Adduttore del Sinni Aqp
Adduttore del Sinni Aqp
Attualità

Dal 25 al 28 marzo riduzione della pressione idrica a Terlizzi

Lavori all'adduttore del Sinni. Lo ha annunciato Acquedotto Pugliese in un comunicato ufficiale

Acquedotto Pugliese informa che, per realizzare un intervento di manutenzione straordinaria all'adduttore del Sinni, dal 25 al 27 marzo Acque del Sud - la società che gestisce l'invaso lucano e il vettore interessato dai lavori - interromperà il flusso d'acqua verso il potabilizzatore di AQP, rendendo necessario il fermo dell'impianto.

La sospensione delle attività provocherà riduzioni della pressione idrica dalle 8.00 del 25 marzo alle 8.00 del 28 marzo 2025 in 23 abitati della provincia di Bari e in 4 della provincia Bat.
L'interconnessione degli schemi idrici e il sistema di serbatoi di AQP consentiranno di ricorrere alla sola riduzione di pressione nei comuni direttamente interessati.
Disagi potranno essere avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

L'adduttore del Sinni, gestito da Acque del Sud, è uno dei più importanti vettori che alimentano lo schema idrico Sinni-Pertusillo di Acquedotto Pugliese, al servizio principalmente degli abitati della Puglia centrale e meridionale. Attualmente preleva circa 3.450 litri al secondo d'acqua dall'invaso di Monte Cotugno, nel territorio del comune di Senise (Basilicata), la cui diga è la più grande in terra battuta d'Europa, e li trasporta al potabilizzatore di AQP in agro di Laterza (Taranto).

Acquedotto Pugliese invita i residenti delle aree interessate a razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell'acqua nelle ore interessate dalla riduzione di pressione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

In provincia di Bari gli abitati interessati dalle riduzioni di pressione sono: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cellamare, Gioia del Colle, Grumo Appula, Modugno, Mola di Bari, Noicattaro, Palo del Colle, Rutigliano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Triggiano, Turi e Valenzano.
Le riduzioni di pressione interesseranno anche gli abitati di Andria, Barletta, Bisceglie e Trani nella provincia Bat.
  • Aqp - Acquedotto pugliese
Altri contenuti a tema
Adduzione idrica tra Terlizzi e Molfetta, verifiche per fattibilità finanziamento regionale Adduzione idrica tra Terlizzi e Molfetta, verifiche per fattibilità finanziamento regionale De Chirico: «Prosegue impegno comune delle due amministrazioni»
AQP: "Siamo in riserva, conteniamo i consumi d’acqua per superare la crisi idrica" AQP: "Siamo in riserva, conteniamo i consumi d’acqua per superare la crisi idrica" Continuerà a essere ridotta la pressione per allontanare il rischio di un inasprimento delle restrizioni
Fontana vico Piscina Nuova: il sindaco tranquillizza i terlizzesi Fontana vico Piscina Nuova: il sindaco tranquillizza i terlizzesi In mattinata la segnalazione di una solerte cittadina aveva permesso di attivare le verifiche di Aqp
In vico Piscina Nuova fontana contaminata? Interviene il sindaco In vico Piscina Nuova fontana contaminata? Interviene il sindaco La segnalazione di una cittadina, interpellato l'Acquedotto Pugliese
Iniziati a Terlizzi i lavori di ripristino del manto stradale di Acquedotto Pugliese - FOTO Iniziati a Terlizzi i lavori di ripristino del manto stradale di Acquedotto Pugliese - FOTO Saranno interessate le piccole arterie nell'area compresa tra via Arco de Paù e via Mazzini
Lavori Acquedotto Pugliese, le strade di Terlizzi interessate Lavori Acquedotto Pugliese, le strade di Terlizzi interessate I cantieri andranno avanti sino al 30 aprile prossimo
Cemento al posto delle basole in via Ghiberti. FOTO Cemento al posto delle basole in via Ghiberti. FOTO Le lamentele dei cittadini sullo stato dei luoghi
Riqualificazione borgo antico: quasi al termine il terzo lotto. FOTO Riqualificazione borgo antico: quasi al termine il terzo lotto. FOTO Le strade interessate sono via San Lorenzo, via Madonna del Riposo e via Toselli
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.