
Attualità
Grande successo per lo spazio dedicato a Terlizzi all’interno della BTM di Bari
Un convegno dedicato alla Città dei Fiori ha raccontato tutte le sue peculiarità
Terlizzi - lunedì 3 marzo 2025
Si è svolta a partire da mercoledì 26 febbraio, fino a venerdì 28 febbraio presso la Fiera del Levante di Bari, la BTM- Business Tourism Management, un evento dedicato al mondo del turismo.
Durante la tre giorni, sono stati presenti 250 espositori con 430 aziende del comparto turistico di tutta Italia, 60 buyer nazionali e internazionali e oltre 300 agenti di viaggio/tour operator, con diverse migliaia di visitatori interessati a conoscere le opportunità e le offerte turistiche del nostro territorio e non solo, ed incontrare i principali attori che operano nel settore.
All'interno della fiera, si sono alternati incontri e degustazioni alla scoperta dell'enogastronomia pugliese, per valorizzare un contenitore d'importanza cruciale per la nostra regione. In questa direzione ha riscosso grande successo lo stand Confcommercio Terlizzi, con la collaborazione della delegata Confcommercio della Città dei Fiori Annalisa Giacò e della Pro Loco Unpli Terlizzi, in cui la comunità terlizzese ha avuto uno spazio dedicato. Particolarmente interessante ed identificativo, l'incontro che si è tenuto venerdì 28 febbraio alle ore 13.30, in uno stand (Confcommercio) ricco di colori e profumi che raccontano la storia e le tradizioni della nostra comunità.
Il talk "Terlizzi e le sue eccellenze: il territorio d'arte e i prodotti tipici", ha visto tra i protagonisti tantissimi produttori locali, che hanno raccontato aneddoti e storie relative al turismo in città, alle caratteristiche dell'olio EVO, alla tradizione ceramista e floricola. Non è mancato, nelle parole del sindaco Michelangelo De Chirico che ha partecipato al convegno, il racconto della nostra Festa Patronale, anche grazie all'ausilio di un modellino di Carro Trionfale in miniatura (e relativa icona della Madonna di Sovereto) che ha creato tra i visitatori curiosità e stupore.
Al viaggio nel cuore delle tradizioni tra artigianato e gusto, ha preso parte anche l'assessore al marketing Michelangelo De Palma; il talk è stato moderato dal presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi Franco dello Russo. Al momento già di per se di comunione che si era creato nello stand a cui si sono avvicinate associazioni e politici di altre città a testimonianza del fortissimo impegno che c'è stato nella preparazione di questo spazio, si è aggiunta la degustazione dei pizzarelli, prodotti tipici locali, che hanno fatto brillare i palati e unito le passioni.
Durante la tre giorni, sono stati presenti 250 espositori con 430 aziende del comparto turistico di tutta Italia, 60 buyer nazionali e internazionali e oltre 300 agenti di viaggio/tour operator, con diverse migliaia di visitatori interessati a conoscere le opportunità e le offerte turistiche del nostro territorio e non solo, ed incontrare i principali attori che operano nel settore.
All'interno della fiera, si sono alternati incontri e degustazioni alla scoperta dell'enogastronomia pugliese, per valorizzare un contenitore d'importanza cruciale per la nostra regione. In questa direzione ha riscosso grande successo lo stand Confcommercio Terlizzi, con la collaborazione della delegata Confcommercio della Città dei Fiori Annalisa Giacò e della Pro Loco Unpli Terlizzi, in cui la comunità terlizzese ha avuto uno spazio dedicato. Particolarmente interessante ed identificativo, l'incontro che si è tenuto venerdì 28 febbraio alle ore 13.30, in uno stand (Confcommercio) ricco di colori e profumi che raccontano la storia e le tradizioni della nostra comunità.
Il talk "Terlizzi e le sue eccellenze: il territorio d'arte e i prodotti tipici", ha visto tra i protagonisti tantissimi produttori locali, che hanno raccontato aneddoti e storie relative al turismo in città, alle caratteristiche dell'olio EVO, alla tradizione ceramista e floricola. Non è mancato, nelle parole del sindaco Michelangelo De Chirico che ha partecipato al convegno, il racconto della nostra Festa Patronale, anche grazie all'ausilio di un modellino di Carro Trionfale in miniatura (e relativa icona della Madonna di Sovereto) che ha creato tra i visitatori curiosità e stupore.
Al viaggio nel cuore delle tradizioni tra artigianato e gusto, ha preso parte anche l'assessore al marketing Michelangelo De Palma; il talk è stato moderato dal presidente della Pro Loco Unpli Terlizzi Franco dello Russo. Al momento già di per se di comunione che si era creato nello stand a cui si sono avvicinate associazioni e politici di altre città a testimonianza del fortissimo impegno che c'è stato nella preparazione di questo spazio, si è aggiunta la degustazione dei pizzarelli, prodotti tipici locali, che hanno fatto brillare i palati e unito le passioni.