Arcivescono Mimmo Battaglia Don Salvatore Leopizzi Antonella Gaeta
Arcivescono Mimmo Battaglia Don Salvatore Leopizzi Antonella Gaeta
Associazioni

Fervida partecipazione per la presentazione della graphic novel su Don Tonino Bello

Pubblico emozionato in Pinacoteca "de Napoli"

È stata ben onorata la memoria di don Tonino Bello, nell'incontro di venerdì 31 marzo, col dialogo fra don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, e don Salvatore Leopizzi, autore dei testi della graphic novel "Don Tonino Bello. Una storia che parla di futuro". Una gremita pinacoteca "M. de Napoli" ha partecipato calorosamente sino alla fine, per più di un'ora di conversazione, all'ascolto delle riflessioni degli ospiti ben coordinate dalla moderatrice Antonella Gaeta.

Uno scambio armonico dei pensieri che hanno descritto l'umanità di don Tonino, amato per la gentilezza d'animo e i messaggi evangelici trasmessi con semplicità nel corso della missione ecclesiale. Il suo ricordo è ben scolpito non solo in chi lo ha interfacciato di persona, ma anche in coloro che lo hanno studiato attraverso i documenti lasciati ai posteri e alle parole raccolte negli anni e messe per iscritto.

Non un mero fumetto, quindi, ma una modalità di narrazione più immediata che arriva dritta al punto, mostrando nuovi orizzonti di salvezza interiore. «Non siamo proiettatati alla catastrofe, ma verso la fioritura dello spirito».

Don Salvatore ha avuto il compito di riempire le nuvolette dei dialoghi, lavorando con dedizione e umiltà, conscio che la sua opera sarebbe stata di ispirazione per tanti lettori. La vocazione da sacerdote lo ha aiutato a immedesimarsi nella figura di don Tonino, condividendo con lui il vivere fra le persone, fungendo da supporto ai più deboli, abbracciando le fragilità ed esaltando le virtù di ciascuno.

Di don Tonino si evidenzia la «santità», sebbene non sia ancora stato investito della relativa qualifica, per via della sua umanità che rappresenta una speranza realizzata. «Santità è, infatti, riconoscere il volto del fratello», ha commentato col suo carisma l'Arcivescovo Battaglia, «Ho la sensazione che le nuvolette portino al cielo: è la vita di Don Tonino che sa di cielo, perché sa di terra e di pane».

Molto suggestiva anche la calzante interpretazione dell'attore di teatro Michele Santeramo che ha proposto alcuni estratti del suo "Oltretutto", focalizzandosi su un concetto meritevole di attenzione: «alcune vite cambiano altre vite».

Talvolta si sottovaluta la portata di certi incontri, non se ne apprezza sino in fondo la loro bellezza più genuina. «Se non c'è stupore, non c'è amore e se non c'è amore, non c'è speranza».

La vita di ciascun essere umano va elevata, perché è un «luogo sacro». Confrontarsi con il prossimo porta a specchiarsi nell'altro e a captare le debolezze proprie da cui trarre nuova linfa per creare energie e fortificarsi. «"Amate i poveri" sono le ultime parole di Don Tonino», riporta l'Arcivescovo, «Amate la povertà, perché è dai poveri che viene la salvezza. È da lì che viene la santità».

Visibilmente coinvolto anche il Sindaco Michelangelo De Chirico che ha sottolineato come don Tonino sia riuscito a concentrarsi sul calore delle popolazioni del Sud. «Mi sento onorato come terlizzese per aver ospitato, grazie all'associazione "Un panda sulla luna", delle personalità d'eccezione, in grado di scorgere il buono e di prodigarsi quotidianamente per le loro comunità di appartenenza».
4 fotoPresentazione della graphic novel su Don Tonino Bello-31.3.2023
Presentazione della graphic novel su Don Tonino Bello-31.3.2023Presentazione della graphic novel su Don Tonino Bello-31.3.2023Presentazione della graphic novel su Don Tonino Bello-31.3.2023Presentazione della graphic novel su Don Tonino Bello-31.3.2023
  • don Tonino Bello
  • Pinacoteca "de Napoli"
  • pinacoteca
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • Pinacoteca De Napoli
Altri contenuti a tema
31 anni senza don Tonino Bello, diocesi in preghiera 31 anni senza don Tonino Bello, diocesi in preghiera Solenne messa nella concattedrale di Molfetta
Parte in diocesi il percorso "Alla scuola della pace" Parte in diocesi il percorso "Alla scuola della pace" Il programma completo. Si inizia il 12 aprile
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Il cantiere durerà da cronoprogramma 214 giorni
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi "Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
"Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne "Non basta dire basta!": due convegni contro la violenza sui minori e sulle donne Gli eventi si svolgeranno oggi pomeriggio in pinacoteca e nella parrocchia di San Gioacchino
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.