
Attualità
L'istituto "Tannoia" di Ruvo eccellenza tra gli istituti tecnici economici
Al primo posto nella speciale classifica stilata da Ediscopio
Terlizzi - lunedì 13 novembre 2017
10.41
Nella classifica delle migliori scuole superiori del circondario, pubblicata nei giorni scorsi dal sito Eduscopio col patrocinio della Fondazione Agnelli, tra le eccellenze locali non c'è solo il liceo scientifico "Tedone" di Ruvo. Se i terlizzesi sono delusi per il decimo posto conquistato dal polo liceale "Sylos-Fiore", c'è la consolazione di un'altra scuola di primissimo livello, a due passi da Terlizzi, sempre a Ruvo, che è l'Istituto Statale Economico e Tecnologico "Padre A. M. Tannoia", la cui sede ruvese è frequentata da tantissimi studenti della città dei fiori.
Passando dunque all'analisi degli istituti diversi dai licei e calcolando da Terlizzi un raggio di 30 chilometri, ecco che nella classifica degli istituti tecnici economici il Tannoia di Ruvo si classifica al primo posto (la classifica prende come riferimento diversi parametri, primo fra tutti il numero dei laureati che provengono da una data scuola e la votazione corrispondente).
«Per il quarto anno consecutivo la nostra scuola risulta al primo posto nella speciale graduatoria delle scuole dello stesso indirizzo situate nel raggio di 30 Km con un indice FGA di 58/100», commenta la dirigente scolastica Nunzia Tarantini. «Tale indice ci vede in vantaggio anche rispetto ad altre scuole, sempre dello stesso indirizzo ma situate oltre tale limite. La classifica viene formulata in base a vari parametri che tengono conto del numero di alunni diplomati per anno, del voto medio di maturità, della percentuale di studenti che si iscrivono all'università, nonché della percentuale di quelli che superano il primo anno di studi universitari».
«Il lusinghiero risultato - continua la dirigente - va attribuito in primo luogo agli alunni che hanno dimostrato il proprio impegno, ma anche alla costante azione didattico - educativa del corpo docente, al loro alto profilo professionale, nonché all'indispensabile supporto delle altre componenti scolastiche: direttore dei Servizi Amministrativi, personale amministrativo, tecnico e ausiliario. A loro le mie congratulazioni e il mio sentito ringraziamento».