Giuseppe Scagliola
Giuseppe Scagliola
Politica

Giuseppe Scagliola nominato “Responsabile regionale Enti Locali dell’UDC Puglia”

Il terlizzese ha così lasciato la Democrazia Cristiana per passare all'Unione di Centro

Assume la veste di "Responsabile regionale Enti Locali dell'UDC Puglia" il terlizzese Giuseppe Scagliola, che guadagna così un ruolo di rilievo all'interno dell'Unione Di Centro. Si avvia, dunque, l'inizio di un nuovo percorso per il nostro concittadino che conferma la sua appartenenza ai partiti di centro, sebbene sotto egide diverse.

Soltanto a ottobre 2024, infatti, vestiva il ruolo di "Commissario provinciale della Democrazia Cristiana di Bari". Lo scorso autunno veniva, peraltro, sancito a Terlizzi il "patto di alleanza al centro" tra i due gruppi politici locali della DC e di "Puglia Popolare", quest'ultimo rappresentato da Franco Tesoro (l'articolo al seguente link: https://www.terlizziviva.it/notizie/a-terlizzi-nasce-il-patto-di-alleanza-al-centro-tra-dc-e-puglia-popolare/).

Prima ancora Scagliola si era finanche addentrato nella realtà dei Cinque Stelle, poi lasciata per aver constatato una «gestione autoreferenziale e verticistica».

Si apre, quindi, una fase inedita per Scagliola, deciso a esplorare un ennesimo ambiente politico per apportare il suo contributo.

Di seguito la nota dell'ex deputato Gianfranco Chiarelli, attuale Commissario Regionale UDC Puglia, che accoglie Scagliola con stima, esaltandone le sue competenze.

«L'UDC Puglia prosegue con determinazione la propria attività, con l'obiettivo di consolidare ulteriormente la nostra presenza sul territorio e rafforzare il rapporto con le istituzioni locali.
In questo contesto, ho il piacere di annunciare la nomina di Giuseppe Scagliola a Responsabile regionale Enti Locali dell'UDC Puglia.
Figura di comprovata esperienza e professionalità, Scagliola ha ricoperto ruoli di primo piano nel mondo agricolo, come Direttore di Coldiretti Puglia, e si è distinto per il suo impegno nell'associazionismo cattolico e nella promozione sociale, in qualità di Presidente dell'APS Civico 2050 ETS, attiva nella tutela dell'ambiente, dei diritti umani e della giustizia sociale.
Inoltre, il suo profilo di giornalista pubblicista gli ha permesso di sviluppare una capacità d'analisi attenta attraverso una conoscenza approfondita delle dinamiche sociali ed economiche della nostra regione.
La sua nomina si inserisce in un piano più ampio di consolidamento dell'UDC Puglia, volto a rendere sempre più solida e strutturata la nostra rete territoriale.
Il ruolo di Responsabile regionale degli Enti Locali sarà fondamentale per coordinare le attività politiche ed organizzative del partito, promuovere nuove adesioni e supportare le realtà amministrative locali, affinché la nostra azione sia incisiva e rispondente ai bisogni dei cittadini.
Scagliola avrà inoltre il compito di avviare le iniziative propedeutiche ai prossimi appuntamenti elettorali, assicurando una presenza forte e coesa dell'UDC su tutto il territorio pugliese.
Sono certo che la sua esperienza, unita alla struttura ormai consolidata del nostro partito, rappresenterà un valore aggiunto per la nostra azione politica e per il contributo che intendiamo dare allo sviluppo del progetto nazionale dell'UDC».

On. Gianfranco Chiarelli
Commissario Regionale UDC Puglia
  • Udc
  • Giuseppe Scagliola
Altri contenuti a tema
A Terlizzi Antonio Stragapede presenta il suo ultimo libro A Terlizzi Antonio Stragapede presenta il suo ultimo libro Appuntamento giovedì 20 marzo per conoscere "Lo sviluppo economico delle prossime generazioni"
Passi carrabili, UDC Terlizzi: «Come funzionano le cose nel nostro paese?» Passi carrabili, UDC Terlizzi: «Come funzionano le cose nel nostro paese?» Nota del partito centrista sulla vicenda che tiene banco in città
Elezioni europee, la nostra intervista a Nico Pannoli Elezioni europee, la nostra intervista a Nico Pannoli Breve chiacchierata con il vicecoordinatore provinciale
Franco Tesoro passa all'UDC Franco Tesoro passa all'UDC Il consigliere comunale: «Un nuovo percorso politico sempre fedele alla grande famiglia dei Popolari»
Laura Chiapparino è il nuovo Commissario dell’UDC di Terlizzi Laura Chiapparino è il nuovo Commissario dell’UDC di Terlizzi Col proposito di offrire un’alternativa politica moderata sul territorio
Andrea Tempesta ferito alla testa ma cosciente Andrea Tempesta ferito alla testa ma cosciente Il conducente della Musa sotto shock
Ritorna l'Udc a Terlizzi. Opposizione all'amministrazione Gemmato. Ritorna l'Udc a Terlizzi. Opposizione all'amministrazione Gemmato. Il segretario Tempesta: «Voglio traghettare l’Udc di Terlizzi verso il congresso cittadino.»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.