Palazzo Chigi
Palazzo Chigi
Attualità

Innovazione tecnologica: arrivano contributi governativi ai Comuni

Online l’Avviso pubblico per accedere alle risorse del Fondo

Dallo scorso 15 dicembre i Comuni possono presentare la domanda per accedere alle risorse del Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra Paola Pisano. Dei 50 milioni complessivi assegnati al Fondo, 43 milioni sono stati destinati ai Comuni, per sostenere la trasformazione digitale degli Enti sui territori a più stretto contatto con cittadini e imprese.

È stato pubblicato sul sito della società PagoPA S.p.A l'Avviso pubblico per assegnare i contributi alle amministrazioni comunali che avranno dato seguito a quanto previsto nel decreto legge su 'Semplificazione e innovazione digitale' in vista della scadenza del 28 febbraio 2021: rendere accessibili i propri servizi online attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), portare a compimento l'integrazione della piattaforma dei pagamenti pagoPA nei loro sistemi di incasso e iniziare a rendere fruibili i servizi anche da smartphone attraverso l'applicazione IO. L'Avviso pubblico è rivolto a tutti i Comuni, fatta eccezione per quelli che sono coinvolti negli accordi regionali che hanno la stessa finalità. In questo caso le risorse saranno assegnate attraverso le Regioni.

Possono richiedere i contributi del Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione oggetto dell'Avviso pubblico anche gli Enti che sono già stati ammessi all'Avviso per 'il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni' pubblicato dal Dipartimento della Funzione pubblica e rivolto ai Comuni sotto i 5.000 abitanti.

Per accedere al Fondo le amministrazioni interessate devono presentare domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021 tramite l'apposita procedura online. La quota, che sarà assegnata ai Comuni in base alla popolazione residente, verrà erogata in due tranche: la prima, pari al 20%, per le attività concluse entro il 28 febbraio 2021, la seconda, per il restante 80%, per le attività concluse entro il 31 dicembre 2021.

Oltre all'erogazione del contributo, il Dipartimento per la Trasformazione digitale guidato dalla Ministra Pisano aiuterà i Comuni mettendo a disposizione un gruppo di esperti per agevolare procedure tecniche e amministrative e manuali operativi dedicati alle piattaforme abilitanti (Spid, PagoPA, App IO) oggetto del Fondo.
  • Consiglio dei Ministri
  • Innovazione tecnologica
Altri contenuti a tema
Cellulare perso o rubato: ecco come salvaguardare i dati Cellulare perso o rubato: ecco come salvaguardare i dati I consigli per impostare al meglio la sicurezza del dispositivo
Zona rossa solo per no vax, DaD e green pass illimitato: le nuove regole anti-Covid Zona rossa solo per no vax, DaD e green pass illimitato: le nuove regole anti-Covid Varato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto che entrerà in vigore il 7 febbraio
Obbligo vaccinale per chi ha compiuto 50 anni Obbligo vaccinale per chi ha compiuto 50 anni Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri. Draghi: «Interveniamo sulle classi di età che sono più a rischio di ospedalizzazione»
Nuovo decreto: stadi al 50%, palazzetti al 35% della capienza Nuovo decreto: stadi al 50%, palazzetti al 35% della capienza Novità anche per gli sport di squadra
Il Governo ha varato le nuove misure anti-Covid Il Governo ha varato le nuove misure anti-Covid Mascherine anche all'aperto in zona bianca, il periodo minimo per la terza dose di vaccino passa da 5 a 4 mesi
Coprifuoco alle 23.00 dal 18 maggio. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri Coprifuoco alle 23.00 dal 18 maggio. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri Conclusa da poco la riunione a Palazzo Chigi. La conferma arriva dal Ministro Speranza
Firmato nuovo Dpcm: via libera a spostamenti in zona gialla. Le novità dal 26 aprile Firmato nuovo Dpcm: via libera a spostamenti in zona gialla. Le novità dal 26 aprile La Puglia è ancora in zona rossa, salvo cambiamenti attesi per la serata di oggi
Il Governo potrebbe impugnare l'ordinanza sulla scuola di Emiliano Il Governo potrebbe impugnare l'ordinanza sulla scuola di Emiliano Draghi: «Ci stiamo pensando, ma non abbiamo ancora deciso»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.