Capannoni ex Scianatico Terlizzi
Capannoni ex Scianatico Terlizzi
Politica

De Chirico su ex Scianatico: «Obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito»

Il messaggio lanciato dal palco di piazza Cavour

«Nell'area ex Scianatico obbligheremo la proprietà alla caratterizzazione del sito».

Il tema di quell'area ormai dismessa da decenni, sulla via che porta a Mariotto, non può non essere uno dei temi caldi di una campagna elettorale un po' sonnacchiosa, per dirla tutta. E dal palco di piazza Cavour non si è sottratto nemmeno Michelangelo De Chirico sabato sera, 4 giugno, quando ha raccontato ciò che la coalizione di centrosinistra ha in mente (ieri abbiamo pubblicato il pensiero di Nino Allegretti, leggi qui).

«Lo prevede il Codice dell'ambiente - ha continuato De Chirico - e disporremo la bonifica, eventualmente agendo in danno ed acquisendo l'area, (l'esperienza giovinazzese ha fatto da apripista in questo senso e vanno intercettati i fondi, ma ci si deve dare una mossa, nda), magari facendolo diventare un polo intermodale, oppure un parco delle diversità o per realizzarvi parcheggi o altri servizi per la città», sono le proposte sul tavolo, molto diverse tra loro, ma pur sempre funzionali ad un duplice scopo, vale a dire non consumare altro suolo e riconvertire l'area.

Sarà un tema importante di questa campagna elettorale, così come quello della mobilità sostenibile, della velostazione, del sentiero verde o green way su cui Terlizzi paga ritardi rispetto a realtà viciniore (e non è solo colpa delle ultime amministrazioni) molto più avanti.

E mercoledì 8 giugno c'è il grande ultimo confronto tra candidati sindaci nell'evento voluto da Legambiente in collaborazione con TerlizziViva.
  • Michelangelo De Chirico
  • ex Scianatico

Elezioni Amministrative 2022

Lo speciale di TerlizziViva

32 contenuti
Altri contenuti a tema
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Il sindaco di Terlizzi in giro per la città per risolvere alcune criticità Visita al MAT, al mercato settimanale ed al sottopasso di via Mazzini
Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi De Chirico: «Grazie per le tante battaglie in campo con cui ci hai appassionato!»
Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI De Chirico ha potuto affrontare tanti temi, tra cui quella della mancanza cronica di personale
Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Evento che ci tocca tutti»
Terlizzi e Molfetta unite nel nome di Maria Terlizzi e Molfetta unite nel nome di Maria De Chirico domenica sera ha reso omaggio alla Madonna dei Martiri
Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Celebrata la memoria di Albino De Nicolo e Donata Pepe
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.