telefonici sono: 3666140406 o 3666140405.
Il bando completo di concorso è online all'Albo pretorio del Comune di Terlizzi.