Le pigotte dell'UTE Terlizzi
Le pigotte dell'UTE Terlizzi
Associazioni

L'Università della Terza Età di Terlizzi a favore dell'UNICEF

Evento musicale e solidale alle 17.30 nella Sala-Teatro “Giuseppe Albanese” di Santa Maria della Stella

Stasera, venerdì 20 dicembre nella Sala-Teatro "Giuseppe Albanese" presso la Chiesa Santa Maria della Stella, alle 17:30, l'Università della Terza Età "Angela Stragapede" APS di Terlizzi, presenta "La notte di Natale- I racconti della tradizione".
La serata farà vivere l'emozione dello scambio degli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo e la gioia di essere solidali per rendere il Natale di qualcun altro un po' più luminoso.
La magia del Natale è una forza misteriosa, potentissima, che però non arriva da fuori, dalle lucine o dalla neve, ma si risveglia dentro ciascuno perché è sepolta nel profondo di tutti.
È quell'aspirazione squisitamente umana alla pace, alla giustizia, all'equità che divampa nei cuori e che si traduce in gesti di bontà e di solidarietà, piccoli o grandi che siano, nella rinnovata capacità di donarsi agli altri.
In luoghi devastati da conflitti, siccità e povertà estrema come in Yemen, Sudan, Afghanistan e ora anche a Gaza ,in Libano e Siria , anche una semplice domanda come "Hai mangiato?" non riceve un "sì" come risposta.
Milioni di bambini stanno lottando contro la malnutrizione acuta, un'emergenza silente che agisce in modo sottile.
Ognuno di noi per quello che può è chiamato a rispondere al bisogno di aiuto, ad essere generosi, perché "ogni atto di generosità è un invito a credere nel futuro"( Oscar Wilde).

Con l''iniziativa "Adotta una Pigotta", a favore dei bambini dell'UNICEF, promossa in occasione della Festa degli auguri, l'UTE riconosce la necessità morale della gratuità di gesti solidali in grado di restituire segni di speranza, di amore, di pace .
Per la Festa degli auguri l'UTE allestisce un tavolo con le Pigotte che le Corsiste hanno confezionato , vestito e abbellito con straordinaria fantasia e amore.

"Le bellissime e fascinose Pigotte, tutte diverse tra loro, potranno essere " adottate" con una piccola offerta, il cui ricavato sarà devoluto ai bimbi dell'UNICEF.
Come sosteneva Madre Teresa di Calcutta," non è quanto doniamo, ma quanto amore mettiamo nel dono."
Il dono diventa così fattore costitutivo del vivere comune.
L'amore che la responsabile del progetto , "Mariella Saldarelli", storica sostenitrice di "Adotta una Pigotta", ha saputo destare nel gruppo delle Corsiste , le Pigottare .
A lei , alle brave e volenterose signore e all'ins. Nina Di Grumo, che ha curato l'estetica del volto di ciascuna Pigotta , i complimenti e la gratitudine della Presidente , Giuseppina Piemontese ,del Consiglio Direttivo e della Comunità dell'UTE.
"Tradizione e solidarietà , il Natale dell'UTE".
Celebrare il valore delle tradizioni di Natale e condividere un momento di festa e solidarietà: generano bellezza e danno gioia al vivere.
Nella rinnovata capacità di donarsi agli altri, i piccoli gesti di bontà e solidarietà servono a ricordarci chi siamo, ad avere radici salde perché solo quando si hanno radici robuste si può andare lontano.
Le tradizioni hanno quasi sempre il valore intrinseco dell'amore e della condivisione che sono proprio le spinte all'evoluzione, a un cambiamento verso un maggior benessere interiore.
E l'atmosfera del Natale mantiene viva questa fiamma , apre le porte al desiderio di fare qualcosa di nuovo.
L'evento " La notte di Natale- I racconti della tradizione" a cura della studiosa di storia locale, Olga Chiapperini, farà vivere il clima inconfondibile del Natale , fatto di canti, immagini ,emozioni, suoni.
E mentre i cuori vibreranno, Olga Chiapperini saprà creare momenti di empatico coinvolgimento con i racconti e i canti dei bambini che ha trovato nelle sue numerose ricerche e vorrà donare all'ascolto.
Il cameo musicale" Natale in-canto"- Mini recital natalizio. Musica, auguri in-canto e parole in dono, riuscirà a toccare le corde profonde dell'anima. Il soprano Tea Baldin Anastasio darà voce a brani della tradizione natalizia, accompagnata dalle toccanti introduzioni di Carla Caputo Counselor e interprete delle Kokoro Cards.
"Un momento di riflessione e armonia per aprire nuovi spazi nel cuore e riscoprire attraverso la gratitudine, il senso profondo della vita"- Tea Baldini Anastasio.

Con l'esibizione di alcune nenie natalizie la Corale UTE, diretta dal M° Tea Baldini Anastasio, suggellirà il momento musicale e renderà ancor più magica l'atmosfera di festività e di gioia.
La degustazione di dolcezze natalizie, preparate dalle Corsiste del Corso di cucina e un brindisi al nuovo anno incorniceranno un bel momento da ricordo.
  • Università della terza età
  • Unicef
Altri contenuti a tema
Università Terza Età Terlizzi, l'11 novembre s'inaugura il 22° anno accademico Università Terza Età Terlizzi, l'11 novembre s'inaugura il 22° anno accademico L'appuntamento è fissato per le 17.30 nella sala-teatro “G. Albanese” della Parrocchia Santa Maria della Stella
L'UTE Terlizzi ricorda don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo L'UTE Terlizzi ricorda don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Inizio della cerimonia previsto per le 17.15 all'incrocio tra via Giovinazzo e viale Federico II
Inaugurato anno accademico dell'Università della Terza Età di Terlizzi Inaugurato anno accademico dell'Università della Terza Età di Terlizzi Sarà la diciannovesima stagione
Università della Terza Età, la lettera di Giuseppina Piemontese ai tempi del Covid-19 Università della Terza Età, la lettera di Giuseppina Piemontese ai tempi del Covid-19 La Presidente: «Cercheremo di ridisegnarla al passo coi tempi»
L'Università della Terza Età di Terlizzi raccoglie fondi per l'Unicef L'Università della Terza Età di Terlizzi raccoglie fondi per l'Unicef Giuseppina Piemontese: «Una goccia nel mare»
Corale dell'Università della terza età di Terlizzi: successo per il concerto a Mola di Bari Corale dell'Università della terza età di Terlizzi: successo per il concerto a Mola di Bari Apprezzata la performance nella XVI Rassegna dei Canti natalizi
Concluso il Corso di Giornalismo all'Università della Terza Età Concluso il Corso di Giornalismo all'Università della Terza Età Intervista ad alcuni corsisti
Laura Marchetti ospite dell'UTE di Terlizzi Laura Marchetti ospite dell'UTE di Terlizzi Presenterà il libro "Samar la luce azzurra a Itaca, Roma, Baghdad"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.