Vincenzo Schiraldi
Vincenzo Schiraldi
Cronaca

La Terlizzi pallavolistica piange la scomparsa di Vincenzo Schiraldi

Il ricordo commosso di tecnici, atleti e dirigenti

Di seguito vi riportiamo una riflessione di Francesco Pittò ed alcune testimonianze che intendono ricordare una figura importante per la pallavolo nella Terra di Bari, quale è stata quella di Vincenzo Schiraldi, vinto dal virus e tanto rimpianto nell'ambiente sportivo di tutto il Nord Barese.

COMPAGNO DI STRADA E UOMO DI GRANDE INTELLIGENZA
Nel mio lavoro mi è già capitato di scrivere di amici persi in frangenti tragici. In questa circostanza invece mi ritrovo ad apprendere e a scrivere della scomparsa dell'amico Vincenzo Schiraldi, presidente storico del Volley Bitonto, che tanto ha dato al movimento.
All'indomani della scoperta del contagio dell'amico conosciuto nell'ottobre del 1997, durante il corso di dirigenti delle società pugliesi Fipav, e del suo ricovero in terapia intensiva al "Miulli" di Acquaviva delle Fonti, mi ritrovavo a bordo campo in maniera virtuale a tifare per lui, affinché vincesse la partita più importante. Ma purtroppo Vincenzo, che ricorderò per il suo modo di porsi, per la sua gentilezza e per i tanti consigli scambiati sotto l'aspetto sportivo e umano, non ce l'ha fatta ed è venuto a mancare nella mattinata di ieri, lunedì dell'Angelo di questo atipico 2020. Nella Città dei Fiori, chiunque abbia calcato i campi di pallavolo ricorderà il presidente bitontino con affetto e stima. Il dolore della perdita ha colpito tutta la Terlizzi pallavolositica. A lui va questo nostro ultimo omaggio.


LE TESTIMONIANZE
Il professor Giovanni Dello Russo suo collega di lavoro ed ex presidente della Pallavolo Femminile Terlizzi apprendendo la notizia ha così commentato: «Sono sconfortato, ricorderò Schiraldi per la sua eleganza nell'affrontare le vicende di quel Volley Bitonto che amava da quando, nel 1976, entrò nella sua vita. Un abbraccio a tutta la sua famiglia».

È distrutto Fabio D'Agostino, suo ex atleta: «C'è poco da dire in momenti come questi. Ci ha lasciato sicuramente una delle persone più genuine, sportive e dolci non solo della pallavolo ma dell'intero panorama sportivo regionale. Un esempio per grandi e piccoli pallavolisti. Era sempre sorridente, sempre positivo e sempre affettuoso, sia nel periodo in cui ho avuto la fortuna di militare nella sua Bitonto, sia negli anni a seguire. Mancherà a me e sicuramente alla pallavolo tutta. Ma il suo ricordo e la sua gentilezza resteranno indelebili in chiunque abbia avuto, come me, la fortuna di conoscerlo».

Addolorato l'allenatore della New Volley Terlizzi, Michelangelo Maggialetti: «Sono senza parole. Ci ha lasciato una delle figure più cordiali ed umane del pianeta pallavolistico pugliese. Una di quelle persone sempre garbate e disponibili. Un abbraccio a tutta la famiglia».

Esterrefatto il mister della Doni Bomboniere Terlizzi, Nicola Matera: «Perdiamo un grande uomo ed un grande presidente. Ricordo che ad ogni partita delle sue squadre, sia giovanili sia senior, era sempre presente e disponibile. Si faceva in quattro per i suoi ragazzi e per le sue ragazze che praticavano lo sport che lui ha sempre amato».
  • vincenzo schiraldi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.