Bullismo Giudice Buonvino
Bullismo Giudice Buonvino
Eventi e cultura

Il giudice Luca Buonvino affronta il tema del bullismo nel progetto "Il cielo è di tutti"

Nel testo il link della videointervista completa

Un'analisi puntuale sui risvolti discriminatori dell'età adolescenziale è stata offerta da Luca Buonvino, giudice al Tribunale per i minorenni di Bari, che si è focalizzato sul fenomeno del bullismo e del suo alter ego: il più invasivo e fastidioso cyberbullismo.

La quinta videointervista del progetto culturale "Il cielo è di tutti" promosso dall'associazione "È fatto giorno aps" e finanziato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le pari opportunità, è stata divulgata sul web sabato scorso, 19 marzo.

Con la conduzione di Ornella Vitagliano, il magistrato ha riportato nelle sue riflessioni alcune delle consapevolezze acquisite nel corso della sua carriera, sottolineando come le vittime delle violenze e i soggetti che pongono in essere atti di sopruso siano in realtà due facce della stessa medaglia. Le zone d'ombra del contesto sociale, infatti, si riversano sui giovani, manifestando le fragilità che li accomunano: da un lato, le insicurezze dei bulli che esercitano un potere per sentirsi forti e inseriti in un gruppo in cui essere accettati; dall'altro, la sofferenza delle parti offese che patiscono i dolori molto spesso in silenzio.

Alquanto interessante lo spaccato delineato da Buonvino all'interno delle aule del tribunale, dove si cerca di ripristinare un equilibrio, riconsegnando al soggetto sottomesso una dignità che sembra essere perduta e instradando il carnefice sulla via di un'educazione formativa.

Una conversazione pregnante che vuole accendere anche l'attenzione dei genitori su come comportarsi dinanzi a episodi di bullismo, a seconda che i propri figli siano bersagli o persecutori.

Il link dell'evento completo è il seguente:
https://www.facebook.com/FestivalPerLaLegalita/videos/1100477967208906
  • bullismo
  • Cyberbullismo
  • È fatto giorno
  • UNAR
Altri contenuti a tema
A Terlizzi Luca Trapanese, omossessuale single che ha adottato una bambina con sindrome di Down A Terlizzi Luca Trapanese, omossessuale single che ha adottato una bambina con sindrome di Down Giovedì 23 maggio terzo appuntamento del "Festival per la legalità"
"Festival per la legalità", Laura Sgrò a Terlizzi ripercorre la vicenda di Emanuela Orlandi "Festival per la legalità", Laura Sgrò a Terlizzi ripercorre la vicenda di Emanuela Orlandi La serata è stata dedicata al giornalista Andrea Purgatori
Caso Emanuela Orlandi: a Terlizzi Laura Sgrò, l'avvocato della famiglia Caso Emanuela Orlandi: a Terlizzi Laura Sgrò, l'avvocato della famiglia Appuntamento sabato 18 maggio nel Chiostro delle Clarisse
Ottima la prima per il "Festival per la legalità" con Nando dalla Chiesa Ottima la prima per il "Festival per la legalità" con Nando dalla Chiesa Pienone nel Chiostro delle Clarisse
Nando dalla Chiesa a Terlizzi: presenterà il suo libro "La legalità è un sentimento" Nando dalla Chiesa a Terlizzi: presenterà il suo libro "La legalità è un sentimento" È il primo incontro della tredicesima edizione del "Festival per la legalità"
"Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi "Mamma colorami il cuore": Gigi Mintrone presenta il suo libro a Terlizzi Appuntamento questa sera a Mirò Enoteca
"Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile "Giustizia è Poesia": a Terlizzi presentazione dell'antologia poetica civile Appuntamento questa sera nella sala consiliare
"LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media "LIBERiamoci": quattro incontri di lettura rivolti agli studenti di scuola media Si terranno all'interno della biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene"
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.