Il sottotenente Carmine Guerriero
Il sottotenente Carmine Guerriero
Cronaca

I Carabinieri di Terlizzi hanno un nuovo comandante: è Carmine Guerriero

Cambio al vertice della Tenenza: il sottotenente, 54 anni, arriva dal Nucleo Investigativo di Taranto

Il sottotenente Carmine Guerriero è il nuovo comandante della Tenenza dei Carabinieri di Terlizzi. Promosso ufficiale al termine di un corso frequentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, l'ufficiale proviene dal ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri, col grado di luogotenente carica speciale.

Il sottotenente Carmine Guerriero, 54 anni, sposato e padre di due figlie, presta servizio nell'Arma dei Carabinieri da 31 anni. Al termine dei corsi formativi svoltisi presso la Scuola Allievi Sottufficiali dei Carabinieri di Velletri e di Firenze, è stato trasferito in Puglia dove ha prestato servizio presso alcuni Comandi di Stazione ed il Nucleo Operativo e Radiomobile, tutti dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Castellaneta, in provincia di Taranto.

Nel 1996 è stato inviato presso il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, dove per circa 10 anni ha retto il comando della 2^ Sezione Investigazioni Scientifiche, che costituisce l'organo scientifico specializzato nell'attività di sopralluogo sulla scena del crimine, mentre nel 2009 è stato destinato alla 5^ Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari.

Dal 2013, infine, ha prestato servizio presso la 3^ Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, prima di essere nominato, dall'11 gennaio scorso, a capo della Tenenza di Terlizzi nell'ambito di altri tre cambi al vertice alla Tenenza di Bisceglie (Giuseppe Remini), alla Sezione Radiomobile di Trani (Gaetano Cassano) e alla Sezione Operativa di Molfetta (Domenico Mastromauro).

Il nuovo comandante, laureato in Scienze delle Amministrazione, insignito di una medaglia di bronzo al merito di Lungo Comando e di una Croce d'Oro con Torre per anzianità di servizio, è in possesso della specializzazione di operatore di laboratorio chimico-analitico, e ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento nel campo delle analisi e dell'uso della strumentazione analitica per il riconoscimento quantitativo e qualitativo degli stupefacenti.

Insomma professionalità e tecnologia, unite ad una buona dose di esperienza maturata in Puglia, da Foggia a Taranto passando per Bari. Qualità, insomma. E per comandare la Tenenza di Terlizzi c'è bisogno di ufficiali che sappiano valorizzare le competenze acquisite negli anni passati.
  • Carabinieri Terlizzi
  • Carmine Guerriero
Altri contenuti a tema
Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Ieri la cerimonia di inaugurazione del monumento in via La Spezia
Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate La vasta operazione dei Carabinieri si è svolta fra Terlizzi, Bitonto e Grumo Appula: individuati 14 cittadini stranieri impiegati in maniera irregolare
Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Palazzo di Città commenta l'episodio di ieri: «Due pattuglie intervenute. Un sogno solo qualche giorno addietro»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Tenta di rubare due auto a Terlizzi: 28enne arrestato dai Carabinieri Tenta di rubare due auto a Terlizzi: 28enne arrestato dai Carabinieri L'uomo, domiciliato a Bitonto, è stata visto e segnalato al 112: una gazzella, arrivata sul posto, l'ha fermato. È ai domiciliari
Sospettato di abusi su una bambina: 36enne si toglie la vita a Terlizzi Sospettato di abusi su una bambina: 36enne si toglie la vita a Terlizzi L'uomo è stato trovato suicida in casa. I Carabinieri lo stavano cercando perché accusato di aver violentato la nipotina
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Morte in culla a Terlizzi, la Procura avvia un'indagine. Martedì l'autopsia Morte in culla a Terlizzi, la Procura avvia un'indagine. Martedì l'autopsia L’esito delle analisi chiarirà le cause del decesso, anche se non si esclude che la piccola possa essere stata soffocata da un rigurgito successivo alla poppata
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.