De Chirico all'Assemblea ANCI Puglia
De Chirico all'Assemblea ANCI Puglia
Attualità

Il sindaco di Terlizzi all'assemblea regionale ANCI

De Chirico ha potuto affrontare tanti temi, tra cui quella della mancanza cronica di personale

Lunedì 7 ottobre il Sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha partecipato all'Assemblea regionale ANCI sul tema: "Comuni e territori: sfide e opportunità" che si è tenuta a Lecce presso il Teatro Paisiello.

L'incontro ha rappresentato un'occasione di confronto sulle principali sfide che i Comuni pugliesi si trovano ad affrontare, in particolare in relazione alle Politiche di coesione e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché sulle opportunità offerte dal quadro degli investimenti in corso.
E' stato un momento istituzionale di rilievo, in vista e in preparazione del Congresso Nazionale dell'Associazione, convocato per il 20 novembre a Torino, durante il quale saranno eletti il nuovo Presidente e il Consiglio Nazionale dell'ANCI.

Un altro tema attuale e preoccupante sul quale i Sindaci si sono confrontati è quello delle difficoltà che i comuni pugliesi stanno affrontando a causa della carenza di personale. Questa situazione, infatti, può influire negativamente sulla capacità delle Amministrazioni locali di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze dei cittadini.
La mancanza di personale ha origine da diversi fattori: difficoltà nelle assunzioni, pensionamenti non sostituiti e budget limitati, di conseguenza i Comuni si trovano a dover gestire un carico di lavoro crescente con risorse insufficienti, che può portare a ritardi nell'erogazione dei servizi.

Per affrontare queste difficoltà è fondamentale che le Istituzioni centrali e regionali riconoscano il problema e considerino misure per supportare i Comuni, come l'aumento dei fondi, la semplificazione delle procedure di assunzione e l'implementazione di programmi di formazione per il personale esistente.
  • Michelangelo De Chirico
  • ANCI Puglia
Altri contenuti a tema
Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi Rafa Nadal si ritira: lo celebra anche il sindaco di Terlizzi De Chirico: «Grazie per le tante battaglie in campo con cui ci hai appassionato!»
Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi Omicidio di una 19enne a Molfetta: le parole del sindaco di Terlizzi De Chirico: «Evento che ci tocca tutti»
Terlizzi e Molfetta unite nel nome di Maria Terlizzi e Molfetta unite nel nome di Maria De Chirico domenica sera ha reso omaggio alla Madonna dei Martiri
Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Una corona di Anthurium in ricordo delle vittime terlizzesi della strage ferroviaria Celebrata la memoria di Albino De Nicolo e Donata Pepe
"Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella "Fiori e fioroni", Terlizzi si fa bella La soddisfazione del sindaco De Chirico e dell'assessore De Palma
Corse in moto sfrenate in centro, De Chirico chiede sostegno alla Prefettura Corse in moto sfrenate in centro, De Chirico chiede sostegno alla Prefettura Un nota, apparsa sui social, conferma i problemi notturni denunciati da molti lettori
Terlizzi al ‘5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’ Terlizzi al ‘5° Rencontre des Sites Historiques Grimaldi de Monaco’ Delegazione composta da ceramisti, cestai e produttori di olio, accompagnati dalla Pro Loco Unpli
Passa l'Autonomia differenziata, le preoccupazioni del sindaco di Terlizzi Passa l'Autonomia differenziata, le preoccupazioni del sindaco di Terlizzi Le perplessità di tanti amministratori meridionali condivise da Michelangelo De Chirico
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.