comune di terlizzi
comune di terlizzi
Attualità

Il Comune di Terlizzi replica alle opposizioni: «Assunzioni legittime»

L'Ente precisa alcuni punti e risponde alle accuse di scarsa trasparenza

Il Comune di Terlizzi, attraverso una nota stampa, replica alle accuse di settori dell'opposizione circa una scarsa trasparenza in merito all'assunzione di quattro figure con profilo tecnico-amministrativo gestionale. Di seguito il testo completo.

LA REPLICA

Le assunzioni a tempo pieno e indeterminato del 30 dicembre scorso, relative a quattro figure con profilo tecnico amministrativo gestionale, sono pienamente legittime ed effettuate nella massima trasparenza secondo norme e procedure previste dalla legge.
Si tratta di persone altamente qualificate e quasi tutte laureate (nonostante il profilo professionale non richiedesse tale requisito) che saranno sicuramente utili al Comune per l'espletamento delle proprie funzioni.
Al netto delle speculazioni e delle strumentalizzazioni politiche, è bene precisare che i quattro soggetti assunti dalla graduatoria dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bari hanno tutti superato un regolare concorso pubblico relativo a un profilo professionale e una categoria economica corrispondenti a quelli previsti nel fabbisogno del personale del Comune di Terlizzi.
Si tratta invero di procedure non certo nuove per gli enti locali, utilizzate anche da altri comuni. Non a caso già in passato il Comune di Terlizzi ha assunto personale proveniente da Enti pubblici non economici. Né si tratta dell'unica procedura esperita: l'Amministrazione comunale ha fatto più volte ricorso anche alla procedura, un tempo obbligatoria, della «mobilità», il più delle volte però con esiti infruttuosi o comunque non esaustivi dell'attuale fabbisogno di personale.
È a tutti nota la penuria di graduatorie disponibili da parte degli Enti locali, tanto è vero che una richiesta, trasmessa dal Comune di Terlizzi a tutti i comuni della Puglia, di utilizzo in convenzione di loro graduatorie, ha dato esiti assolutamente insoddisfacenti.
Inoltre, il sostanziale blocco dello svolgimento di concorsi pubblici per diversi profili, imposto dall'attuale emergenza Covid-19, ha reso ancor più difficile per i Comuni individuare risorse umane idonee da impiegare nelle proprie strutture.
L'urgenza di rafforzare la macchina amministrativa e potenziare ulteriormente i servizi ai cittadini è una priorità fortemente avvertita dalle forze politiche sia di maggioranza, sia di opposizione: non si può un giorno porre un problema e il giorno dopo criticare la soluzione allo stesso problema. Tanto più quando la soluzione non solo è perfettamente legittima, ma come in questo caso è di maggiore efficacia per l'Ente.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Comune di Terlizzi, uffici chiusi il 24 aprile Comune di Terlizzi, uffici chiusi il 24 aprile La nota di Palazzo di Città
Alla parrocchia BMV Immacolata il concerto della banda Millico “Passionis Tempore” Alla parrocchia BMV Immacolata il concerto della banda Millico “Passionis Tempore” L’evento concertistico è patrocinato dal Comune di Terlizzi
Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi Una delegazione di studenti Uniba in visita al mercato dei fiori di Terlizzi A guidare le ragazze e i ragazzi l’assessore Michelangelo De Parma
Puliamo Terlizzi, una giornata dedicata all’ambiente e alla conoscenza del territorio Puliamo Terlizzi, una giornata dedicata all’ambiente e alla conoscenza del territorio Da contrada Belvedere alla Padula con visita alla “stradina delle Madonne”
Tra l’emozione dei devoti è tornata in Concattedrale l’icona della Madonna di Sovereto Tra l’emozione dei devoti è tornata in Concattedrale l’icona della Madonna di Sovereto La Solenne ricollocazione è stata eseguita dal vescovo Cornacchia
Terlizzi presente all’assemblea Nazionale ALI, Autonomie Locali Italiane - VIDEO Terlizzi presente all’assemblea Nazionale ALI, Autonomie Locali Italiane - VIDEO Riforme, sostenibilità sociale e sicurezza nell’agenda dei lavori
“Recondite Armonie” a Terlizzi in concerto a S. Maria della Stella “Recondite Armonie” a Terlizzi in concerto a S. Maria della Stella Un Trio unito dalla musica e da un sentimento profondo di amicizia
Alla parrocchia S. Maria della Stella il concerto del Maestro Binetti Alla parrocchia S. Maria della Stella il concerto del Maestro Binetti L'evento si terrà in occasione del suo 87° compleanno
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.