Test sierologico covi Terlizzi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Test sierologico covi Terlizzi. Foto Cosma Cacciapaglia
Vita di città

Coronavirus, ieri in piazza Cavour effettuati test sierologici (FOTO)

Centosessanta gli screening eseguiti dai volontari del Lions Club "Appia Traiana". Tutti con esito negativo

Nel pomeriggio di domenica 7 giugno, in piazza Cavour è arrivata l'Unità Mobile attrezzata dai Lions Club International Multidistretto Italia e portata nella città dei fiori dai Lions Club di Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana".

Alla presenza della presidentessa, avv. Tecla Sivo, le Unità Mobili sono giunte in città per effettuare lo screening sierologico per comprendere quanti avessero incrociato il Covid-19. I test sono stati effettuati in una occasione importante, quale la "Giornata della prevenzione contro il Coronavirus", evento patrocinato dal Comune di Terlizzi.

Centosessanta i test effettuati dai volontari dei Lions Club, tutti con esito negativo.

Il test serve a sapere se un paziente ha avuto infezioni da vari Coronavirus e se ha in qualche misura "incrociato" il Covid-19. Questa infezione, infatti, può essersi presentata senza alcun sintomo o con lievi sintomi, a cui un individuo può non aver dato importanza. Con il test si può scoprire se un paziente è venuto in contatto con il virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM e IgG nel sangue. In caso di contatto col virus le IgM sono le prime a comparire, seguite poi dalle IgG.

I pazienti sono arrivati con appuntamento per evitare assembramenti e con l'aiuto dei volontari dell'Associazione Bersaglieri di Terlizzi sono stati sottoposti a triage clinico all'interno del Chiostro delle Clarisse. È stata loro misurata la temperatura corporea ed è stata valutata la saturazione dell'ossigeno. Dopo il primo passaggio, si è provveduto alla compilazione di un questionario anamnestico per la raccolta di ulteriori informazioni specifiche sulla eventuale sintomatologia.

Subito dopo ai pazienti è stato effettuato il test rapido Covid-19, prelevando una goccia di sangue mediante una piccola puntura sul polpastrello. Il test, va precisato, è in grado di evidenziare la presenza di anticorpi IgG nel caso di avvenuta infezione da Coronavirus SARS coV-2, e di anticorpi IgM nel caso di infezione in atto. Il risultato è stato disponibile dopo una decina di minuti.

Al test sierologico ha partecipato anche l'Assessore alla Protezione Civile, Nino Allegretti, risultato negativo.
Allegretti è stato presente ogni giorno durante la Fase 1 dell'emergenza sanitaria all'interno del Comando della Polizia Locale per coordinare tutto il lavoro durato due mesi ed è quindi stato a contatto quotidianamente con decine di persone. Da sottolineare il suo gesto di ieri, di grande responsabilità verso i suoi cari e verso l'intera comunità.
18 fotoGiornata della prevenzione contro il Coronavirus. Terlizzi
Giornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus TerlizziGiornata della prevenzione contro il Coronavirus Terlizzi
  • Test sierologici
  • Lions Club Appia Traiana
Altri contenuti a tema
Raccolta occhiali per i Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana” Raccolta occhiali per i Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi “Appia Traiana” Il racconto di un anno sociale intenso
Al Parco comunale di Terlizzi con Spiderman e i Lions Al Parco comunale di Terlizzi con Spiderman e i Lions L'iniziativa dei Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" ed il Lions Club "Puglia Medicina Solidale e Lifestyle"
Torneo di burraco solidale: l'iniziativa di beneficenza promossa dal Lions Club Torneo di burraco solidale: l'iniziativa di beneficenza promossa dal Lions Club Si terrà domenica 7 aprile a Ruvo. Aperte le iscrizioni
Successo per la prima edizione del Torneo di burraco di beneficenza del Lions Club Successo per la prima edizione del Torneo di burraco di beneficenza del Lions Club I vincitori sono stati Michele Scagliola e Francesco Salvato
Torneo di burraco a scopo di beneficenza questo pomeriggio a Terlizzi Torneo di burraco a scopo di beneficenza questo pomeriggio a Terlizzi L'evento si svolgerà nel Chiostro delle Clarisse
Il Lions Club organizza a Terlizzi il torneo di burraco di beneficenza Il Lions Club organizza a Terlizzi il torneo di burraco di beneficenza Il gioco solidale si svolgerà domenica 26 novembre nel Chiostro delle Clarisse
Motoraduno Lions Club: l'iniziativa di beneficenza di domenica 15 ottobre Motoraduno Lions Club: l'iniziativa di beneficenza di domenica 15 ottobre La somma raccolta sarà destinata all'acquisto di cyclette per il Centro Dialisi di Ruvo di Puglia
Distrutta la biblioteca sociale in Villa comunale Distrutta la biblioteca sociale in Villa comunale I gesti vandalici si protraevano da tempo
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.