De Chirico con gli eredi di De Marco
De Chirico con gli eredi di De Marco
Attualità

De Chirico consegna medaglia d'onore agli eredi degli italiani deportati dai nazisti

Il sindaco di Terlizzi: «È nostro dovere render loro memoria»

«Ho avuto l'onore, quest'oggi in Prefettura, di consegnare una medaglia d'onore riservata ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti, dedicata al concittadino Luigi De Marco, Appuntato dei Carabinieri, che il 10/02/1944 fu catturato sull'Isola di Rodi e poi liberato il 18/04/1945. È stato commovente ascoltare i racconti dei parenti dei deportati, le atrocità e gli istinti di sopravvivenza che oggi nessun giovane riuscirebbe anche solo minimamente ad immaginare».

Così Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi, a margine della toccante cerimonia svoltasi nel Palazzo del Governo a Bari.

«È nostro dovere rendere memoria a coloro che hanno dedicato il loro impegno civile alla difesa della libertà e del nostro Paese e testimoniare la vicinanza delle istituzioni alle loro famiglie», ha quindi concluso il primo cittadino della città dei fiori.
  • Michelangelo De Chirico
  • Prefettura di Bari
  • deportati dai nazisti
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» De Chirico e Minutillo: «Nessun aumento di tasse e tributi a Terlizzi nel 2025» La replica ad una nota di Barione ed agli attacchi degli oppositori
San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico San Valentino, la dichiarazione d'amore a Terlizzi del sindaco De Chirico La lettera aperta apparsa sui canali social
"Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro "Storia del Comune di Terlizzi dal 1943 al 2024": Gero Grassi presenta il suo nuovo libro L'evento si terrà sabato 18 gennaio in sala consiliare
Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il sindaco Michelangelo De Chirico racconta lo sport terlizzese del 2024 Il primo cittadino ripercorre insieme a noi le emozioni e i fatti amministrativi dell'anno appena trascorso
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.