marcia della pace
marcia della pace
Attualità

Marcia della Pace: tutto quello che c'è da sapere

Tutte le info logistiche

Giunti alla vigilia della 48^ Marcia nazionale per la Pace, promossa dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi,Azione Cattolica Italiana, e organizzata dalla diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi con il prezioso sostegno dell'Amministrazione Comunale di Molfetta, forniamo le ultime indicazioni utili che il comitato organizzatore, coordinato da don Beppe de Ruvo, ha messo a punto in queste ultime settimane di preparazione.

Convegno di Pax Christi
Nei giorni 30 e 31, al Seminario Regionale di Molfetta, avrà luogo il convegno nazionale di Pax Christi sul tema: "In marcia, artigiani della Pace!" Al seguente link è possibile visionare e scaricare il programma delle due giornate e trovare note tecniche per la partecipazione.

Iscrizioni alla marcia
Al 29/12 sono oltre 1500 gli iscritti, tramite il modulo on line predisposto; è possibile ancora farlo fino alle ore 18,00 del 30 dicembre. Tante le provenienze da nord a sud della penisola, diversi coloro che alloggeranno a Molfetta per due o tre giorni, significativo il pulman che parte da Tricase. L'organizzazione ha predisposto 2000 kit per i partecipanti, contenenti un simbolico omaggio di benvenuto e la mappa della città, predisposto dall'Amministrazione comunale di Molfetta, un numero speciale di Mosaico di Pace ed un numero speciale di Luce e Vita, con interventi autorevoli e importanti dossier e reportage, nonché il libretto con i testi e i canti della marcia. Il kit sarà consegnato prioritariamente a quanti si sono iscritti, poi a quanti si aggiungeranno senza iscrizione, nell'apposita zona accoglienza predisposta nei pressi dell'Ospedaletto dei Crociati, alla Basilica Madonna dei Martiri. Alla marcia sarà possibile partecipare con striscioni, bandiere e stendardi delle rispettive associazioni e confraternite, gonfaloni istituzionali delle città; non sono ammesse bandiere di partiti politici e/o sindacati.

Parcheggi e bus navetta:
É stata individuata un'area di sosta per gli autoveicoli in prossimità del punto di arrivo della Marcia (Madonna della Pace), così da consentire ai partecipanti di recuperare facilmente i mezzi al termine della manifestazione. Le aree sono così definite: Lungomare Colonna, Parcheggio Paolo Poli, Via Don Minzoni, Parcheggio Campo Sportivo Petroni, Via Caduti di Nassyria (nel tratto compreso tra il Paolo Poli e Via Pappagallo), Via Giulio Cozzoli, Parcheggio Piscina Comunale Longone della Spina.
Per coloro che giungeranno in pullman si consiglia di parcheggiare in Via Giulio Cozzoli e Lungomare Colonna (da Via Isonzo a Via don Grittani).
Bus navetta: sarà attivo un servizio transfer dalla zona dei parcheggi, in via Giovinazzo nei pressi del campo sportivo "Paolo Poli", con la previsione di due bus dell'azienda trasporti MTM locale, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con intervalli di circa un quarto d'ora, gratuitamente.

Accoglienza
Presso la Basilica della Madonna dei Martiri i volontari della manifestazione accoglieranno i partecipanti dalle ore 15,00 alle ore 17,00 con testimonianze e momenti musicali curati dall'associazionismo locale e dalle scuole. Presso la Basilica saranno, inoltre, allestiti un Infopoint dell'Ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) di Molfetta dove poter ricevere informazioni sulla città, ed uno stand della Comunità per il recupero di tossicodipendenti CASA "Don Tonino Bello", istituita dal compianto Servo di Dio. Alla Comunità, infatti, saranno devolute le offerte raccolte durante la Messa conclusiva (corrispettivo del cenone), per sostenere importanti opere di manutenzione della struttura terapeutica.
L'inizio della marcia, come da programma, è previsto alle ore 17,00 con i saluti istituzionali e un momento di preghiera interreligioso; quindi si muoverà la marcia secondo il percorso prestabilito.

