Profughi afghani su aereo USA
Profughi afghani su aereo USA
Politica

Il PD di Terlizzi chiede al Comune di accogliere profughi afghani

Dal gruppo consiliare la richiesta di un ordine del giorno dedicato

La richiesta è chiara: impegnare sindaco e Giunta comunale a «promuovere e coordinare azioni significative sul territorio, coinvolgendo anche le diverse e proficue associazioni di volontariato».

Il gruppo consiliare del Partito Democratico, nelle persone dei consiglieri Michele Grassi e Michelangelo De Chirico, ha presentato una richiesta di Ordine del giorno da discutersi nella prossima assise cittadina che impegni l'esecutivo e tutta l'assemblea a discutere ad a prendere provvedimenti per essere pronti all'accoglienza di profughi afghani.

Il ritorno al potere dei talebani, dopo l'inopinato e troppo rapido ritiro delle truppe americane ed occidentali dal Paese asiatico, ha portato una parte della popolazione a fuggire. In tanti sono giunti sul suolo italiano e cercheranno di rifarsi una vita nella nostra penisola. Per Grassi e De Chirico, il Comune di Terlizzi non può e non deve farsi trovare impreparato nel caso in cui la Prefettura di Bari dovesse destinare al territorio cittadino una parte di queste persone in fuga dalle atrocità del fanatismo islamico.

L'Ente potrebbe dunque fare la sua parte - è il suggerimento - magari accendendo un conto bancario dedicato anche con fondi propri, individuando immobili comunali o di privati che possano essere destinati all'accoglienza e costituendo una rete reale di solidarietà che passi attraverso il coinvolgimento di associazioni locali.

Le prossime settimane potrebbero essere quelle decisive per comprende quanti saranno in via definitiva i profughi afghani sul territorio pugliese e se qualcuno di essi sarà destinato a Terlizzi. Farsi trovare pronti, per evitare situazioni ulteriori di disagio, non appare affatto una cattiva idea.
  • Michele Grassi
  • Michelangelo De Chirico
  • Partito Democratico Terlizzi
Altri contenuti a tema
De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo» De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo» Il cordoglio profondo del sindaco di Terlizzi
De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» De Chirico rassicura: «L'ospedale Sarcone si sta ripopolando con servizi di eccellenza» Grande fiducia è riposta nella Casa di Comunità
Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi Piove nel mercato dei fiori, la risposta social del sindaco di Terlizzi De Chirico è intervenuto sulle nostre pagine per replicare ad alcuni utenti ed al consigliere Barione
Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice Papa Francesco ringrazia Terlizzi per il suo affetto e la benedice De Chirico emozionato: «In un’epoca segnata da sfide e turbolenze la sua guida ancora faro di speranza»
Bilancio, il PD di Terlizzi risponde agli oppositori Bilancio, il PD di Terlizzi risponde agli oppositori Nota della segreteria cittadina
Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Rotatorie e nuova illuminazione sulla Terlizzi-Molfetta: soddisfatto De Chirico Il sindaco: «La collaborazione istituzionale è la chiave di questi risultati»
1 Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Nuovo anfiteatro e nuovo chiosco: ecco come sarà il Parco Comunale di Terlizzi - VIDEO Saranno realizzati anche spogliatoi. Pronta una quinta per gli spettacoli all'aperto
1 Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Tari, le precisazioni di De Chirico in una lettera aperta alla nostra redazione Il sindaco: «Qualcuno parla di sbagli "anche a fare i conti" ma probabilmente non è stato attento»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.