Daniele Mencarelli
Daniele Mencarelli
Eventi e cultura

Daniele Mencarelli a Terlizzi per il suo "Sempre tornare"

Appuntamento questa sera negli spazi dell'associazione "Un Panda sulla Luna"

Un romanzo che a poche settimane dalla pubblicazione si sta già rivelando come uno dei titoli dell'anno. Una conferma del talento e dello spessore dell'autore. Questa sera, sabato 19 marzo, l'associazione culturale "Un Panda sulla Luna", negli spazi dell'omonima libreria all'interno del MAT - Laboratorio Urbano, ospita lo scrittore Daniele Mencarelli con "Sempre tornare" – Mondadori Editori. Dialoga con l'autore la giornalista Maddalena Tulanti.

È l'estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c'è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma. Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell'inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. Un romanzo vitale, picaresco e intimo, che ha dentro il sole di un'estate in cammino lungo l'Italia, l'energia impaziente dell'adole-scenza e la lingua calibratissima e potente di uno scrittore al massimo della sua forma.

CHI È DANIELE MENCARELLI
Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. È poeta e narratore. La sua ultima raccolta è Tempo circolare (poesie 2019-1997), Pequod, 2019. Del 2018 è il suo primo romanzo "La casa degli sguardi", Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). "Tutto chiede salvezza", il suo secondo romanzo, è uscito nel 2020 e ha vinto il premio Strega Giovani. Con "Sempre tornare" si chiude un'ideale trilogia autobiografica. Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.

  • Mat- Laboratorio Urbano
  • Un Panda sulla Luna
  • Daniele Mencarelli
Altri contenuti a tema
Inizia l'anno letterario di "Un Panda sulla Luna" Inizia l'anno letterario di "Un Panda sulla Luna" Ospite Raffaele Nigro col suo ultimo romanzo "Il dono dell'amore"
Giancarlo Visitilli ospite a Terlizzi di Un Panda sulla Luna Giancarlo Visitilli ospite a Terlizzi di Un Panda sulla Luna Sarà presentato il suo ultimo libro, "Prof, te la imparo io!"
Raffaele Gorgoni ospite di Un Panda sulla Luna Raffaele Gorgoni ospite di Un Panda sulla Luna Sarà presentato ad Otranto "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est"
Parte la stagione musicale del MAT laboratorio urbano di Terlizzi Parte la stagione musicale del MAT laboratorio urbano di Terlizzi Primo appuntamento il 19 ottobre con RBSN (full band live) con apertura di Loraaxis
A Terlizzi la quinta edizione di "Equinozio d'Autore" A Terlizzi la quinta edizione di "Equinozio d'Autore" La rassegna è organizzata da Un Panda sulla Luna sotto la direzione artistica di Gabriele Torchetti e Vito Marinelli
A Terlizzi arriva il "Silent Reading Party": le "Letture Silenziose" in piazzetta Largo Galliani A Terlizzi arriva il "Silent Reading Party": le "Letture Silenziose" in piazzetta Largo Galliani Lunedì 29 luglio è il primo di cinque appuntamenti
Affidamenti diretti e conflitti di interesse: nel mirino della GdF anche il mattatoio di Terlizzi Affidamenti diretti e conflitti di interesse: nel mirino della GdF anche il mattatoio di Terlizzi Oltre due anni di indagini scaturite dal procedimento penale per reati ambientali che riguarda la discarica COBEMA di Canosa di Puglia
Tornano i "Sunny Days" al Mat di Terlizzi Tornano i "Sunny Days" al Mat di Terlizzi Il programma completo di domenica 7 luglio
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.