Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese
Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese
Cronaca

Il Ministro Lamorgese ai Prefetti: «Più vigilanza nelle aree di spaccio»

Il giro di vite disposto da una circolare del Viminale inviata alle 103 Prefetture italiane

Pugno duro del governo presieduto da Giuseppe Conte contro lo spaccio di sostanze stupefacenti. Il Viminale, infatti, ha inviato una circolare alle Prefetture per disporre maggiore sorveglianza sulle piazze di spaccio.

Il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, attraverso una circolare inviata alle 103 Prefetture italiane, ha chiesto ai Prefetti di dare «maggiore impulso all'azione di vigilanza del territorio urbano - è scritto nella circolare del Viminale -, con specifico riferimento alle aree cittadine maggiormente esposte alle attività di spaccio di sostanze stupefacenti ed ai correlati stazionamenti di soggetti, specie in zone degradate».

L'individuazione dei mirati interventi avverrà in sede di Comitati Provinciali per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, gli organi collegiali dello Stato, avente funzioni consultive, istituiti presso ogni Prefettura, «con l'obiettivo - si legge ancora nella nota inviata dal Viminale - di migliorare i livelli di sicurezza, assicurando la piena fruibilità degli spazi pubblici, con particolare riferimento agli spazi verdi ed alle piazze cittadine».

«Le misure di prevenzione - conclude la nota - saranno oggetto di un periodico monitoraggio al fine di valutarne l'impatto e disporne l'eventuale implementazione, tenuto conto delle caratteristiche delle singole aree cittadine di intervento e del livello di esposizione ai fenomeni criminali». Secondo le rilevazioni del 2018, la provincia di Bari è al 49° posto per reati legati agli stupefacenti: 767 le denunce, 60,993 ogni 100 mila abitanti.

Nel territorio della Compagnia di Molfetta il giro di vite è già in atto. Ed i Carabinieri, diretti dal capitano Francesco Iodice, hanno raccolto i primi frutti. A Bitonto, ad esempio, i militari hanno arrestato un 46enne ed un 47enne, entrambi di Bisceglie: i due sfrecciavano sulla Bitonto-Palo del Colle a forte velocità ed alla vista dei Carabinieri hanno lanciato dal finestrino la droga (eroina) che avevano a bordo, ma sono stati fermati e arrestati.

A Palo del Colle, invece, la casa di un giovane del posto era diventata una specie di supermarket della droga (hashish e marijuana), con un continuo andirivieni di clienti che però non è passato inosservato ai Carabinieri. Un giro di vite che continuerà anche nei prossimi giorni.
  • Droga Terlizzi
  • Carabinieri Terlizzi
Altri contenuti a tema
Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate La vasta operazione dei Carabinieri si è svolta fra Terlizzi, Bitonto e Grumo Appula: individuati 14 cittadini stranieri impiegati in maniera irregolare
Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Risse tra stranieri a Terlizzi: «I controlli stanno dando i frutti sperati» Palazzo di Città commenta l'episodio di ieri: «Due pattuglie intervenute. Un sogno solo qualche giorno addietro»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
Dipendenze, la nostra intervista all'esperta Dipendenze, la nostra intervista all'esperta Il resoconto della nostra chiacchierata con la dirigente medico Asl Ba nel Servizio delle Dipendenze Patologiche presso l’U.O. Bitonto-Ruvo di Puglia, Marilena Albanese
Tenta di rubare due auto a Terlizzi: 28enne arrestato dai Carabinieri Tenta di rubare due auto a Terlizzi: 28enne arrestato dai Carabinieri L'uomo, domiciliato a Bitonto, è stata visto e segnalato al 112: una gazzella, arrivata sul posto, l'ha fermato. È ai domiciliari
Sospettato di abusi su una bambina: 36enne si toglie la vita a Terlizzi Sospettato di abusi su una bambina: 36enne si toglie la vita a Terlizzi L'uomo è stato trovato suicida in casa. I Carabinieri lo stavano cercando perché accusato di aver violentato la nipotina
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Morte in culla a Terlizzi, la Procura avvia un'indagine. Martedì l'autopsia Morte in culla a Terlizzi, la Procura avvia un'indagine. Martedì l'autopsia L’esito delle analisi chiarirà le cause del decesso, anche se non si esclude che la piccola possa essere stata soffocata da un rigurgito successivo alla poppata
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.