gemmato
gemmato
Vita di città

Giunta Gemmato sulla internalizzazione servizi tributi: «Tutto regolare»

«Procedura assolutamente valida, non c'è stato nulla di "artificioso"»

La Giunta comunale si è espressa sul documento dal titolo "petizione popolare contro la 'falsa' internalizzazione della gestione del Servizio Tributi", depositata lo scorso febbraio nella segreteria comunale. In sostanza, nella petizione si sollevano dubbi sulla regolarità della procedura di gara che ha portato all'affidamento del servizio di supporto alla gestione diretta delle fasi di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie dell'Ente (l'internalizzazione del servizio, appunto), definita 'artificiosa'.

La Giunta Comunale, però, non ci sta a questa etichetta: "Prescindendo da valutazioni strettamente politiche che saranno esplicitate nelle sedi a questo scopo deputate, alcune affermazioni in materia di "artificiosi" appalti paiono esorbitare dalla sede strettamente politica sconfinando in illazioni ed ingenerando sospetti assolutamente destituiti di fondamento" - si legge nella delibera in cui è riportata la cronistoria degli accadimenti.

Nel gennaio 2014 è stato proprio un indirizzo giuntale a incaricare il Dirigente competente a provvedere con urgenza al potenziamento dell'Ufficio Tributi ed alla predisposizione degli atti di gara per l'affidamento dei servizi di supporto alle attività dell'ufficio stesso. Un indirizzo recepito dal Dirigente che ha indetto procedura aperta per l'affidamento del servizio.
Procedura di cui vi è traccia non solo all'Albo Pretorio dell'Ente- sottolinea la Giunta- ma anche sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, sulla Gazzetta della Repubblica Italiana, sui
quotidiani "Italia Oggi", "Il Messaggero", "Corriere del Mezzogiorno" e "Il Nuovo Quotidiano di Puglia". All'esito della procedura di gara, quindi, l'aggiudicazione definitiva del servizio e l'internalizzazione del servizio tributi.

Nessuna irregolarità, dunque. Anzi: "l'attività amministrativa si è dipanata nel rigoroso rispetto della vigente disciplina in tema di affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture", viene certificato, precisando che "alcun "artificioso" appalto giammai è stato posto in essere".

E, visto che la petizione fa riferimento anche al cosiddetto fenomeno delle 'cartelle pazze', anche su questo la Giunta ha avuto modo di pronunciarsi: "si può senz'altro ritenere che l'impatto sulla platea dei contribuenti per la presunta preoccupazione causata dall'emissione di tali atti, impropriamente definiti come "cartelle pazze", sia stato quasi nullo, in primo luogo per la sostanziale correttezza della maggior parte degli atti emessi ed in secondo luogo per l'attività intrapresa al riguardo dall'Ufficio Tributi che, per quanto possibile, ha provveduto ad annullare in tempo reale, su richiesta del contribuente, gli avvisi di accertamento palesemente errati, ha fissato appuntamenti ad personam per la discussione e la definizione delle pratiche, ha smaltito l'intero lavoro entro febbraio 2015".

Insomma, la Giunta rivendica la scrupolosa osservazione, da parte degli organi di gestione, ai contenuti e agli indirizzi della deliberazione di Consiglio Comunale, e ribadisce la non giustificabilità , alla luce dei fatti, dell'utilizzo del termine 'artificioso' per una procedura assolutamente valida.

"Nelle affermazioni della petizione popolare ci sono evidenti illazioni", afferma la Giunta Comunale che, pertanto, ora chiede al Sindaco di porre in essere tutte le azioni necessarie a tutelare il buon nome, l'immagine e l'onorabilità dell'Ente.
  • sindaco Gemmato
Altri contenuti a tema
1 Gemmato chiude ogni esercizio commerciale il 23 e 25 aprile e il 1 maggio Gemmato chiude ogni esercizio commerciale il 23 e 25 aprile e il 1 maggio «Provvedimento necessario»
Un binario in piazza Cavour Un binario in piazza Cavour Il Comune di Terlizzi celebra così la Giornata della Memoria
"Sono orgoglioso della città, dell'intera comunità che mi onoro di rappresentare" / VIDEO "Sono orgoglioso della città, dell'intera comunità che mi onoro di rappresentare" / VIDEO Ieri il consiglio comunale straordinario dopo le intimidazioni al sindaco Gemmato
Gemmato: «Terlizzi comune virtuoso» Gemmato: «Terlizzi comune virtuoso» Il sindaco commenta i dati di uno studio del Corriere della Sera
E' morta Angela Stragapede E' morta Angela Stragapede Già assessore ai Servizi Sociali, da sempre protagonista nel mondo del volontariato
Gemmato: «Il 2016 sarà un anno pieno d'impegni. Buon anno Terlizzi.» Gemmato: «Il 2016 sarà un anno pieno d'impegni. Buon anno Terlizzi.» VIDEO. Gli auguri del sindaco a tutti i terlizzesi
Il Comune chiede alla Regione 600 mila euro per mensa e trasporto scolastico Il Comune chiede alla Regione 600 mila euro per mensa e trasporto scolastico Ieri in consiglio comunale anche il Regolamento di contabilità
La sala vendite del mercato dei fiori sarà intitolata al commendatore Pasquale Tricarico La sala vendite del mercato dei fiori sarà intitolata al commendatore Pasquale Tricarico Primo florovivaista a Terlizzi
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.