Consumo del suolo in Puglia
Consumo del suolo in Puglia
Politica

Consumo di suolo, il grido di allarme del Consigliere Volpe

L'Ispra certifica che Terlizzi è tra i comuni più cementificati di Puglia

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Consigliere comunale de La Corrente, Giuseppe Volpe, sui dati Ispra relativi al consumo di suolo, che includerebbero Terlizzi tra le città pugliesi che più ne consumano.

«Ogni secondo in Italia spariscono irreversibilmente 2 metri quadrati di suolo.
Tra il 2017 e 2018 il consumo di suolo ha riguardato 51 chilometri quadrati, con una media di 14 ettari al giorno (un'estensione di circa 19 campi da calcio coperta da superfici artificiali al giorno). Si mantiene la velocità di trasformazione del territorio registrata tra il 2016 e il 2017.
La Puglia non ne esce affatto bene, con i suoi 435 ettari in più rispetto al 2017 è la terza regione, dopo Veneto (+923 ha) e Lombardia (+633) per consumo di suolo.
E Terlizzi?
Ciò che emerge (ma che denunciamo da anni) dai dati pubblicati dall'Ispra è davvero preoccupante e conferma una tendenza che sta portando alla cementificazione di grandi porzioni di territorio comunale e alla progressiva scomparsa delle aree rurali.
Col il suo 14,4% Terlizzi è tra i comuni più cementificati della Puglia (la media regionale è dell'8,45%) e doppia la media nazionale (7,64%) ma presenta anno per anno incrementi notevoli (si è passati dal 14% del 2012 al 14,4% nel 2018). Sui dati sta pesando la proliferazione di zone residenziali stagionali intorno alla città.
Circa un sesto del territorio è ormai trasformato, interessato da una copertura artificiale e il fenomeno, viste le previsioni del Piano Regolatore Generale e il ritardo della redazione e approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, non conoscerà freno anche per i prossimi anni.
Ciò significa una alterazione del paesaggio ed un crescente rischio idraulico/idrogeologico in caso di calamità naturali quali le alluvioni, ma anche meno suolo a disposizione per l'attività agricola e la progressiva riduzione degli ecosistemi.
Occorrono politiche nazionali e territoriali forti che inneschino un'inversione di tendenza. All'orizzonte c'è il fenomeno della "conurbanizzazione" e la scomparsa della campagna.
Su questo tema sono intervenuto più volte in consiglio comunale, in occasione della discussione sul DUP e vari provvedimenti urbanistici, denunciando il fatto che in questi anni si è andati avanti a colpi di varianti al Prg, provvedimenti urbanistici ad hoc e progettazioni su varie aree senza una strategia di sviluppo armonico della città, nella direzione di continuo consumo di suolo e di uno sviluppo urbanistico disordinato, malsano e non rispondente alle reali esigenza della comunità.
Mentre i comuni limitrofi stanno lavorando sulla coprogettazione partecipata dei PUG (Piano Urbanistico Generale), a Terlizzi parliamo ancora di Prg, palazzi a 5 piani e nuovo cemento (vedi C4)».

Giuseppe Volpe - Consigliere comunale



  • Giuseppe Volpe
  • Ispra
Altri contenuti a tema
Europee, Volpe: «Elezione Salis passo in avanti verso Stato di diritto» Europee, Volpe: «Elezione Salis passo in avanti verso Stato di diritto» Il consigliere comunale de La Corrente ha salutato con soddisfazione il buon risultato dell'Alleanza Verdi-Sinistra
Pozzo Lioy da discarica ad area verde Pozzo Lioy da discarica ad area verde Nuovo intervento di Puliamo Terlizzi. La soddisfazione del consigliere Giuseppe Volpe
Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita La lettera prenatalizia come ammissione di colpa
Partite le bonifiche della via Appia Traiana Partite le bonifiche della via Appia Traiana Volpe: «Per questo mi sono sporcato le mani» e poi ricorda Paul Cappelli
Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Terlizzi a Roma per ricordare il martirio di Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo Delegato per il sindaco sarà il consigliere comunale Giuseppe Volpe
"Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi "Giustizia - Un'ora con...": partono gli incontri-dibattito di Agorà Terlizzi Primo appuntamento col magistrato Giuseppe Volpe fissato per domenica 11 dicembre
Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe Lotta al racket e all'usura: Terlizzi celebra l'ex procuratore Giuseppe Volpe In magistratura dal 1976, è stato nominato capo della Procura di Bari nel 2014. Il sindaco De Chirico: «Una storia positiva»
Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe Lotta al racket ed all'usura, a Terlizzi premiato l'ex procuratore Volpe L'appuntamento è fissato per il 17 novembre all'interno della Pinacoteca "Michele De Napoli"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.