Due bambini di Terlizzi salgono sulla papamobile di Francesco
Due bambini di Terlizzi salgono sulla papamobile di Francesco
Cronaca

De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo»

Il cordoglio profondo del sindaco di Terlizzi

«La morte di Papa Francesco lascia un vuoto profondo, un silenzio che pesa nel cuore del mondo. È stato un leader vero, un punto di riferimento per milioni di persone, con la Sua semplicità e il Suo coraggio di parlare per gli ultimi».

Così il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, a qualche ora dalla notizia, diffusa dal Camerlengo Cardinal Kevin Joseph Farrell, del decesso del pontefice.

«Ho avuto la fortuna di visitare più volte Santa Marta, di pregare nella cappella privata del Santo Padre, un luogo che trasmetteva la Sua spiritualità autentica - ha spiegato De Chirico -. Ho custodito con emozione una lettera in cui mi ringraziava per l'affetto della nostra città, un gesto che mostra quanto fosse vicino a ciascuno di noi. Ero presente, poco dopo la Sua elezione, nella Sala Nervi, quando ha incontrato i maestri di tennis e ha ricevuto dal presidente della Federazione Italiana Tennis una racchetta bianca, creata esclusivamente per l'occasione – un momento di gioia e umanità che non dimenticherò. Quando venne a Molfetta partecipai alla santa Messa sul porto insieme ai miei figli.
Se ne va in un mese simbolico, quello dei Grandi
- è la sottolineatura che guarda al passato recente della Chiesa Cattolica -: vent'anni dopo Papa Giovanni Paolo II, trentadue anni dopo don Tonino Bello. Grazie, Papa Francesco, grazie Jorge Bergoglio, per averci insegnato a vivere con il cuore aperto, a costruire ponti di pace e a non dimenticare gli ultimi», ha concluso il primo cittadino di Terlizzi interpretando il sentimento di molti dei suoi amministrati.
Ha ragione il sindaco, forse lassù qualcuno preferisce cogliere i suoi fiori più belli in aprile. O forse no, forse lassù non fanno distinzioni e credono che siamo tutti fiori bellissimi.
  • Michelangelo De Chirico
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Se ne va il Papa con don Tonino nel cuore. Nel 2018 gli rese omaggio Se ne va il Papa con don Tonino nel cuore. Nel 2018 gli rese omaggio Ieri il settimo anniversario della sua visita in diocesi, oggi la tragica notizia della morte del pontefice
La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi piange Papa Francesco La diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi piange Papa Francesco Il pontefice si è spento questa mattina
Chiesa Cattolica in lutto: è morto Papa Francesco Chiesa Cattolica in lutto: è morto Papa Francesco L'annuncio del Camerlengo Farrell
De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» Grande fiducia è riposta nella Casa di Comunità
Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi De Chirico è intervenuto sulle nostre pagine per replicare ad alcuni utenti ed al consigliere Barione
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.