Gruppo di lavoro per la certificazione delle mascherine importate in Puglia
Gruppo di lavoro per la certificazione delle mascherine importate in Puglia
Attualità

Mascherine e dispositivi di protezione, la Puglia prima regione a certificare i materiali di importazione

Gli imprenditori interessati potranno presntare apposita domanda sul sito della Protezione Civile regionale

La Puglia è la prima regione italiana a certificare in deroga e autonomamente mascherine, tute e dispositivi di protezione individuale importati da paesi extra-Ue.

A partire dal prossimo 3 novembre, collegandosi al sito della Protezione Civile regionale (link), tutti i soggetti con domicilio fiscale in Puglia che importino o che intendano importare i dpi attraverso dogane, porti e aeroporti pugliesi, potranno presentare appposita domanda.

Le procedure saranno seguite da un gruppo tecnico che si è formato in seno alla Protezione civile regionale, individuata come soggetto attuatore.

«La Regione è a disposizione degli imprenditori pugliesi che vogliano importare merce da fuori Europa ma che sono in difficoltà con il rilascio delle certificazioni, rallentate a causa dell'elevato numero di domande a livello nazionale» ha commentato il presidente Michele Emiliano.

«Apriamo così delle concrete possibilità commerciali tra la Puglia e il resto del mondo, in modo da dare una mano all'intero sistema sanitario e all'intera comunità con la fornitura di dpi in regola. Dopo aver aperto la fabbrica pubblica di mascherine, forniamo anche al sistema imprenditoriale un'opportunità preziosa in questo periodo di crisi» ha spiegato.

La validazione in deroga del materiale da parte delle Regioni è un'opportunità prevista dalla legge nazionale 77/2020. Prima dell'intervento legislativo l'unico ente nazionale che poteva rilasciare le certificazioni era l'Inail, con le relative difficoltà che specie in un periodo di emergenza poneva l'attività di un solo soggetto.

Il gruppo tecnico regionale, formato anche da esperti della Protezione civile, di Asset e del Sirgisl (sistema regionale di gestione integrata della sicurezza sul lavoro), produrrà i certificati basandosi sulla documentazione fornita, seguendo i criteri e in raccordo con il comitato tecnico nazionale.
  • Regione Puglia
  • mascherine
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1155 contenuti
Altri contenuti a tema
Al Mat Laboratorio Urbano,  workshop  gratuito dedicato alla fotografia Al Mat Laboratorio Urbano, workshop gratuito dedicato alla fotografia L’evento è parte delle attività del nodo Galattica di Terlizzi
Decreto anziani, una nuova misura istituita: la Prestazione Universale Decreto anziani, una nuova misura istituita: la Prestazione Universale Erogata dall’INPS ha lo scopo di promuovere il potenziamento delle prestazioni assistenziali
Un calendario di eventi per chiudere la stagione invernale al MAT – il programma Un calendario di eventi per chiudere la stagione invernale al MAT – il programma La programmazione inizia oggi e si concluderà il 29 marzo 2025
Prevenzione tumore all'utero della Regione Puglia: tutte le info Prevenzione tumore all'utero della Regione Puglia: tutte le info Offerto gratuitamente lo screening oncologico per la diagnosi precoce del tumore alla cervice
Iniziati i lavori di restauro della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto Iniziati i lavori di restauro della Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto Gli interventi si svolgeranno nel santuario cittadino della Concattedrale
Il pasticcere di Terlizzi Nico De Chirico al Festival di Sanremo Il pasticcere di Terlizzi Nico De Chirico al Festival di Sanremo La sua partecipazione insieme all’associazione “Pasticcerie Storiche il Sospiro di Bisceglie”
In arrivo a Terlizzi un bus elettrico e quattro infrastrutture di ricarica In arrivo a Terlizzi un bus elettrico e quattro infrastrutture di ricarica Il progetto è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Puglia
Regione Puglia, nuovi concorsi dell'ARPAL Regione Puglia, nuovi concorsi dell'ARPAL Termine di scadenza il 18 settembre 2024
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.