WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Scuola

"Five Must Visit Places": premiata la "Gesmundo-Moro-Fiore" di Terlizzi

La classe 3ªB dello scorso anno ha realizzato

Si è tenuta martedì 20 dicembre 2022, presso l'ITET "G. Salvemini" di Molfetta, di fronte ad una nutrita presenza di docenti e alunni, la cerimonia di premiazione del Contest Scolastico, promosso dallo stesso Istituto nell'anno scolastico precedente, rivolto alle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado dei comuni di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi.

Le numerose classi partecipanti hanno individuato i "Five Must Visit Places" nel comune di appartenenza, considerando la bellezza paesaggistica, la sostenibilità, la storia, l'architettura o semplicemente i legami con le tradizioni locali; hanno mappato attraverso le più popolari web app i luoghi/monumenti/simboli/edifici prescelti, producendo un lavoro finale di presentazione di un tour virtuale finalizzato alla promozione turistica del territorio.

Vincitrici ex-aequo del Contest sono state le classi 2^ B e 2^ D (A.S. 2021/22) dell'I.C. "Scardigno-Savio" di Molfetta con "L'Eco dei Luoghi" e la 3ª B (A.S. 2021/22) della Scuola Secondaria di primo grado "Gesmundo-Moro-Fiore" di Terlizzi con "Un Viaggio tra i vicoli terlizzesi".
WhatsApp Image atWhatsApp Image at


Gli studenti molfettesi hanno creato un'app gratuita che focalizza contenuti ispirati all'arte, all'architettura, alla musica sacra, alla cucina, alla storia, alle tradizioni e che utilizza la realtà aumentata per produrre un'esplorazione interattiva e multimediale dei tanti luoghi iconici della città come il Duomo di San Corrado, le Chiese della Passione, la Costa della Torre, il Pulo e la Torre di Navarino.

Gli alunni terlizzesi, invece, hanno realizzato un prodotto multimediale dedicato ad alcuni luoghi caratteristici della città dei fiori: il Convento delle Clarisse, il Teatro Millico, la Torre Normanna, Largo Lago Dentro e il Portale di Anseramo da Trani.

Alla classe 3ªF (A.S. 2021/22) dell'Istituto terlizzese, infine, che si è candidata con i lavori "La storia di Terlizzi tra i vicoli del centro storico" (gruppo A) e "Viaggio tra le tradizioni terlizzesi" (gruppo B), è stato attribuito il secondo premio.
Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica dell'ITET "G. Salvemini", Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, che ha presieduto la premiazione, evidenziando l'importanza di queste iniziative che contribuiscono considerevolmente alla conoscenza e alla crescita del nostro territorio e ringraziando, al termine della cerimonia, gli alunni e i docenti delle scuole partecipanti nonché i docenti referenti del Contest, Proff. Michele De Sario e Roberta Carriero.
  • scuola Gesmundo-Fiore
Altri contenuti a tema
Gestione dei rifiuti, la scuola "Gesmundo-Fiore" sottoscrive protocollo con la SANB Gestione dei rifiuti, la scuola "Gesmundo-Fiore" sottoscrive protocollo con la SANB Il progetto è finalizzato a sensibilizzare ed educare alla tutela dell’ambiente e alla diffusione di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti
I Carabinieri alla "Gesmundo-Moro-Fiore" per parlare di bullismo e cyberbullismo I Carabinieri alla "Gesmundo-Moro-Fiore" per parlare di bullismo e cyberbullismo Un ciclo di incontri per tenere accesi i riflettori sulla problematica sempre più diffusa
Giornalismo digitale, TerlizziViva ospite alla scuola “Gesmundo-Moro-Fiore” Giornalismo digitale, TerlizziViva ospite alla scuola “Gesmundo-Moro-Fiore” A confronto con i giovani alunni del PON "La forza del sapere"
Presidi di Terlizzi chiedono slittamento rientro scuola. Governo irremovibile Presidi di Terlizzi chiedono slittamento rientro scuola. Governo irremovibile Il Ministro Bianchi gela i dirigenti
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.