Icona della Madonna di Sovereto. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Icona della Madonna di Sovereto. Foto Paolo Alberto Malerba
Religioni

Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto - il programma liturgico

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore della patrona della città

Mentre la comunità terlizzese sta vivendo i giorni della Settimana Santa e commemora gli eventi della Passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo, fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore della patrona della città, Maria Santissima di Sovereto.

Nel ricco programma religioso, come da tradizione, compare per il 23 aprile, la Solenne Messa Pontificale alle ore 9.30 in Concattedrale, presieduta dal vescovo S.E. Domenico Cornacchia.
Nella stessa giornata la venerata icona bizantina, sarà accompagnata in processione dalla Cattedrale di Terlizzi, al santuario di Sovereto; in una ricorrenza a Terlizzi storicamente piena di storia, devozione e tradizione.
Emozioni e attesa rese ancora più vive dalla curiosità, per molti fedeli, impazienti di vedere in corteo da vicino sia l'icona che la Macchina Processionale in argento, recentemente sottoposti ad un restauro specialistico conservativo e per la prima volta in processione dopo i lavori eseguiti. Riportiamo di seguito il ricco programma liturgico dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto.


IL PROGRAMMA

Domenica di Pasqua 20 Aprile 2025
Ore 14.00 omaggio a Maria SS. di Sovereto
Ore 18.30 processione della sacra icona di Maria Santissima di Sovereto
Ore 19.30 celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons Felice Di Molfetta vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano. La celebrazione sarà animata dalla corale parrocchiale della Concattedrale guidata dal maestro Fabio D'Amato.

Lunedì 21 Aprile 2025
Sante Messe alle ore 7.30 e 9.30
Ore 18.30 Santo Rosario, ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Roberto de Bartolo

Martedì 22 Aprile
Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons Giovanni Ricchiuti Arcivescovo emerito di Altamura -Gravina- Acquaviva delle Fonti e presidente Pax Christi

Mercoledì 23 Aprile 2025 : Festa di Maria SS di Sovereto
Sante Messe, ore 7.30 e 9.30
Ore 9.30 solenne Messa Pontificale presieduta dal vescovo della diocesi S.E. Mons Domenico Cornacchia, con i sacerdoti, religiosi e diaconi della Vicaria. Con il sindaco Michelangelo De Chirico, la civica amministrazione, le autorità civili e militari il Comitato Feste Patronali, le confraternite, le associazioni e i fedeli tutti.
La celebrazione sarà animata dalla corale cittadina "Iubilaeum" diretta dal maestro Fabio D'Amato. Seguirà la processione per accompagnare la Vergine Maria a Sovereto.
  • Religione
  • Madonna di Sovereto
  • concattedrale
Altri contenuti a tema
Processione dei Misteri a Terlizzi, le emozioni nelle nostre FOTO Processione dei Misteri a Terlizzi, le emozioni nelle nostre FOTO Il raccoglimento e silenzio dei fedeli ad accompagnare la processione
Altari della Reposizione a Terlizzi - FOTO Altari della Reposizione a Terlizzi - FOTO Si è rinnovato nelle parrocchie l’antico rituale del Giovedì Santo
Messa in Coena Domini, gli orari delle parrocchie di Terlizzi Messa in Coena Domini, gli orari delle parrocchie di Terlizzi Seguirà la visita ai Repositori e la veglia di preghiera finale
Martedì di Passione, per le strade di Terlizzi la Via Crucis cittadina: il racconto Martedì di Passione, per le strade di Terlizzi la Via Crucis cittadina: il racconto La preghiera è stata guidata dal vescovo Domenico Cornacchia
Questa sera la via Crucis cittadina presieduta da Mons. Cornacchia: il percorso Questa sera la via Crucis cittadina presieduta da Mons. Cornacchia: il percorso Nel Martedì di Passione i fedeli si riuniranno in preghiera
Sarà riproposta a Sovereto l’antica fiera San Marco Sarà riproposta a Sovereto l’antica fiera San Marco L’evento è parte del programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto
Ha inizio la Settimana Santa: la nostra intervista a don Gianni Rafanelli - VIDEO Ha inizio la Settimana Santa: la nostra intervista a don Gianni Rafanelli - VIDEO La comunità si prepara a vivere la settimana più importante dell’anno liturgico
La processione dell'Addolorata per le vie del centro di Terlizzi - FOTO La processione dell'Addolorata per le vie del centro di Terlizzi - FOTO La comunità è così entrata nel vivo della Settimana Santa
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.