Pizzeria Nino dei Tigli Terlizzi. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Pizzeria Nino dei Tigli Terlizzi. Foto Cosma Cacciapaglia
Attualità

Il Comune di Terlizzi sostiene i possessori di partita Iva mediante un contributo a fondo perduto

Le domande si potranno inviare solo per via telematica

Sarà pubblicato nelle prossime ore il bando "Resto in Partita", elaborato dai Servizi Sociali guidati dal Consigliere delegato Francesco Barione.

Si tratta di un contributo a fondo perduto che sarà erogato alle Partite Iva ed a liberi professionisti che hanno fortemente risentito del lockdown del 2020 imposto per l'emergenza Covid-19.

Il contributo complessivo, stimato in circa 185mila euro, sarà distribuito a tutte le realtà economiche e produttive iscritte alla Camera di Commercio con sede legale e operativa nel territorio di Terlizzi.
Il requisito principale per l'attribuzione del contributo fisso di 500 euro è la riduzione di almeno il 50% del fatturato del 2020 rispetto al 2019. Le domande potranno essere inviate esclusivamente in via telematica da dieci giorni dopo la pubblicazione del bando e per i trenta giorni successivi.

Il bando, ha fatto sapere il sindaco Ninni Gemmato a margine della seduta di Consiglio comunale di ieri, è rivolto a tutti i soggetti possessori di partita Iva senza distinzione di fatturato (ammesse quindi anche aziende con grossi fatturati): «Lasceremo al buon senso delle grandi aziende la scelta di lasciare queste risorse a quelli per i quali questa somma di 500 euro può essere importante. Non abbiamo voluto fare scelte discriminatorie - ha concluso il primo cittadino -, ma abbiamo inteso affidarci al senso civico dei terlizzesi. Abbiamo discusso per mesi, fatto studi accurati per individuare i criteri più equi ed abbiamo infine preferito una formula più semplice e più corretta per tutti».

In caso di utilizzo parziale dello stanziamento in questione, al termine previsto si procederà con un successivo Avviso Pubblico e una rimodulazione finalizzata all'ampliamento della platea dei potenziali beneficiari, con diminuzione della percentuale di perdita di fatturato quale requisito minimo di accesso al contributo una tantum.
  • Partite IVA
Altri contenuti a tema
Sostegno a Partite IVA. La Corrente Terlizzi: «Fondo perduto o perduto fondo?» Sostegno a Partite IVA. La Corrente Terlizzi: «Fondo perduto o perduto fondo?» Una nota del movimento di sinistra attacca l'operato dell'Amministrazione comunale
Sostegno alle partite IVA: il Comune di Terlizzi ammette 122 domande Sostegno alle partite IVA: il Comune di Terlizzi ammette 122 domande Già impegnati 61mila euro. Ne restano da distribuire 124mila
Sostegno partite IVA: La Corrente critica l'Amministrazione comunale Sostegno partite IVA: La Corrente critica l'Amministrazione comunale Una nota per evidenziare le problematiche derivanti dalla misura
Terlizzi lancia "Resto in Partita": un portale internet e 185mila euro per le partite IVA Terlizzi lancia "Resto in Partita": un portale internet e 185mila euro per le partite IVA Gemmato: «Sosteniamo la ripartenza. Dialogo con imprese e professionisti anche dopo l’emergenza»
Covid, misure di sostegno in favore delle Partite Iva chiuse durante il lockdown Covid, misure di sostegno in favore delle Partite Iva chiuse durante il lockdown Quasi 80 mila euro da distribuire alle attività chiuse durante l'emergenza
1 Coronavirus, pronte le misure di sostegno del Comune in favore delle attività commerciali Coronavirus, pronte le misure di sostegno del Comune in favore delle attività commerciali Contributo alle partite Iva, suolo pubblico gratis, riduzione Tari e posticipo del pagamento di alcune imposte
Emergenza Coronavirus, manovra regionale da 450milioni per imprese e partite IVA Emergenza Coronavirus, manovra regionale da 450milioni per imprese e partite IVA Emiliano: «Abbiamo deciso di agire in modo rapido»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.