Mezzo Asipu JPG
Mezzo Asipu JPG
Politica

Corrispettivi commercializzazione rifiuti, interrogazione proposta dalla opposizioni

Il documento firmato da tutti i Consiglieri di minoranza

"Corrispettivi provenienti dalla commercializzazione dei rifiuti da imballaggio, derivanti dalla raccolta differenziata, nel periodo dal 1° dicembre 2015 al 31 dicembre 2019".

È questo l'oggetto di una interrogazione consiliare presentata da tutti i membri dei movimenti e dei partiti di opposizione nella massima assise terlizzese, datata 25 giugno 2020.

In particolare nell'atto si rammenta che l'Asipu srl, società partecipata del Comune di Corato, è l'affidataria del servizio per il Comune di Terlizzi e che, con nota n.1193 del 6 giugno dello scorso anno, il IV settore del Comune di Terlizzi aveva invitato la stessa società alla liquidazione - entro 10 giorni - dei corrispettivi della raccolta differenziata fino al 31 dicembre 2018. Non vi sarebbe stato tuttavia esito positivo e lo stesso dirigente comunale, sollecitato da interrogazioni delle opposizioni, aveva quantificato il corrispettivo dovuto dalla società appaltataria in 750mila euro a tutto il 2018.

Per queste motivazioni Giuseppe Volpe, Vito D'Amato, Michele Grassi, Michelangelo De Chirico, Giampaolo Sigrisi, Nicola Morrone e Gaetano Minutillo hanno sottoscritto l'interrogazione al Presidente Mario Ruggiero ed all'Amministrazione terlizzese al fine di conoscere «lo stato dell'arte», nonché quali provvedimenti, di carattere amministrativo e giuridico-finanziario l'Ente comunale abbia preso in materia.

Dalle opposizioni, non senza una venatura polemica, rammentano nell'interrogazione che il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento costa 4 milioni di euro all'anno alla comunità di Terlizzi (affidamento avvenuto - sostengono - «con atti monocratici del sindaco, sine die») e secondo gli oppositori questo servizio non sarebbe «eccellente».
  • opposizioni
  • asipu
  • Rifiuti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose Ancora inciviltà: rifiuti abbandonati in viale delle Mimose La segnalazione di un cittadino
Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino Nube di fumo su Terlizzi: appiccato fuoco a rifiuti tossici in Contrada Monserino De Chirico: «Non possiamo consentire ai responsabili di farla franca»
Puliamo Terlizzi e l’Amministrazione Comunale contro l’abbandono incontrollato di rifiuti Puliamo Terlizzi e l’Amministrazione Comunale contro l’abbandono incontrollato di rifiuti Durante l’evento ci sarà anche una raccolta di rifiuti alla periferia della città
Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione Rifiuti Terlizzi, Minutillo replica a Barione L'assessore all'Ambiente: «Maglia nera è fotografia di quello che abbiamo ereditato dal centrodestra»
Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Rifiuti, Barione (FdI): «Terlizzi maglia nera del Nord Barese» Nuove accuse del consigliere di opposizione nei confronti dell'amministrazione comunale
Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati Porta a porta, a Terlizzi raggiunto il 72,33% di rifiuti differenziati De Chirico e Minutillo: «Grazie ai cittadini. Con la loro attenzione stanno trasformando la città»
Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Tari e rifiuti a Terlizzi, la posizione di Fratelli d'Italia Una nota social per rispondere all'amministrazione comunale
Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Utenze non domestiche, a Terlizzi pronti i nuovi bollini Tutte le info su come ritirarli o richiederli
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.