Incontro ztl
Incontro ztl
Attualità

Divieto di sosta lungo la ztl, l'amministrazione incontrerà i residenti del centro storico

Comune e cittadini insieme per rilevare e correggere tutte le criticità

L'istituzione di una zona a traffico limitato con tutti i crismi richiede la valutazione di una serie di aspetti e di esigenze diverse da contemperare per un miglioramento tuttotondo della città, sia estetico che di vivibilità. Per verificare la buona riuscita del lavoro di programmazione è necessario, peraltro, effettuare delle verifiche sul campo.
È questa l'idea della amministrazione Gemmato emersa nel corso dell'incontro/dibattito di sabato sera ed il motivo per il quale gli stessi amministratori hanno scelto di fissare un nuovo appuntamento con i residenti del centro storico.
La principale perplessità affiorata infatti, risiede nella scarsità dei posti auto disponibili nelle aree subito fuori la ztl entro cui i residenti del centro storico possono riporre le proprie auto, andando così a penalizzare chi ha scelto di ripopolare il cuore della città.
La reale disponibilità di posti auto, d'altro canto, potrà essere verificata solo con l'attivazione effettiva della ztl che, durante le ore di vigenza e lungo le strade interessate, impedirà la sosta a residenti e non.
Per queste ragioni, il 27 ottobre prossimo, alle ore 16.00, il sindaco Ninni Gemmato, l'assessore Paolo Malerba, il consigliere con delega alla mobilità, Nino Allegretti, e il comandante Michele Lorusso, incontreranno i residenti per fare un bilancio dei primi 15 giorni di ztl, verificare le reali criticità ed, eventualmente, porvi rimedio.

Intanto, ricordiamo che a partire da oggi, gli automobilisti sprovvisti di autorizzazione che non rispetteranno la zona a traffico limitato saranno multati, tenendo conto, inoltre, che, a differenza degli altri tipi di infrazioni, i trasgressori riceveranno tante multe quante saranno i passaggi non consentiti.
In aiuto però, vi è la segnaletica luminosa che segnala con la scritta "varco attivo" il divieto di transito e con "varco non attivo" il transito consentito. Infine, qualora, per eventi straordinari, si riterrà di sospendere la ztl il display luminoso risulterà spento con soltanto una piccola spia nell'angolo sinistro.
  • Ninni Gemmato
  • Terlizzi
  • Gioacchino Allegretti
  • ztl
  • polizia municipale
  • Paolo Malerba
  • Michele Lorusso
Altri contenuti a tema
Nuovi orari per la ZTL nel centro di Terlizzi Nuovi orari per la ZTL nel centro di Terlizzi Il provvedimento in vigore dal 1° novembre
Emiliano non diffamò l’ex sindaco Gemmato, archiviato il caso Emiliano non diffamò l’ex sindaco Gemmato, archiviato il caso La querela dopo un comizio il 9 giugno 2022 durante la campagna elettorale per le comunali
Tornano le chiusure su corso Dante: le info utili Tornano le chiusure su corso Dante: le info utili Il provvedimento valido da questo fine settimana
La passione per il modellismo di Tommaso Volpe La passione per il modellismo di Tommaso Volpe Le sue riproduzioni in scala sono delle vere e proprie opere d'arte
A Terlizzi nuovi orari per la ZTL nel centro storico e in Viale Roma A Terlizzi nuovi orari per la ZTL nel centro storico e in Viale Roma Novità a partire dal 1° luglio
Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore che boccia anche la Bat
Cambia a Terlizzi l’orario di attivazione della ZTL Cambia a Terlizzi l’orario di attivazione della ZTL L’ordinanza è in vigore da ieri, lunedì 1° aprile
Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» Gemmato: «Stufo delle tante bugie di questa amministrazione» L'ex sindaco sbotta e attacca gli avversari politici
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.