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Email marketing: uno strumento essenziale per aumentare le vendite

Nuove strategie digitali per conquistare clienti

Aumentare traffico in entrata e vendite con l'email marketing non solo è possibile, ma resta una delle strategie migliori in circolazione. Nonostante l'importanza della SEO e l'avvento dei social e dell'intelligenza artificiale, chi possiede un negozio, fisico o virtuale che sia, lo sa bene: sostituire l'email marketing è impossibile. Ma in che modo sfruttare al massimo la forza di questo canale comunicativo? Scopriamolo insieme.

Utilizzare gli strumenti ideali

Chi pensa che l'email marketing sia un canale superato o obsoleto si sbaglia di grosso. Secondo Statista, piattaforma tedesca che rielabora i dati forniti degli enti impegnati nella ricerca, questa strategia è utilizzata dall'89% dei marketer e dall'81% delle PMI. Del resto, il successo dell'email marketing è confermato dai tassi di conversione ottenuti, che restano tra i più alti in assoluto. Ciò che conta è usare questo strumento nella maniera corretta, calcolando bene i tempi e rispettando alcune regole di fondamentale importanza. Per farlo, Mailrelay ha ideato un metodo predittivo basato sull'analisi dei risultati. Oltre ad offrire un account gratuito, diversi strumenti di email marketing e bulk email affidabili e un servizio di assistenza gestito da un team di esperti del settore, Mailrelay consente di prendere sempre le decisioni giuste sulla base dei risultati ottenuti in passato. L'email marketing richiede un'analisi costante dei dati e, per questo motivo, la piattaforma offre statistiche approfondite circa le preferenze e le attività degli utenti che interagiscono con le mail.

Ottimizzare l'oggetto delle mail

Cosa vuol dire? Per migliorare l'efficacia delle proprie mail è necessario ottimizzare il testo allegato, a cominciare proprio dall'oggetto. Questo elemento altro non è che la stringa di testo che l'utente vede non appena apre il client di posta elettronica. Nonostante a qualcuno possa sembrare un'inezia, l'oggetto è molto importante, poiché consente di aumentare in maniera sensibile la percentuale delle email consegnate (considerato il fatto che i filtri antispam valutano anche testo e forma di questo elemento) e i tassi di apertura delle stesse. Ciò vuol dire che il successo di una campagna di email marketing è legato anche al contenuto di questa breve stringa di testo. È fondamentale che l'oggetto sia chiaro, semplice, corretto e lineare. Inoltre, dovrebbe attirare l'attenzione dell'utente, rimandando immediatamente al contenuto del messaggio.

Definire degli automatismi

Strumenti come Mailrelay consentono di impostare determinati meccanismi, attraverso cui recapitare in automatico messaggi specifici a tutti o ad alcune categorie di utenti. Ad esempio, il messaggio di benvenuto che la maggior parte delle piattaforme invia al momento dell'iscrizione ha il vantaggio di illustrare all'utente ciò che può trovare all'interno del sito. La cosiddetta welcome mail è senza dubbio tra i capisaldi di ogni strategia di email marketing che si rispetti, essendo in grado di trasformare un lead appena acquisito in un potenziale cliente. Per aumentare le chance che ciò avvenga, è possibile allegare al messaggio uno sconto, un coupon o l'accesso gratuito a determinati beni e servizi. Lo stesso vale per le comunicazioni a ridosso di eventi come il Black Friday, il Natale o il compleanno dell'utente stesso.

Creare una call to action efficace

Per aumentare le vendite è necessario puntare anche sulla call to action, frase motivazionale in grado di spingere l'utente alla conversione. Per ideare una frase che possa rivelarsi davvero efficace bisogna avere un obiettivo ben preciso e cercare di tradurlo in una call to action quanto più immediata e attraente possibile. La chiamata all'azione va collocata all'interno o di fianco a un link che consenta all'utente di trasformare la sua curiosità in una conversione. La call to action possiede caratteristiche ben definite: va sistemata nella parte alta della schermata, può somigliare a un pulsante, deve essere ben visibile e facile da cliccare, sia da desktop che da mobile. Inoltre, il testo deve essere diretto, imperativo, semplice e capace di comunicare il valore dell'azione.

Utilizzare le immagini giuste

Anche l'occhio vuole la sua parte. Oltre alla presenza di un testo chiaro e comprensibile, è fondamentale che le immagini attirino l'attenzione e inducano l'utente a fidarsi dell'azienda o dei prodotti sponsorizzati. In questo senso, la qualità dei contenuti multimediali è fondamentale, così come lo è scegliere soltanto immagini leggere e facili da caricare. Inoltre, è bene usare sempre il tag alt, che provvede a mostrare la descrizione del file in caso di problemi di visualizzazione dovuti a un malfunzionamento del server o della connessione. La possibilità che si verifichino i problemi appena citati è il motivo per cui è preferibile non inviare mail contenenti soltanto immagini: qualora non dovessero caricarsi, il messaggio diverrebbe illeggibile!

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