Festa Maggiore Terlizzi
Festa Maggiore Terlizzi
Attualità

Festa Maggiore 2024, ecco il programma

Svelato l'intero calendario dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Sovereto

Il Comitato Festa Patronale 2024 presieduto da Michelangelo Matacchione, tramite una brochure di sessanta pagine, ha svelato il vastissimo programma della Festa Maggiore in onore della nostra Patrona Maria SS. di Sovereto.

Di seguito il calendario completo.

Dal 20 luglio al 28 agosto
Terlizzi, conosciuta dai paesi limitrofi per le sue bracerie, realizzerà una sagra della carne alla brace. Si ringraziano le bracerie: Cagnetta, via M. De Napoli, 35; De Chirico, via Colonna, 38; De Lucia, largo La Ginestra, 8; Fidelfo, Corso Dante, 51; Piscopo, Corso Umberto I, 13.

Dal 28 luglio al 3 agosto
Santuario di Sovereto - Settenario in onore della Vergine di Sovereto
18.30 Santo Rosario
19.30 Santa Messa

Giovedì 1 agosto
18.00 Giro per le vie cittadine del gran concerto bandistico "Vito Giuseppe Millico", città di Terlizzi, direttore M° Rino Campanale e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli"
20.15 Lancio di bombe, a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione della Falegnameria Cataldo; viale Roma, spostamento dal "Lamione" del Carro Trionfale costruito dalla falegnameria-ebanisteria Cataldo di Giorgio Cataldo & C., guidato dal capo-timoniere Salvatore Chiapperini e dalla squadra dei timonieri composta da Paolo De Sario, Pierluigi Rubini, Raffaele Sforza, Michele Tamborra.
21.30 A conclusione del tradizionale spostamento del Carro Trionfale dal Lamione, si terrà un concerto musicale del gruppo "The Good Ole Boys" in viale Roma. Solo posti in piedi.

Dal 2 all'8 agosto
Mostra fotografica dal titolo "La Madonna di Sovereto, scatti di Fede e Tradizione" con la direzione artistica di Ilenia Gesmundo e il coordinamento di Pietro Guastamacchia: è una mostra fotografica presso il Chiostro delle Clarisse, volta alla valorizzazione della bellezza delle nostre tradizioni. Un allestimento di scatti autentici e ricchi di storia a cura di Anna Pia Rubini e Mariangela Rutigliano, in collaborazione con la Pro Loco Unpli Terlizzi.

Venerdì 2 agosto
18.30 IV edizione della passeggiata ecologica "Pedalando sulle vie del Carro" a cura del Comitato Feste Patronali "Maria SS. di Sovereto", Terlizzi vivila in bici e Asd Ciclisti Terlizzi. Si ringrazia Francesco Pittò per la co-organizzazione.
19.00 Partenza da Piazza Cavour. T-shirt offerte dal Centro Sportivo Netium di Giovinazzo.
20.30 Presentazione libro fotografico "Festa Maggiore" di Maria Pansini presso la Chiesa di Santa Lucia

Sabato 3 agosto
8.30 Santuario di Sovereto - Celebrazione delle lodi mattutine officiate da Don Nino Pastanella, rettore del santuario di Sovereto.
17.00 Santuario di Sovereto – Santa Messa celebrata da Don Nino Pastanella; al termine, partenza della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto per Terlizzi sul tradizionale carro trainato dalla Confraternita Maria SS. di Sovereto.
18:00 Giro per le vie cittadine del gran concerto bandistico "Vito Giuseppe Millico", città di Terlizzi, direttore Mº Rino Campanale e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".
20:30 Arrivo della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto; accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE); lancio di palloni aerostatici, a cura della ditta "Di Rella" di Biagio Di Rella, a devozione dell'azienda "Ditelo con un fiore" di Fiore Giuseppe e Mancini Group Allianz Terlizzi.
21.00 Lancio di bombe, a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione dell' anonimo G.P.; partenza della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto verso la Concattedrale, con la partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, del clero, del Sindaco Michelangelo De Chirico, della civica Amministrazione, del Comitato Feste Patronali, delle autorità civili e militari, delle confraternite, della squadra dei timonieri, delle associazioni di volontariato e dei fedeli tutti.