Percorso
Itinerario: Basilica Madonna dei Martiri, Viale dei Crociati, Via Caduti sul Lavoro, Via Caduti sul Mare, Via Ribera, Via C.Pisacane, Via I. Nievo, Via G. Mameli, Via A. Mario, Piazza Immacolata, Via Immacolata, Piazza Paradiso (piantumazione albero), Via Crocifisso, Via San Rocco, Via San Carlo, Cantieri Tattoli, Banchina San Domenico, Banchina Seminario, Via Dante, Cattedrale (testimonianze), Piazza Garibaldi, Via Carnicella, Via Tattoli, Corso Umberto, Piazza A. Moro, Stazione (testimonianze), Via Baccarini, Via Cap. Magrone, Via G. Salvemini, Piazza De Gasperi, Parrocchia S. Pio X (testimonianze), Via Ten. Silvestri, Viale Gramsci, Via Gen. Amato, Via XXV Aprile (Ricordiamo che su tale percorso è istituito il divieto di fermata dalle ore 12.00 e il divieto di circolazione temporanea dalle ore 17.00 sino al passaggio della Marcia per la Pace).

Dopo la Messa ci sarà un momento di festa e di degustazione a cura delle parrocchie della diocesi ospitante.

Trasmissione televisiva
La S. Messa conclusiva sarà trasmessa in diretta nazionale su TV2000 can. 28 del digitale terrestre, a partire dalle ore 22,30. Dell'eventuale possibilità di diretta dell'intera marcia sul digitale e in streaming sarà data comunicazione entro il 30 sera, sul sito della diocesi e sulla pagina facebook dell'evento.

Eventi collaterali, info point e guide

Mercoledì 30, alle ore 20.00 presso il Duomo di san Corrado di Molfetta, andrà in scena "Piedi Sporchi", spettacolo teatrale di e con Corrado la Grasta, dedicato a don Tonino Bello, promosso dal Comune di Molfetta in collaborazione con l'Ufficio IAT. L'ingresso allo spettacolo è libero sino ad esaurimento posti.
"Piedi sporchi" è l'incontro con Don Tonino Bello, vescovo, Un uomo che con i suoi passi ha solcato la strada maestra per i nostri giovani, insegnando a non avere paura di innamorarsi di Dio, trasformando l'indifferenza di un'intera popolazione in forza motrice per cambiare la storia della nostra Puglia e non solo.
30, 31 e 1 gennaio, predisposte visite guidate nel centro storico e al Museo diocesano; per quest'ultima opportunità l'ingresso promozionale, ad 1 euro, consentirà anche la fruizione della mostra temporanea "L'Uomo che ride. Ilozzoc Oiluig, ovvero Giulio Cozzoli antimodernista", concepita dal prof. Gaetano Mongelli e realizzata dalla Soc. Coop. FeArT.

Certi di vivere insieme un momento importante, scusandoci di inevitabili e imprevedibili contrattempi, ci auguriamo di vivere ore di convivialità e di riflessione sul valore che costituisce il nostro vero bene comune: la pace.
  • Terlizzi
  • marcia della pace
Altri contenuti a tema
Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Qualità della vita, Terlizzi ed il Barese non sono posti per giovani Pubblicata l'indagine de Il Sole 24 Ore che boccia anche la Bat
Diocesi in marcia per la pace Diocesi in marcia per la pace Presente a Giovinazzo anche il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico
2 Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) Terlizzi come non l'avete mai vista (FOTO) La Città dei fiori fotografata dall'alto da Antonio Vendola
Terlizzi e Bisceglie insieme nel nome del “Sospiro” Terlizzi e Bisceglie insieme nel nome del “Sospiro” Progetto di co-marketing per i due comuni nel segno della promozione delle eccellenze sul territorio
Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Terlizzi prima città pugliese a monitorare sempre la qualità dell’aria Presentato ufficialmente il progetto “Buongiorno Sindaco”. Sarà candidato all’Oscar della Salute Città Sane del 2022
Terlizzi aderisce ad un progetto per attrarre visitatori internazionali Terlizzi aderisce ad un progetto per attrarre visitatori internazionali Lo hanno chiamato "ReglPorts" e si prefigge l'obiettivo di portare turisti nautici dal mare all'entroterra
Terlizzi da oggi in zona gialla: ecco cosa cambia Terlizzi da oggi in zona gialla: ecco cosa cambia Le principali novità dopo l'ok del Ministero della Salute
Terremoto di magnitudo 2.5 a 4 km da Terlizzi Terremoto di magnitudo 2.5 a 4 km da Terlizzi La scossa è stata avvertita lievemente solo da una minima parte della popolazione. Nessun danno a cose o persone
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.