lavoro
lavoro
Economia

Lavoro con voucher ai giovani, il Comune ripropone il bando

Esclusi i soggetti che abbiano già avuto accesso a precedente bando in analogo progetto approvato dal Comune

Sono state approvate dalla Giunta comunale di Terlizzi le linee guida sull'utilizzo dei 'voucher' – o buoni lavoro. In realtà, il Comune di Terlizzi si è già avvalso dello strumento del 'buono lavoro' e ha, nello scorso anno, dato seguito a una serie di progetti in cui sono stati impiegati studenti e inoccupati. Tuttavia, l'entrata in vigore del decreto legislativo 81 del 2015, meglio conosciuto come 'Jobs Act', ha introdotto tutta una serie di novità sulla materia, in relazione alle quali si sono rese necessarie delle parziali modifiche di quanto era stato già disposto dalla Giunta comunale.

LE MODIFICHE: In particolar modo, in virtù delle recenti introduzione normative, sono stati previsti, in ottemperanza al nuovo disposto normativo, nuovi e diversi limiti di carattere economico.
Altra modifica quella stabilita, invece, per precisa scelta dell'Amministrazione comunale, che prevede l'esclusione di quei soggetti che abbiano già avuto accesso a precedente bando in analogo progetto approvato dal Comune e finalizzato, ugualmente, all'utilizzo di prestatori attraverso il sistema di pagamento dei voucher. Altre parziali modifiche hanno riguardato le categorie di beneficiari (per gli 'studenti' si fa espressamente richiamo alla caratteristica di essere 'non impiegati' altrove) e gli uffici presso i quali saranno svolte le ore del progetto (l'anno passato erano interessati solo talune sedi- biblioteca, pinacoteca e museo cittadini- mentre da quest'anno le unità potranno essere impiegate oltre che negli uffici adibiti alla realizzazione di manifestazioni culturali, anche e più genericamente presso tutti gli uffici comunali). Infine, l'unico metodo di liquidazione della somma per l'avente diritto sarà quella 'virtuale', mediante accreditamento sulla 'INPS card'.
Non ha subìto alterazioni l'importo del compenso da attribuire ai prestatori dei singoli progetti, fissato nella misura di dieci euro per ogni voucher (erogato a fronte di ogni ora di lavoro effettivo, per un massimo di sessanta ore di lavoro per il singolo prestatore).

"Introduzioni normative a parte, con questo provvedimento, stiamo conferma la volontà di continuare ad avvalerci di questa forma di lavoro occasionale, non solo per far fronte alle necessità che potranno verificarsi nelle diverse attività dell'Ente, ma anche e soprattutto alla luce della esperienza assolutamente positiva fatta nel Comune di Terlizzi- le parole del Sindaco, Ninni Gemmato- Con i due diversi progetti, inoltre, si perseguono finalità sia di carattere sociale che di carattere formativo ed educativo: da un parte si permetterà, infatti, a chi versa in uno stato di bisogno di rendersi utile e di guadagnare qualcosa, dall'altro, se parliamo del bando riservato agli studenti, si tende a realizzare un vero e proprio 'canale' attraverso il quale i giovani non occupati si approcceranno al mondo del lavoro, iniziando a capirne le dinamiche e gli sviluppi".


I PROGETTI:

Le specifiche proposte progettuali di impiego di lavoratori occasionali sono state presentate dai dirigenti responsabili dei diversi Settori ed approvate dalla Giunta comunale e il Settore Servizi Finanziari e Risorse ha provveduto ad indire specifici Avvisi pubblici per il reclutamento dei soggetti da impiegare per la realizzazione dei due progetti, grazie ai quali si stima saranno impiegate circa centotrenta persone. Comunicazione apposita sarà fornita una volta formate le graduatorie definitive (stilate in base alla certificazione dei requisiti indicati), che avranno validità di un anno.

Il Progetto proposto dal Dirigente del Settore Servizi Tecnici interesserà la
custodia, la minuta manutenzione e la pulizia di stabili comunali nonché la manutenzione dell'arredo urbano e delle aree verdi presenti nel territorio comunale. Lo stanziamento previsto per il progetto quello di 18 mila euro. Il progetto è rivolto a inoccupati, disoccupati con indennità, disoccupati senza indennità, mobilità con indennità, mobilità senza indennità, cassaintegrati, pensionati, percettori di integrazione salariale, che siano residenti nel Comune di Terlizzi e il cui ISEE non superi i venti mila euro.
Altra elaborazione progettuale, quella proposta dal Dirigente del Settore Sviluppo Economico e Socio Culturale finalizzato alla realizzazione di manifestazioni culturali (mostre, convegni,concerti…), alla guardiania/custodia/sorveglianza/piccoli lavori nella biblioteca, pinacoteca, museo della civiltà contadina e uffici comunali, e riservata a soli studenti non lavoratori con età superiore a diciotto anni. Importo complessivo previsto quello di sessanta mila euro.
In questo caso, il progetto è riservato a studenti non lavoratori di età non inferiore ai diciotto anni, che siano residenti nel Comune di Terlizzi e il cui modello ISEE non superi i venti mila euro.

Online è presente la modulistica per candidarsi ai progetti. Le domande di manifestazione di interesse dovranno essere presentate secondo le seguenti modalità alternative: recandosi direttamente presso l'ufficio Protocollo del Comune di Terlizzi (piazza IV Novembre, 19), mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R, o mediante posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it). Si intenderanno valide le domande pervenute entro e non oltre le ore 13 del 18 novembre 2015.
  • Terlizzi
  • voucher
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
Il Centro per l'Impiego cerca personale a Giovinazzo, Terlizzi e Molfetta Il Centro per l'Impiego cerca personale a Giovinazzo, Terlizzi e Molfetta Tutte le informazioni utili
Opportunità di lavoro: azienda di Molfetta cerca web developer Opportunità di lavoro: azienda di Molfetta cerca web developer Tutti i dettagli e le competenze richieste
Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia I dati rilevati nell'ultimo report dei centri per l'impiego
Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Nuove opportunità di crescita professionale e guadagno
Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore che boccia anche la Bat
“Formazione e lavoro, binomio indissolubile”: lunedì a Barletta torna Hey Sud “Formazione e lavoro, binomio indissolubile”: lunedì a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto su occupazione e ruolo delle università
La redazione del Viva Network è alla ricerca di nuovi collaboratori La redazione del Viva Network è alla ricerca di nuovi collaboratori Un’occasione per raccontare il territorio con curiosità e passione
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.