Domenica 4 agosto
07.30 – 09.30
Sante messe in Concattedrale.
08.00 Diana a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione di un anonimo.
08.30 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "A. Gisonda" città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".
11.00 Concattedrale – Solenne Messa Pontificale celebrata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, animata dal Coro Cittadino "Jubilaeum" e dai Pueri Cantores dell'Associazione Agoragimus APS diretti dal M° Fabio D'Amato, con la partecipazione di tutto il clero cittadino, del Sindaco Michelangelo De Chirico, di tutta la civica amministrazione, del Comitato Feste Patronali, dei timonieri, delle autorità civili e militari e dei fedeli tutti.
16.00 Tradizionale sistemazione dello stabilizzato (pietrisco) su Corso Dante e Corso Umberto a cura della ditta Traper Srl Bitonto, sotto la direzione del capotimoniere Salvatore Chiapperini.
18.00 Traslazione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto verso il Carro Trionfale, accompagnate dai bambini che saliranno sul Carro Trionfale, dal Complesso Bandistico "A. Gisonda" città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".
20:30 Partenza da Palazzo di Città verso il Carro Trionfale della civica amministrazione, del Comitato Festa Patronale, del clero, della squadra dei timonieri guidata dal sig. Salvatore Chiapperini e composta da Paolo De Sario, Pierluigi Rubini, Raffaele Sforza, Michele Tamborra, del gruppo di braccia "Motore umano" coordinato dal sig. Domenico Tamborra e Giorgio Cataldo Costruttore del magnifico Carro Trionfale; accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE).
20.30 Lancio di bombe, a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione della ditta Edil Ruggiero s.r.l di Rutigliani Antonio, inizio della processione del Carro Trionfale con San Michele Arcangelo, della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto, accompagnato dalla gioia di tanti festosi bambini, "gli Angeli della Madonna". Piazza Cavour – diretta della Processione del Carro Trionfale su maxischermo a cura dell'azienda Basis di Barile Giuseppe e D'Alessandro Antonio, in collaborazione con il sig. Lorusso Pasquale.
23-15 Ingresso trionfale del Carro in Piazza Cavour e saluto ai fedeli da parte del Vescovo S. E. Mons. Domenico Cornacchia, del Sindaco Michelangelo De Chirico e del presidente del Comitato Feste Patronali 2024 Maria SS. di Sovereto, Michelangelo Matacchione.
00.00 Arrivo in Piazza Don Tonino Bello del Carro Trionfale. Riposizione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto in Concattedrale. Spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Pyrotek Italia, a devozione di A e C di Porcu Chantal & C. sas..

Da lunedì 5 agosto a domenica 11 agosto
18.30
Concattedrale - Settenario in onore della Vergine di Sovereto
19.00 Santo Rosario e Settenario Santa Messa.

Lunedì 5 agosto
07.00
Spostamento del Carro Trionfale in Piazza IV Novembre.
09:30 Celebrazione della Santa Messa in Concattedrale in onore di Maria SS. di Sovereto a devozione degli Emigrati terlizzesi.
20:30 Accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE).
21.30 Piazza Cavour: Poohlive in concert, Official Pooh Tribute Band, un live coinvolgente con i più grandi successi del leggendario gruppo dei Pooh. Presentano la serata Marilena Farinola, giornalista e conduttrice di Teledehon, e Mariarita Rana. Possibilità di prenotazione posto comodo dal Comitato.

Martedì 6 agosto
20.30
Accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE).
20.30 Piazza Cavour: Esibizione della Scuola di danza "DNA Danza".
21.30 Piazza Cavour: No Wall Tribute Band in concert. Le sonorità psichedeliche dei Pink Floyd per una serata indimenticabile. Presentano la serata Marilena Farinola, giornalista e conduttrice di Teledehon, e Mariarita Rana. Possibilità di prenotazione posto comodo dal Comitato.

Mercoledì 7 agosto
20:30
Accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE)
21:30 Piazza Cavour: Cugini di Campagna, con più di 50 anni di carriera alle spalle e diversi successi discografici, l'unico e inimitabile gruppo musicale pop italiano in un concerto live. Presentano la serata Marilena Farinola, giornalista e conduttrice di Teledehon, e Mariarita Rana. Possibilità di prenotazione posto comodo dal Comitato.

