ospedale sarcone
ospedale sarcone
Cronaca

Dalla mozzarella all'infarto preso in tempo, uomo di 46 anni salvato all'ospedale di Terlizzi

Gli esami clinici erano tutti negativi, ma l'intuizione dei medici del Pronto soccorso...

Miracolo all'ospedale di Terlizzi dove un banale mal di pancia e il sospetto di una intolleranza al lattosio erano in realtà il presagio di un attacco cardiaco scovato giusto in tempo.

Il miracolo laico è avvenuto mercoledì 11 luglio, poco prima dell'ora di pranzo. Protagonista un uomo di 46 anni, terlizzese, presentatosi al Pronto Soccorso con dolori addominali acuti: forse una cattiva digestione, spiega l'uomo ai medici che lo prendono in cura, probabilmente una intolleranza alimentare al lattosio visto che la sera prima ho mangiato mozzarella di bufala. Ma il dolore forte che si irradia anche alla zona intestinale rappresenta anche la sintomatologia tipica dell'infarto in corso.

L'uomo viene così subito sottoposto a elettrocardiogramma e a prelievo ematico per l'analisi degli enzimi cardiaci: entrambi gli esiti sono tutti negativi, insomma tutto (apparentemente) nella norma, nessuna patologia in corso. «In un qualsiasi Pronto soccorso d'Italia, soprattutto in quelli più affollati e sovraccarichi di lavoro, un paziente di 46 anni, a seguito un elettrocardiogramma e di un'analisi degli enzimi entrambi negativi, sarebbe stato dimesso e mandato a casa» spiega un operatore sanitario dell'ospedale Sarcone, «l'intuizione dei medici terlizzesi ha invece salvato la vita a quel padre di famiglia».

Quante volte, infatti, si sentono storie di medici che in buona fede e a ragion veduta dicono al paziente che è tutto a posto, torni pure a casa e magari prenda questo farmaco?
La bravura dell'equipe del Pronto soccorso dell'ospedale "Michele Sarcone", guidata dal dottor Sebastiano Lopiano, è stata invece quella di andare oltre i normali protocolli, e quindi di tenere sotto osservazione il paziente ancora per qualche tempo. Il dolore persistente li ha insospettiti e dopo due ore le analisi sono state ripetute. E infatti questa volta però i risultati dicevano altro: principio di infarto. Per l'uomo è stato subito disposto il trasferimento presso l'ospedale Antea di Bari dove è stato sottoposto alle terapie di emergenza salvavita e a intervento chirurgico.
  • ospedale
Altri contenuti a tema
Fidas Terlizzi, lunedì 21 ottobre torna la "Giornata di raccolta sangue" Fidas Terlizzi, lunedì 21 ottobre torna la "Giornata di raccolta sangue" Si potrà donare nel centro trasfusionale dell'ospedale Sarcone
Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità Fratelli d'Italia attacca i medici di famiglia sulla Casa di Comunità L'opposizione contesta la propaganda del centrosinistra in vista delle prossime elezioni
La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale La chiusura del laboratorio analisi ospedaliero al centro del consiglio comunale Se ne discuterà nella seduta di oggi 5 dicembre
È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei È nata Cloe, la bimba di due artisti del Circo Greca Orfei Il parto è avvenuto nell'ospedale di Corato. Gioia del sindaco di Terlizzi
Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano Ospedale Nord Barese, il sindaco Gemmato incontra Emiliano L’incontro si terrà oggi presso la sede della Regione Puglia
Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Sanità, sospendere le prenotazioni è illegale Il Movimento Cinque Stelle interviene sulla questione delle "agende bloccate"
Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Ospedale del Nord Barese, Azzollini: «Nella manovra finanziaria stanziate nuove risorse per l'edilizia sanitaria» Per l'ex senatore molfettese potrebbe essere una soluzione per il nostro territorio
Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Infarto in corso, uomo salvato in extremis al Pronto Soccorso di Terlizzi Una prova di buona sanità che ha come protagonisti i medici e i sanitari del "Sarcone"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.