Vita di città
Oggi è il giorno della staffetta della “Brigata Meccanizzata Pinerolo”
Evento organizzato dall'Esercito per celebrare il centenario dell'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale.
Terlizzi - lunedì 18 maggio 2015
17.02
Arriverà a Bari nella giornata di oggi la staffetta commemorativa organizzata dal Comando Militare dell'Esercito per celebrare il centenario dell'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale.
"L'esercito marciava" è un evento nazionale, che vedrà il passaggio dei nostri militari per tutte le regioni, privilegiando i centri di maggiore interesse turistico e paesaggistico. La manifestazione si svolgerà dall'11 al 24 maggio e coinvolgerà la Puglia nelle giornate dal 17 al 19, quando si concluderà la tratta Bari-Campobasso. Nelle vicinanze di Terlizzi, i comuni direttamente coinvolti dal passaggio degli atleti saranno Bari, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani e Barletta. A Giovinazzo è previsto il passaggio della staffetta intorno alle 13:45 e il saluto ufficiale del Sindaco, Ninni Gemmato, accompagnato dagli altri rappresentanti istituzionali.
Portavoce della "Brigata Meccanizzata Pinerolo", durante la porzione di staffetta che si svolgerà nelle province di Bari, Foggia e Campobasso, sarà peraltro un nostro concittadino, il terlizzese, capitano Giuseppe Colasanto (in foto). Ad essere coinvolti saranno tuttavia i comuni e i borghi di tutte le regioni italiane, nelle giornate dall'11 al 24 del mese, quando le staffette si ritroveranno finalmente a Trieste, in Piazza Unità d'Italia. Una città e una piazza, simboli del sacrificio di 700 mila soldati che offrirono la vita per l'unificazione della patria e la formazione definitiva dell'identità nazionale.
Come ha ricordato il generale B. Natalino Madeddu "due sono le date fondamentali per l'Esercito Italiano. Una è il 4 maggio 1861, quando, dalla trasformazione dell'Armata Sarda, nacque l'esercito italiano. L'altra è il 24 maggio 1915 allorché l'Italia entrò formalmente in guerra contro gli imperi dell'Europa centrale."