Giovedì 8 agosto
20.30
Accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE).
21.30 Piazza Cavour: Nostalgia 90. Lo spettacolo dance anni 90 più forte e potente d'Italia, con oltre 200 spettacoli in tutta la penisola, arriva a Terlizzi. Uno show partycon musica, spettacolo, animazione a tema, allestimenti anni 90, scenografie, ballerine, mascotte, gadgets ed effetti speciali, per rivivere l'ultima notte di festa piena di ricordi e di energia. Presenta la serata Biro Vallarelli. Solo posti in piedi.

Venerdì 9 agosto
20.30
Accensione delle luminarie a cura dell'azienda "Massimo Mariano luminarie artistiche" di Massimo Mariano Scorrano (LE).
21.30 Via Chicoli: Spettacolo di fuochi d'artificio a cura della ditta Pyrotek Italia a devozione del Comitato Feste Patronali 2024 e della cittadinanza tutta.

Domenica 11 agosto
07.30 - 09.30 - 11.00
Sante Messe in Concattedrale
17.30 Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico "A. Gisonda" città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda e della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli".
18:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Felice di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola – Ascoli Satriano; Santo Rosario.
20.00 Processione della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto, accompagnata dal Complesso Bandistico "A. Gisonda" città di Terlizzi diretto dal Maestro Pasquale Gisonda, della Bassa Musica "Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli" e del Comitato Festa Patronale 2024.
20.30 Piazza Cavour: Esibizione della Scuola di danza "Magic Dance" dei Maestri Federali Anna Erriquez e Roberta Angarano.

Sabato 24 agosto
19.30-4.30 Piazza Cavour e Corso Vittorio Emanuele "Notte del calcio a 5", a cura di Francesco Pittò e Benedetto Bellomo.

Domenica 25 agosto
19:30
Piazza IV Novembre: Rientro del Carro Trionfale presso il "Lamione" (viale Roma), guidato dal Capotimoniere sig. Salvatore Chiapperini e composta dai timonieri Paolo De Sario, Pierluigi Rubini, Raffaele Sforza, Michele Tamborra; a seguire spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pyrotek Italia a devozione della Falegnameria – Ebanisteria Cataldo, costruttore del Carro Trionfale 2024.

Domenica 1 settembre 20:30
Piazza Cavour – Comitato Feste Patronali: estrazione dei premi della lotteria.
  • festa maggiore
  • comitato feste patronali
  • michelangelo matacchione
  • Maria SS di Sovereto
Altri contenuti a tema
Tutti i numeri vincenti della lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2024 Tutti i numeri vincenti della lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2024 Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 5 ottobre
Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Festa Maggiore: estrazione dei premi della lotteria "Maria SS. di Sovereto" Si terrà domenica 1 settembre in piazza Cavour
Festa Maggiore 2024, il bilancio di Michelangelo Matacchione Festa Maggiore 2024, il bilancio di Michelangelo Matacchione In esclusiva per TerlizziViva le parole del presidente del Comitato Festa Maggiore 2024
Il ritorno del Carro Trionfale al “Lamione” - FOTO Il ritorno del Carro Trionfale al “Lamione” - FOTO Si chiudono così i festeggiamenti in onore di Maria SS di Sovereto
Ultimo atto della Festa Maggiore: la lettera aperta di Michelangelo Matacchione Ultimo atto della Festa Maggiore: la lettera aperta di Michelangelo Matacchione Il suo grazie a quanti hanno reso questi giorni indimenticabili
Questa sera il Carro Trionfale farà ritorno al “Lamione” - Il programma Questa sera il Carro Trionfale farà ritorno al “Lamione” - Il programma Sarà l’ultimo atto di questa edizione della Festa Maggiore
Il 25 agosto il rientro del Carro Trionfale al “Lamione” Il 25 agosto il rientro del Carro Trionfale al “Lamione” Si chiuderà così definitivamente il mese dedicato a Maria SS di Sovereto
Festa Maggiore 2024, il saluto di Terlizzi alla Vergine di Sovereto Festa Maggiore 2024, il saluto di Terlizzi alla Vergine di Sovereto La comunità di fedeli si è riunita nella preghiera per omaggiare la Madonna
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.