L'operazione
L'operazione "Short message"
Cronaca

Droga da Lecce fino al basso Salento: chiesto il processo anche per 4 terlizzesi

L’avviso è stato notificato anche a Michela De Ruvo, Giambattista De Sario, Roberto Dello Russo e Paolo Ficco

In 41 rischiano di finire sotto processo nell'inchiesta scaturita dall'operazione "Short Message" con cui i Carabinieri della Compagnia di Tricase smantellarono il 26 novembre due presunte organizzazioni attive nel basso Salento nelle attività di spaccio.

L'udienza preliminare è fissata per il 4 aprile davanti al giudice dell'udienza preliminare Giovanni Gallo nell'aula bunker del carcere di Borgo San Nicola. L'avviso è stato notificato anche ai quattro terlizzesi coinvolti: Michela De Ruvo, 31 anni, Giambattista De Sario, 44 anni, conosciuto come "Rocky", Roberto Dello Russo, 39 anni, e Paolo Ficco, di 40 anni. La posizione di 12 indagati, invece, è stata stralciata.

Le accuse, a vario titolo, sono quelle di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio, estorsione e porto illegale di armi. L'arresto di un pusher e il sequestro del telefono hanno consentito di squarciare il velo sulle loro organizzazioni e sui loro traffici.

Tutto è iniziato dopo l'arresto di Antonio Coppola, eseguito il 27 ottobre del 2015. L'esame della sua rubrica telefonica, la verifica del traffico di chiamate, l'analisi dei messaggi in entrata e in uscita hanno consentito di individuare una serie di soggetti e di utenze telefoniche. Intercettando i dialoghi, con pedinamenti e osservazioni è stata ricostruita la rete di spaccio.

Per gli investigatori, coordinati dal pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, Valeria Farina Valaori, Sergio Panarese avrebbe diretto il gruppo attivo su Tricase contando su due importanti canali di approvvigionamento di cocaina, eroina, hashish e marijuana; uno brindisino, l'altro barese, di Terlizzi. A capo del secondo gruppo, egemone su Taurisano e Corsano, ci sarebbe stato Alessandro Manni.

La frangia si sarebbe specializzata nello spaccio di eroina intessendo rapporti commerciali con esponenti della criminalità leccese attivi nella zona della 167 di Lecce.
  • Dello Russo-Ficco Terlizzi
  • Michela De Ruvo
  • Giambattista De Sario
  • Roberto Dello Russo
  • Paolo Ficco
Altri contenuti a tema
L'Appello ribalta la sentenza di condanna per Dello Russo: assolto L'Appello ribalta la sentenza di condanna per Dello Russo: assolto L'uomo, figlio dello storico «Malandrino», era accusato di aver tentato di uccidere Gioacchino Baldassarre nel 2015
«A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: in evidenza anche «i due sequestri di beni ad elementi di spicco del clan Dello Russo»
Rivolta nel carcere di Melfi, assolto Dello Russo: «Non ha commesso il fatto» Rivolta nel carcere di Melfi, assolto Dello Russo: «Non ha commesso il fatto» I fatti risalgono a marzo 2020: per il presunto boss di Terlizzi, ai domiciliari, l'accusa aveva chiesto 9 anni e 10 mesi
«A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Terlizzi emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
Un impero da oltre 20 milioni di euro: sequestrato il tesoro di Dello Russo Un impero da oltre 20 milioni di euro: sequestrato il tesoro di Dello Russo Operazione dei Carabinieri: sigilli a cinque terreni, quattro fabbricati - fra cui la villa dove risiede - e due società di capitali
"Short Message", annullate le condanne a tre terlizzesi: nuovo processo "Short Message", annullate le condanne a tre terlizzesi: nuovo processo Accolti i ricorsi delle difese di Giambattista De Sario, Roberto Dello Russo e Paolo Ficco. 6 anni per Michela De Ruvo
Sequestrata la villa e i beni di Giambattista De Sario per oltre 300mila euro Sequestrata la villa e i beni di Giambattista De Sario per oltre 300mila euro I Carabinieri hanno eseguito un decreto del Tribunale: sigilli ad una villa lussuosa, un deposito e un fondo rustico
L'impero economico di Paolo Ficco sotto sequestro per oltre 500mila euro L'impero economico di Paolo Ficco sotto sequestro per oltre 500mila euro I Carabinieri hanno eseguito un decreto del Tribunale: sigilli a due ville, un garage, un terreno, due Rolex e contanti
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.