
Attualità
I fiori di Terlizzi si affacciano sul mercato britannico
Un articolo dedicato al mercato dei fiori sul magazine della camera di commercio Italia-Regno Unito
Terlizzi - venerdì 6 aprile 2018
10.01
Terlizzi e l'immagine di città dei fiori approdano sul mercato britannico. L'ultimo numero della rivista «Italy-UK Partnership», edita dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, ha dedicato un articolo alla città guidata dal sindaco Ninni Gemmato.
«Italy-UK Partnership» è un magazine trimestrale che pone lo sguardo sulle relazioni tra Italia e Regno Unito in tema di scambi commerciali, investimenti, turismo ed eventi culturali. La rivista è diffusa in versione cartacea e in forma digitale (http://www.italchamind.eu/news_magazine/italyuk-partnership) in tutto il Regno Unito.
Nel numero di marzo 2018, l'articolo dal titolo «Terlizzi, the flower city» fotografa i dati salienti, sotto il profilo economico e commerciale, di quello che viene definito il «principale distretto floricolo della Puglia». Un vero e proprio focus in lingua inglese sul mercato all'ingrosso dei fiori, la produzione floricola locale, le imprese del florovivaismo, le cifre del settore e le prospettive economiche per il futuro. Promotrice dell'iniziativa è l'assessore comunale alla Cultura e al Marketing Territoriale, Lucrezia Chiapparino: «Siamo riusciti a portare l'immagine della nostra città e dei nostri fiori su una rivista prestigiosa che per tanti operatori inglesi è punto di riferimento dell'eccellenza italiana in fatto di turismo, prodotti agroalimentari, hotel, moda, design, cultura. Su queste pagine - fa notare l'assessore Chiapparino - sono ospitate realtà del calibro della città di Roma, Msc Crociere, Ferrari e grandi catene alberghiere. Dico questo per dare un'idea del grande sforzo di comunicazione che stiamo compiendo per rilanciare l'immagine e l'economia di Terlizzi».
Grande soddisfazione anche da parte del sindaco Ninni Gemmato: «L'eccellenza nella produzione dei fiori è sempre stato un cardine della nostra economia, insieme alla produzione della ceramica e dell'olio. La novità che stiamo introducendo riguarda la logica del distretto produttivo come strategia di sviluppo di lungo termine. Questo - continua il sindaco - si traduce in un impegno che questa amministrazione sente di assumere nei confronti delle aziende, l'impegno cioè compiere ogni sforzo possibile per sostenere il settore attraverso attività collaterali sul fronte del marketing e della cultura: l'idea di riportare sulle nostre strade i carri floreali, l'iniziativa inedita di Vicoli in fiore che si svolgerà a maggio nel centro storico, gli orti urbani, l'arredo urbano delle rotatorie attraverso i fiori, questa straordinaria visibilità su un magazine internazionale in lingua inglese, sono tutte azioni che fanno parte dello stesso processo di costruzione e rivitalizzazione del brand Terlizzi città dei fiori. Un brand attorno al quale vogliamo costruire valore e visibilità con l'obiettivo di offrire ai nostri imprenditori una leva in più per la la crescita delle loro attività commerciali anche oltre i confini italiani».
«Italy-UK Partnership» è un magazine trimestrale che pone lo sguardo sulle relazioni tra Italia e Regno Unito in tema di scambi commerciali, investimenti, turismo ed eventi culturali. La rivista è diffusa in versione cartacea e in forma digitale (http://www.italchamind.eu/news_magazine/italyuk-partnership) in tutto il Regno Unito.
Nel numero di marzo 2018, l'articolo dal titolo «Terlizzi, the flower city» fotografa i dati salienti, sotto il profilo economico e commerciale, di quello che viene definito il «principale distretto floricolo della Puglia». Un vero e proprio focus in lingua inglese sul mercato all'ingrosso dei fiori, la produzione floricola locale, le imprese del florovivaismo, le cifre del settore e le prospettive economiche per il futuro. Promotrice dell'iniziativa è l'assessore comunale alla Cultura e al Marketing Territoriale, Lucrezia Chiapparino: «Siamo riusciti a portare l'immagine della nostra città e dei nostri fiori su una rivista prestigiosa che per tanti operatori inglesi è punto di riferimento dell'eccellenza italiana in fatto di turismo, prodotti agroalimentari, hotel, moda, design, cultura. Su queste pagine - fa notare l'assessore Chiapparino - sono ospitate realtà del calibro della città di Roma, Msc Crociere, Ferrari e grandi catene alberghiere. Dico questo per dare un'idea del grande sforzo di comunicazione che stiamo compiendo per rilanciare l'immagine e l'economia di Terlizzi».
Grande soddisfazione anche da parte del sindaco Ninni Gemmato: «L'eccellenza nella produzione dei fiori è sempre stato un cardine della nostra economia, insieme alla produzione della ceramica e dell'olio. La novità che stiamo introducendo riguarda la logica del distretto produttivo come strategia di sviluppo di lungo termine. Questo - continua il sindaco - si traduce in un impegno che questa amministrazione sente di assumere nei confronti delle aziende, l'impegno cioè compiere ogni sforzo possibile per sostenere il settore attraverso attività collaterali sul fronte del marketing e della cultura: l'idea di riportare sulle nostre strade i carri floreali, l'iniziativa inedita di Vicoli in fiore che si svolgerà a maggio nel centro storico, gli orti urbani, l'arredo urbano delle rotatorie attraverso i fiori, questa straordinaria visibilità su un magazine internazionale in lingua inglese, sono tutte azioni che fanno parte dello stesso processo di costruzione e rivitalizzazione del brand Terlizzi città dei fiori. Un brand attorno al quale vogliamo costruire valore e visibilità con l'obiettivo di offrire ai nostri imprenditori una leva in più per la la crescita delle loro attività commerciali anche oltre i confini italiani».