pinacoteca
pinacoteca
Vita di città

La corte esterna della Pinacoteca de Napoli diventa location di eventi culturali

Il cortile del chiostro delle clarisse concesso in comodato al Gal fior d'olivi

La corte esterna della Pinacoteca comunale in 'sostituzione' temporanea del cortile del Chiostro delle Clarisse. Questa la decisione giuntale in merito ai i servizi a domanda individuale, per continuare a garantire ai cittadini la possibilità di usufruire di uno spazio attrezzato all'aperto per l'organizzazione di eventi a carattere culturale.

Il cortile del chiostro delle Clarisse è sempre stato, infatti, sito dove sono state allestite mostre, convegni ed altre manifestazioni.
Con decisione del Consiglio Comunale del maggio 2014, i locali ubicati al piano terra del plesso sono stati concessi in comodato alla Società Consortile "GAL Fior d'Olivi" per la realizzazione di un 'infopoint'. Un modo, aveva avuto modo di dire Sindaco Ninni Gemmato, per rendere il territorio più accessibile, specie a chi arriva da fuori, e favorire il più possibile la qualità e quantità dei servizi turistici compatibili con il territorio comunale.

La corte esterna della Pinacoteca "Michele de Napoli", è stata, quindi, individuata quale alternativa al Convento delle Clarisse per l'organizzazione di tutte quelle attività che prima venivano allestite nel cortile dell'ex convento, permettendo l'accesso alla struttura dall'ingresso della Pinacoteca stessa.

Si tratta di una misura temporanea, per concedere al GAL il tempo occorrente all'allestimento degli ambienti per l'attivazione dell'Infopoint.

Mostre, convegni, esposizioni, potranno essere organizzati alle medesime condizioni già previste per il plesso Convento delle Clarisse.
  • cultura
  • Pinacoteca M. de Napoli
  • Chiostro delle clarisse
Altri contenuti a tema
È andato in scena a Terlizzi “Un fior di Carnevale”! - Foto È andato in scena a Terlizzi “Un fior di Carnevale”! - Foto L’entusiasmo dei bambini i coriandoli e i colori hanno illuminato piazza Cavour
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" A Terlizzi la "Firma del patto per la lettura" Si terrà questa mattina nell'ufficio dei servizi sociali
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Anche Terlizzi avrà le illuminazioni a tema natalizio Anche Terlizzi avrà le illuminazioni a tema natalizio La ditta incaricata sarà la G.M.G. Design SRLS con sede legale a Trani
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.