Davide Grittani
Davide Grittani
Eventi e cultura

Domani Davide Grittani presenta a Terlizzi "Il Gregge"

Appuntamento su corso Dante alle ore 19:00

Una commedia satirica e grottesca sulla deriva della democrazia rappresentativa. Il giornalista Davide Grittani, noto per la sua capacità di esplorare le sfumature più oscure della società contemporanea, ci regala un'opera amara che offre uno sguardo acuto e impietoso sulle campagne elettorali del nostro tempo. "Il gregge" - Alter Ego edizioni, verrà presentato dall'autore giovedì 18 aprile alle 19.00 nella libreria Un Panda sulla Luna in Corso Dante, 17 a Terlizzi. A dialogare con l'autore Gero Grassi.
La trama de Il gregge ruota attorno al misterioso ritorno del volto di un ex compagno di classe sui manifesti elettorali di una città. Questo evento innesca una serie di riflessioni e indagini tra i vecchi amici, trasformatisi nel corso degli anni da anarchici a feroci razzisti. Il pretesto di lavorare insieme per sostenere un candidato sindaco li costringe a confrontarsi con le proprie metamorfosi e ad affrontare una tragedia che li unisce in modo inaspettato. Grittani, con la sua scrittura affilata, mette in scena una narrazione che esplora i tic, le paranoie e le aberrazioni delle campagne elettorali. L'autore analizza con occhio critico il vuoto valoriale che permea la società contemporanea, svelando il lato oscuro del potere e della democrazia rappresentativa.

L'autore

Davide Grittani (1970) ha pubblicato i romanzi "Rondò" (Transeuropa, 1998); "E invece io" (Robin, 2016), proposto al premio "Strega" 2017; "La rampicante" (LiberAria, 2018), proposto al premio "Strega" 2019 e vincitore dei premi "Nabokov" e "Giovane Holden"; "La bambina dagli occhi d'oliva" (Arkadia, 2021), vincitore dei premi "Alda Merini" e "Città di Siena". Dal 2006 al 2016, in collaborazione con gli Istituti italiani di cultura, ha curato la mostra della letteratura italiana tradotta all'estero "Written in Italy", esponendola in 26 Paesi e aggiudicandosi il premio "Maria Grazia Cutuli" (2010). Scrive di letteratura e società per "Pangea News", collabora al "Corriere del Mezzogiorno" e dirige il periodico di sostenibilità alimentare "BLab Magazine".
  • cultura
Altri contenuti a tema
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" Si terrà questa mattina nell'ufficio dei servizi sociali
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Anche Terlizzi avrà le illuminazioni a tema natalizio Anche Terlizzi avrà le illuminazioni a tema natalizio La ditta incaricata sarà la G.M.G. Design SRLS con sede legale a Trani
Alla presidenza della Regione Puglia presentato il concorso "Terrafuoco" Alla presidenza della Regione Puglia presentato il concorso "Terrafuoco" La rassegna inizierà nella città dei fiori a partire dal 24 novembre
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.