don pietro pappagallo giacchino gesmundo
don pietro pappagallo giacchino gesmundo
Attualità

Fosse Ardeatine, Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo

Domani, 24 marzo, lunga cerimonia per celebrare il sacrificio ultimo dei martiri terlizzesi

Domani, giovedì 24 marzo, in occasione del 78° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, si terrà a Terlizzi la cerimonia di commemorazione in ricordo di don Pietro Pappagallo e del professor Gioacchino Gesmundo, martiri terlizzesi.

La cerimonia pubblica avrà inizio alle ore 10.00 presso il Camposanto di Santa Maria delle Grazie dove il sindaco Ninni Gemmato deporrà un omaggio floreale sulla tomba di don Pietro Pappagallo.

Alle 10.45 si terrà il raduno delle autorità istituzionali in piazza IV novembre, ai piedi del Palazzo di Città, cui seguirà la tradizionale sfilata per i corsi cittadini con la partecipazione di autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d'arma, forze politiche, rappresentanze sindacali e scolaresche.

Intorno alle 11.30 il corteo giungerà in largo La Ginestra dove il sindaco pronuncerà il suo discorso. Lungo tutto il percorso, inoltre, il primo cittadino deporrà le corone di alloro alle lapidi ai martiri terlizzesi, Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo, al monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza Cavour e al monumento dedicato ai martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine in largo La Ginestra.

La cerimonia si concluderà presso Palazzo di Città.
  • fosse ardeatine
Altri contenuti a tema
Eccidio Fosse Ardeatine, il programma del 26 marzo a Terlizzi Eccidio Fosse Ardeatine, il programma del 26 marzo a Terlizzi Si concluderà quest'oggi il programma "Sarà Primavera"
81° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, il discorso del sindaco di Terlizzi 81° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, il discorso del sindaco di Terlizzi De Chirico ha voluto sottolineare l'importanza di questa data per la libertà, la democrazia e la pace nella nostra nazione
Anniversario eccidio Fosse Ardeatine: il programma completo a Terlizzi Anniversario eccidio Fosse Ardeatine: il programma completo a Terlizzi Il cartellone comunale "Sarà primavera", in collaborazione con l'ANPI, è partito ieri sera, 21 marzo
"Sarà Primavera", il Comune di Terlizzi ricorda il martirio delle Fosse Ardeatine "Sarà Primavera", il Comune di Terlizzi ricorda il martirio delle Fosse Ardeatine Articolato programma dal 21 al 28 marzo
Commemorazione martiri Fosse Ardeatine a Roma: Terlizzi ringrazia l'Anpi Esquilino Monti Commemorazione martiri Fosse Ardeatine a Roma: Terlizzi ringrazia l'Anpi Esquilino Monti Il 29 gennaio un rituale che accende i riflettori su una delle più grandi tragedie nazionali. Ma quest'anno il sindaco non poteva esserci
Terlizzi col cuore ai martiri delle Fosse Ardeatine - FOTO Terlizzi col cuore ai martiri delle Fosse Ardeatine - FOTO Commemorazione ieri mattina, 25 marzo alla presenza delle massime autorità cittadine
"Sarà primavera": Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo "Sarà primavera": Terlizzi ricorda Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Dal 18 al 25 marzo sarà celebrato l'80° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine
Memoria viva Memoria viva Istituzioni cittadine e scolaresche terlizzesi a Roma per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.