Attualità
Il mare italiano è la meta più ambita dai turisti italiani e stranieri
In un clima di preoccupazione, l'Italia rassicura
Terlizzi - lunedì 15 agosto 2016
Che sia a Rimini, Porto Cervo, Numana oppure il Salento, poco importa. L'importante e' che sia mare e che sia mare italiano!
Nell'estate 2016, alla fine di una lunga serie di orrori che hanno colpito i turisti in tanti «capisaldi» dell'industria delle vacanze (dal Mar Rosso alla Tunisia fino alla freschissima «ferita» in Thailandia) si sceglie il Mare Nostrum per una vacanza «rassicurante» e «familiare» in luoghi conosciuti e raggiungibili in auto.
Lo dice la ricerca Panorama Turismo Mare di Jfc, ma lo confermano anche le analisi delle associazioni di categoria, i dati di agenzie tradizionali e siti di prenotazione online che parlano di sold out in tante mete.
Oltre venti milioni di italiani in ferie ma anche tanti stranieri. Le localita' italiane, marine quasi nel 70% dei casi, sono scelte dai connazionali (quasi 25 milioni in vacanza in Italia secondo Federalberghi, piu' di 20 secondo Federturismo e Confesercenti) ma anche dagli stranieri che in alcune mete segnano un +30%. Il boom sara' proprio in questo mese (bollino nero sulle strade lo scorso week end e rosso questo) e piu' della meta' degli italiani - secondo Coldiretti - in movimento per Ferragosto.
Quasi tutte le destinazioni balneari, secondo Jfc, segneranno dati in crescita (+6,1% delle presenze e +8,2% degli arrivi) ma quelle che faranno meglio - come flussi e fatturato - saranno la Sicilia e il ponente ligure, l'area sud della Sardegna, la Puglia e il litorale sud del Lazio. Molto bene anche l'alto Adriatico, in particolare le spiagge del Veneto e della Romagna. Quanto alle singole destinazioni, secondo la ricerca, «vince» Rimini seguita da Jesolo e Cesenatico, come piu' accogliente e ospitale, Porto Cervo, come piu' modaiola ma anche la piu' costosa, Numana, come la piu' «rilassante e tranquilla», Gallipoli, come la piu'
divertente e giovanile, Alba Adriatica, come la piu' conveniente, e infine le piu' viste in tv: Capri, seguita da Rimini e Fregene.
Ma se per tanti le vacanze stanno volgendo al termine - rivela Federturismo Confindustria - per molti devono ancora iniziare e lo testimonia l'aumento di prenotazioni per fine agosto ed inizio settembre per il quale si stima una crescita del 5% rispetto al 2015, con le citta' d'arte e i borghi in primo piano.
Nell'estate 2016, alla fine di una lunga serie di orrori che hanno colpito i turisti in tanti «capisaldi» dell'industria delle vacanze (dal Mar Rosso alla Tunisia fino alla freschissima «ferita» in Thailandia) si sceglie il Mare Nostrum per una vacanza «rassicurante» e «familiare» in luoghi conosciuti e raggiungibili in auto.
Lo dice la ricerca Panorama Turismo Mare di Jfc, ma lo confermano anche le analisi delle associazioni di categoria, i dati di agenzie tradizionali e siti di prenotazione online che parlano di sold out in tante mete.
Oltre venti milioni di italiani in ferie ma anche tanti stranieri. Le localita' italiane, marine quasi nel 70% dei casi, sono scelte dai connazionali (quasi 25 milioni in vacanza in Italia secondo Federalberghi, piu' di 20 secondo Federturismo e Confesercenti) ma anche dagli stranieri che in alcune mete segnano un +30%. Il boom sara' proprio in questo mese (bollino nero sulle strade lo scorso week end e rosso questo) e piu' della meta' degli italiani - secondo Coldiretti - in movimento per Ferragosto.
Quasi tutte le destinazioni balneari, secondo Jfc, segneranno dati in crescita (+6,1% delle presenze e +8,2% degli arrivi) ma quelle che faranno meglio - come flussi e fatturato - saranno la Sicilia e il ponente ligure, l'area sud della Sardegna, la Puglia e il litorale sud del Lazio. Molto bene anche l'alto Adriatico, in particolare le spiagge del Veneto e della Romagna. Quanto alle singole destinazioni, secondo la ricerca, «vince» Rimini seguita da Jesolo e Cesenatico, come piu' accogliente e ospitale, Porto Cervo, come piu' modaiola ma anche la piu' costosa, Numana, come la piu' «rilassante e tranquilla», Gallipoli, come la piu'
divertente e giovanile, Alba Adriatica, come la piu' conveniente, e infine le piu' viste in tv: Capri, seguita da Rimini e Fregene.
Ma se per tanti le vacanze stanno volgendo al termine - rivela Federturismo Confindustria - per molti devono ancora iniziare e lo testimonia l'aumento di prenotazioni per fine agosto ed inizio settembre per il quale si stima una crescita del 5% rispetto al 2015, con le citta' d'arte e i borghi in primo piano.