Nuova impennata di contagi in Puglia: nelle ultime ore sono risultate positive al Covid-19 ben
23 persone su 2.630 tamponi effettuati. Nove casi si riferiscono alla Capitanata, otto al leccese, tre alla Città Metropolitana di Bari, due alla provincia di Brindisi e in un caso si tratta di persona residente fuori regione. I contagiati da inizio emergenza in Puglia salgono così a 4.678 su 249.211 test effettuati.
I FOCOLAI TRA GLI IMMIGRATI IN SALENTO
«I casi odierni riguardano cittadini stranieri il cui arrivo è stato gestito dalla Prefettura di Lecce - ha spiegato il Direttore generale della Asl Lecce Rodolfo Rollo -.
Siamo intervenuti in sinergia con le forze dell'ordine per le tempestive valutazioni sanitarie e l'effettuazione dei tamponi. I casi sospetti sono già stati inviati in strutture idonee per l'isolamento».LA SITUAZIONE NELLA TERRA DI BARI
Nella Città Metropolitana di Bari
«due casi positivi di quelli registrati nelle ultime 24 ore riguardano contatti stretti già posti in isolamento sanitario, il terzo è un caso arrivato da fuori regione per il quale sono già state attivate le indagini epidemiologiche per individuare i contatti stretti». A riferirlo è il Direttore Generale dell'Asl Antonio Sanguedolce.
I CASI DELLA CAPITANATA
Gli otto casi della provincia di Foggia sono collegabili a focolai preesisenti, ha spiegato il Dg dell'Asl Foggia, Vito Piazzolla.
«Sono tutti in buone condizioni di salute. Il nono caso è un cittadino senegalese, con patologie pregresse, attualmente ricoverato al Policlinico di Foggia. La situazione è sotto controllo».NEL BRINDISINO POSITIVI UN RUMENO ED UN ROMANO
«I due casi registrati in provincia di Brindisi - ha affermato il Dg Asl Brindisi Giuseppe Pasqualone
- provengono da fuori regione. Il primo, in arrivo dalla Romania, ha aderito alla nostra richiesta di sottoporsi al tampone volontario, che ha rivelato la positività al Covid. Il secondo caso, in arrivo da Roma, ha avuto un rialzo febbrile e si è sottoposto al tampone. In entrambi i casi, è stata ricostruita la rete dei contatti e sono state predisposte le misure di isolamento fiduciario».IL DATO PUGLIESE
In Puglia ci sono attualmente 152 persone positive al virus, di cui 24 ricoverate in ospedale e 128 in isolamento domiciliare fiduciario. Salgono fortunatamente i guariti, arrivati a 3.973.
Non si sono registrati decessi e quindi il numero delle vittime resta di 553.