Divieto di sosta
Divieto di sosta
Attualità

L'incubo della sosta vietata... non per gli automobilisti, ma per i proprietari dei locali

Chi paga regolarmente la tassa per accede ad un locale di proprietà non è adeguatamente tutelato

Spesso si registrano le lamentele degli automobilisti che non riescono a trovare parcheggio neanche per commissioni di pochi minuti, sorvolando sulle molteplici problematiche che incontrano, invece, i proprietari di locali, rimesse di autoveicoli o abitazioni a livello strada a veder riconosciuto il diritto di accedere agevolmente alla propria abitazione o servirsi dei mezzi riposti nei priori locali.
Per ciascun passo carrabile regolare (che riporti l'intestazione del comune di Terlizzi e il numero identificativo), il proprietario del locale paga annualmente una tassa all'ente locale per poter godere, in qualsiasi ora, di un passaggio libero.
Spesso però, accade che, avvertita la polizia municipale, gli agenti non possano far altro che comminare l'ammenda all'automobilista indisciplinato senza attivare il servizio di rimozione forzata, pur previsto in questi casi dal codice della strada.
A questo proposito, qualche giorno fa, il capogruppo del partito democratico in consiglio comunale, Michelangelo De Chirico, ha inoltrato una interrogazione scritta per avere delucidazioni circa l'esistenza o meno di una convenzione tra comune e una azienda privata specializzata nella rimozione forzata e quali siano i termini di tale convenzione.
Garantire i residenti che pagano regolarmente la tosap, poi, sarebbe il minimo. In realtà, della stessa tutela seppur sprovvisti di divieto di sosta certificato dal comune, dovrebbero godere, a norma dell'articolo 157 del codice della strada, tutti i proprietari di locali che affacciano su strade strette senza marciapiede. La norma, infatti, prevede che, in assenza di marciapiede, le vetture possono sostare lasciando libro un passaggio pedonale di almeno un metro. Pertanto, qualora la larghezza della strada non lo permetta, la sosta è vietata ex lege.
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
  • Divieto di sosta
Altri contenuti a tema
Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Vandalizzate alcune opere in ceramica del concorso Terrafuoco Amarezza del Sindaco De Chirico e dell'Assessore De Palma
Terlizzi su Rai 1 per la messa domenicale: la soddisfazione del sindaco De Chirico Terlizzi su Rai 1 per la messa domenicale: la soddisfazione del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino apparso sui social ha riassunto una giornata densa di emozioni
Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Una nota mette anche in evidenza anomalie "presunte" nelle gare per assegnazione luminarie natalizie
De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo Foto di gruppo del primo cittadino terlizzese con la Premier Giorgia Meloni a cui sono stati donati i fiori di Terlizzi
Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale La seduta straordinaria presso la Sala Conferenze dell’ufficio Servizi Sociali
Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Allestita un'apposita sede logistica all'interno del PalaChicoli. De Chirico: «È stata un'azione di controllo del territorio»
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze» De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.