euroflora
euroflora
Attualità

I fiori di Terlizzi alla fiera internazionale di Euroflora di Genova

Partnership con uno studio di architettura barese per una installazione florale

Ci sono anche i fiori di Terlizzi a Euroflora, una delle più importanti fiere internazionali del fiore e della pianta ornamentale che si tiene presso il Parco dei Nervi a Genova fino al 6 maggio prossimo. Il Comune di Terlizzi è presente in partnership con gli architetti Francesco Marzulli e Davide De Leo che hanno presentato il progetto "Smart Garden: un giardino bello e utile" selezionato dalla giuria tra i dieci progetti del concorso "Meraviglia nei Parchi!".

«Smart Garden» è una installazione da giardino pensata per essere riutilizzata in contesti urbani o naturalistici come pergola e arredo verde urbano multifunzionale. E'.realizzata con elementi metallici e intrecci di cavi traslucidi che formano una vela nautica stilizzata, e una parte vegetale realizzata con migliaia di piante floreali in vaso - in gran parte (oltre 500) provenienti da Terlizzi - per una superficie e latre di circa 70 metri quadri.
«Abbiamo portato l'emblema di Terlizzi in uno dei contesti più visibili al mondo in fatto di cultura floricola offrendo una leva di marketing straordinaria per i nostri produttori locali: Euroflora è una fiera espositiva storica che conta migliaia di espositori e migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, una vetrina straordinaria per i nostri fiori» spiega il sindaco Ninni Gemmato.

«La promozione del fiore come leva economica e turistica allo stesso tempo, resta una delle strategie prioritarie di questa amministrazione. Stiamo lavorando sul fronte degli eventi culturali come Vicoli in Fiori per il mese di maggio e la sfilata dei carri floreali a ottobre prossimo, così come stiamo valorizzando il prodotto floricolo nella sua funzione di arredo urbano così come è stato fatto in corrispondenza della rotatoria di via Mariotto. La partecipazione a Euroflora - continua il sindaco - è in linea con l'obiettivo dell'arredo paesaggistico dato che a conclusione della fiera espositiva quella stessa installazione florale verrà trasferita integralmente nei giardini del parco comunale.»
L'installazione sarà visitabile per tutto il periodo della manifestazione fino al prossimo 6 maggio, presso il Parco dei Nervi a Genova, stand E09, dalle ore 8.00 alle 19.30.
eurofloraeurofloraeurofloraeurofloraeuroflora
  • Fiori
Altri contenuti a tema
Apertura straordinaria del mercato dei fiori di Terlizzi: tutte le FOTO Apertura straordinaria del mercato dei fiori di Terlizzi: tutte le FOTO Protagonisti assoluti i bimbi e le bimbe delle scuole cittadine
Mercato dei fiori Terlizzi, grande festa il 18 aprile Mercato dei fiori Terlizzi, grande festa il 18 aprile L’evento avrà luogo in occasione della Giornata Mondiale del Fiore
Coldiretti organizza il primo congresso del fiore Made in Italy Coldiretti organizza il primo congresso del fiore Made in Italy Appuntamento in Salento anche per i florovivaisti terlizzesi
Orchidee, Coldiretti Puglia a sostegno dei produttori del Nord Barese per il caro bolletta Orchidee, Coldiretti Puglia a sostegno dei produttori del Nord Barese per il caro bolletta Servono 14 ore di energia per illuminarle e mantenere una realtà da primato unica nel Mezzogiorno
San Valentino, Coldiretti Puglia lancia allarme su fiori italiani San Valentino, Coldiretti Puglia lancia allarme su fiori italiani Sotto la lente d'ingrandimento il rincaro dei costi energetici sino al 50%
Commemorazione defunti: boom di vendite anche per i crisantemi di Terlizzi Commemorazione defunti: boom di vendite anche per i crisantemi di Terlizzi Coldiretti: «66% pugliesi ha deciso di acquistare piante e fiori»
I fiori di Leverano in mostra. E Terlizzi? I fiori di Leverano in mostra. E Terlizzi? La riflessione della consigliera comunale indipendente Mariangela Galliani
Legge sul florovivaismo, la soddisfazione di Francesca Galizia Legge sul florovivaismo, la soddisfazione di Francesca Galizia La deputata del collegio: «Finalmente una regolamentazione unitaria del settore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.