ferrotramviaria
ferrotramviaria
Attualità

Ferrovie Bari-Nord: «Un'odissea quotidiana»

Il consigliere regionale Damascelli chiede la convocazione della commissione Trasporti

"Un'odissea quotidiana, una corsa ad ostacoli per arrivare sul luogo di studio o di lavoro, fatta di ritardi e disservizi. È ciò a cui sono costretti i cittadini provenienti da Bitonto, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Corato con destinazione Barletta. I pendolari fruitori delle Ferrovie del Nord Barese subiscono disagi quotidiani, aggravati a seguito dell'adozione del nuovo orario ferroviario invernale in vigore dal 16 ottobre scorso". Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha depositato una richiesta di convocazione della V Commissione Trasporti per l'audizione dell'assessore regionale ai trasporti e dei dirigenti della sezione mobilità, della direzione delle Fnb e della delegazione degli utenti delle Ferrovie del Nord Barese.

"Gli utenti - prosegue - sollecitano provvedimenti organizzativi che consentano loro di giungere a destinazione in tempo utile, con arrivo al capolinea di Barletta almeno 15 minuti prima delle 8 e delle 9, in coincidenza con l'inizio delle attività scolastiche e lavorative. E veniamo all'avventura quotidiana. Chi vuol raggiungere Barletta, deve prendere il treno fino a Ruvo, poi l'autobus da Ruvo ad Andria, e di nuovo il treno da Andria a Barletta. Oltre al danno, la beffa di perdere le coincidenze ferro-gomma.
Accade infatti che gli autobus non giungano ad Andria in tempo utile per consentire la staffetta con il treno diretto a Barletta. Inoltre la circolazione dei treni fra Ruvo e Corato, nonostante il raddoppio dei binari sia stato ultimato, non è stata ripristinata, e risulterebbero ancora da completare i lavori di segnalamento e sicurezza. È necessario a questo punto avere contezza di un crono programma trasparente circa l'utilizzo dei fondi stanziati, lo stato dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria Bari-Barletta e l'adeguamento ai sistemi di massima sicurezza con l'installazione del SCMT (sistema controllo marcia treni) e ogni altro dispositivo utile".

"Ritengo - conclude Damascelli - che la Commissione Trasporti sia la corretta sede istituzionale per affrontare il problema contingente dei disservizi sulla tratta Ruvo-Barletta e per una ricognizione sullo stato dell'arte dei lavori di raddoppio e messa in sicurezza dell'intera linea Bari-Barletta, a tutela dei cittadini che meritano un servizio efficiente, sicuro e moderno"
  • ferrotramviaria
  • treni
  • damascelli
  • bari nord
Altri contenuti a tema
Un uomo sui binari, circolazione rallentata a Terlizzi Un uomo sui binari, circolazione rallentata a Terlizzi Ferrotramviaria segnala la "presenza di persone non autorizzate"
Trasporti: sciopero nazionale di quattro ore il prossimo 18 luglio Trasporti: sciopero nazionale di quattro ore il prossimo 18 luglio Aderirà anche parte del personale di Ferrotramviaria spa
Sciopero dei trasporti per giovedì 11 aprile: aderisce anche Ferrotramviaria Sciopero dei trasporti per giovedì 11 aprile: aderisce anche Ferrotramviaria Indetto per il Trasporto Pubblico Locale e autonoleggio con conducente
Automobile tra le sbarre del passaggio a livello: la denuncia di Ferrotramviaria Automobile tra le sbarre del passaggio a livello: la denuncia di Ferrotramviaria Il fatto risale a sabato mattina, 11 novembre
Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Uno dei cinque nuovi Alstom ETR 104 è partito alla volta di Bari per un "viaggio dimostrativo"
Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus Partirà il servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto di Bari e note località
Odissea sul Bari-Ruvo, treno fermo per 4 ore al buio. Il racconto: «Allucinante» Odissea sul Bari-Ruvo, treno fermo per 4 ore al buio. Il racconto: «Allucinante» Disavventura per i passeggeri del convoglio di ET 91328 di Ferrotramviaria. Passeggeri trasportati su un autobus sostitutivo
Disabile in carrozzina in stazione: aiutato a scendere e salire le scale da giovani di buona volontà Disabile in carrozzina in stazione: aiutato a scendere e salire le scale da giovani di buona volontà Per Ferrotramviaria l'assistenza deve essere richiesta almeno 48 ore prima
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.