S. Ignazio
S. Ignazio
Enti locali

La Chiesa di Sant' Ignazio festeggia 300 anni della Confraternita

Dal 20 al 22 un programma fitto di eventi

Si prospetta un fine settimana di festa per la rettoria della Chiesa di Sant'Ignazio. Un programma fitto di eventi culturali, patrocinati dal Comune di Terlizzi, celebreranno il terzo centenario della Confraternita della presentazione della Vergine Maria, ricorrenza che capita proprio il 21 novembre. Si partirà nella giornata di venerdì 20 novembre con una conferenza che si pone come obiettivo principale quello di esporre le recenti opere di riordino da parte della Soprintendenza per i beni archivistici pugliesi di tutti quei documenti, lettere e registri situati presso la curia della Concattedrale, nell' Archivio di Cesano, di cui spesso si è servito anche don Gaetano Valente per la redazione delle sue monografie. Dopodichè si procederà con la presentazione del gesuita Domenico Bruno fondatore della Confraternita cosiddetta dei foresi (dal dialetto, chir d for=contadini, coltivatori del fondo), per terminare con un acceso confronto dello statuto originario del 1767, periodo storico in cui Terlizzi apparteneva al Regno di Napoli, e dello Statuto diocesano attuale. Interverranno, nell'ordine Maria Pia Pontrelli, a rappresentanza della Soprintendenza, Francesco di Palo, che si occupa dell'archivio storico della nostra diocesi ed il rettore e assistente ecclesiastico della Confraternita Giovanni de Nicolo. Si continuerà sabato 21 novembre con l'insediamento del nuovo consiglio di amministrazione della Confraternita per il triennio che va dal 2015 al 2018, subito dopo la celebrazione eucaristica delle 18:45 tenuta dall'assistente ecclesiastico: la nomina del primo priore è rilevante in quanto egli si occupa della legale rappresentanza della Confraternita, della custodia dei beni, della formazione di chi voglia avvicinarsi alla Confraternita e di tenere animato il gruppo di confratelli pre-esistente. Domenica 22 dicembre chiusura dei festeggiamenti: in occasione di S.Cecilia, oltre alla Celebrazione eucaristica tenuta da don Cesare Pisani alle ore 18.30, è prevista in mattinata una sfilata di majorettes per le vie del paese e in serata il concerto delle associazioni musicali "V.GMillico' di Terlizzi e 'amici di s.Rocco' di Ruvo di Puglia, a onorare la santa protettrice dei musicisti.
  • S. Ignazio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.